viaggi di gruppo - o in coppia per andare a trovare....

F

ficus007

Ospite
Ospite
Apro una discussione visto che l'argomento non mi sembra sia mai stato trattato.
So che non è consentito "preannunciare" il quando e dove si andrà a trovare qualcuno..

Ma mi chiedevo: Se volessi fare un viaggio di circa 300 Km, e magari volessi per puro risparmio fare il viaggio con
qualcuno che ha, diciamo, il mio stesso interesse nei confronti di qualcuno che fornisce il servizio: non si potrebbero
organizzare qualcosa ?

Chiaro che non mi riferisco a dei veri tour da 4-5 persone.. Ma almeno un paio di utenti che si mettono d'accordo e
dividono le spese di "viaggio", non mi sembra un'idea tanto cattiva.

Consideriamo che tra autostrada e strada per fare 580Km (270 +270 tot, tra andata e ritorno), ho speso l'equivalente di
35€ di autostrada, 70 € di benzina e altri 10€ di metano.
Sono 115€ che per me che non sono ricco (neanche povero in realtà) sono una cifra che mi secca "aggiungere" a quella che in realtà
devo spendere per passare del tempo con qualcuna..

Attendo commenti.
 
Registrato
21 Febbraio 2012
Messaggi
2.197
Reaction score
929
Località
Verona o giù di li
Per me lo puoi organizzare fuori da qua....da quel che ho capito queste "riunioni" non sono bene accette. Il concetto comunque rimane interessante, trovare un socio che fa compagnia per il viaggio e ti fa pure risparmiare....però il puttan tour solitario ha il suo fascino.
 
Commenta
F

ficus007

Ospite
Ospite
  • Creatore Discussione
  • #3
Già. anche perchè non è solo una questione "risparmio".
E' anche una questione "rottura fare la strada da soli" ; "tempo perso per spostarsi"; "pericoli in auto", ecc...

Tempo fa pur di non fare la strada spesi l'equivalente del triplo per fare venire una "amica" a casa.
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.671
Reaction score
4.792
Località
Vergate sul Membro
Due parole per quanto riguarda l'organizzazione di queste cose...

Se volete usare il Forum per discorsi tipo "Organizziamoci per andare da Teresa a Milano (esempio)" scordatevelo. Se vedo post di questo tenore li cancello senza tante remore.

Se volete accordarvi per andare, sempre ad esempio, in qualche FKK la cosa può essere diversa e la tolleranza è maggiore.

Certo che sicuramente il forum non è lo strumento migliore e neanche il più rapido, visto che non tutti si connettono con la stessa frequenza.

Anche se non tutti hanno i PM, contattarsi non è poi così difficile. Basta leggere la mia firma...

Cerchiamo comunque di essere svegli. Non innondatemi i post con richieste di contatto o scrivendo la propria mail. Mettetela dove è consentito e se il consocio che vi vuole contattare è sveglio lo farà. Se non è sveglio non avete perso granchè...
 
Commenta
Registrato
9 Aprile 2011
Messaggi
25
Reaction score
3
Consideriamo che tra autostrada e strada per fare 580Km (270 +270 tot, tra andata e ritorno), ho speso l'equivalente di
35€ di autostrada, 70 € di benzina e altri 10€ di metano.
Sono 115€ che per me che non sono ricco (neanche povero in realtà) sono una cifra che mi secca "aggiungere" a quella che in realtà
devo spendere per passare del tempo con qualcuna..

Attendo commenti.

Ciao Ficus,
a mio parere il tuo preventivo di spesa è veramente ottimista. Ti consiglio di utilizzare le tabelle Aci che sono più attendibili, eventualmente considerando solo i costi variabili.
Quando sento queste considerazioni mi chiedo sempre perchè non vengono mai presi in considerazione i mezzi pubblici (treno, autobus, etc) che secondo me sono molto più convenienti e meno rischiosi?

Ciao
Fiom
 
Commenta
Registrato
5 Settembre 2012
Messaggi
1.607
Reaction score
56
Località
Padova ma più che altro in giro per il mondo
Ma mi chiedevo: Se volessi fare un viaggio di circa 300 Km, e magari volessi per puro risparmio fare il viaggio con
qualcuno che ha, diciamo, il mio stesso interesse nei confronti di qualcuno che fornisce il servizio: non si potrebbero
organizzare qualcosa ?

Chiaro che non mi riferisco a dei veri tour da 4-5 persone.. Ma almeno un paio di utenti che si mettono d'accordo e
dividono le spese di "viaggio", non mi sembra un'idea tanto cattiva.

Consideriamo che tra autostrada e strada per fare 580Km (270 +270 tot, tra andata e ritorno), ho speso l'equivalente di
35€ di autostrada, 70 € di benzina e altri 10€ di metano.
Sono 115€ che per me che non sono ricco (neanche povero in realtà) sono una cifra che mi secca "aggiungere" a quella che in realtà
devo spendere per passare del tempo con qualcuna..

1) pasta NON menzionare da chi si va!!!!!
2) chi risponde ha sicuramente gli stessi interessi!!!! siamo su PFI !!!!

io farei così:
1) Dire da che città a che città si vuole andare es.: Milano -Roma
2) proporrei 3-4 date posibili, ad es.: 24-25-26 Gennaio
3) se metto io il mezzo dichiaro la spesa prevista, usando i tuoi dati:
580km x (costo km ACI) plausibile da 0.5€ ad 1€ per km per auto a gasolio
580km x (costo km Autostrada) mediamente su 0.07-0.08 €/km (se tutta Autostrada)
stando sulla media siamo mediamente sui 0.8€/km e quindi
580km x 0.8€/km = 464€
la cifra cala un po' se NON è tutta autostrada, ma i km aumentano dovendo recuperare tutti i partecipanti, e se l'auto va a metano
Ma penso che meno di 350-400€ è difficile, quindi in 4 persone (molto difficile da recuperare) sarebbero circa 100€ a testa
Con questa cifra si fa MI-Roma in FrecciaRossa (3 ore per 86€) + spesa taxi o mezzi pubblici,
e si impiega meno e si spende come andare in 4 persone
.... l'auto costa, costa molto
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.746
Reaction score
9.966
Località
sul lago
CAZZO FICUS !!!! ........hai inventato il "puttan - car pooling " !!!! grandioso !! :sarcastic_hand:
 
Commenta
Registrato
1 Settembre 2009
Messaggi
162
Reaction score
83
beh per rimanere in Italia non mi interesa più di tanto
ma come accennato da Hawkeye per andare all'estero tipo Svizzera o addirittura Germania mi piacerebbe moltissimo, il divertimento sarebbe assicurato.
Un FKK o un Partytreffen mi interesserebbero molto.
Ad esempio incontrasi a Verona arrivare ad Augusta o Stoccarda si fa in 6-7 ore...
 
Commenta
Alto