Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco legale

Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.509
Reaction score
76
Dal giorno 4 Ottobre 2011 Wikipedia su tutti gli accessi alle pagine in Italiano evidenzia questa grave SEGNALAZIONE :

http://it.wikipedia.org/wiki/Wikipedia: ... tobre_2011

Cara lettrice, caro lettore,

in queste ore Wikipedia in lingua italiana rischia di non poter più continuare a fornire quel servizio che nel corso degli anni ti è stato utile e che adesso, come al solito, stavi cercando. La pagina che volevi leggere esiste ed è solo nascosta, ma c'è il rischio che fra poco si sia costretti a cancellarla davvero.

Il Disegno di legge - Norme in materia di intercettazioni telefoniche etc., p. 24, alla lettera a) del comma 29 recita:

«Per i siti informatici, ivi compresi i giornali quotidiani e periodici diffusi per via telematica, le dichiarazioni o le rettifiche sono pubblicate, entro quarantotto ore dalla richiesta, con le stesse caratteristiche grafiche, la stessa metodologia di accesso al sito e la stessa visibilità della notizia cui si riferiscono.»

Negli ultimi 10 anni, Wikipedia è entrata a far parte delle abitudini di milioni di utenti della Rete in cerca di un sapere neutrale, gratuito e soprattutto libero. Una nuova e immensa enciclopedia multilingue e gratuita.

Oggi, purtroppo, i pilastri di questo progetto — neutralità, libertà e verificabilità dei suoi contenuti — rischiano di essere fortemente compromessi dal comma 29 del cosiddetto DDL intercettazioni.

Tale proposta di riforma legislativa, che il Parlamento italiano sta discutendo in questi giorni, prevede, tra le altre cose, anche l'obbligo per tutti i siti web di pubblicare, entro 48 ore dalla richiesta e senza alcun commento, una rettifica su qualsiasi contenuto che il richiedente giudichi lesivo della propria immagine.

Purtroppo, la valutazione della "lesività" di detti contenuti non viene rimessa a un Giudice terzo e imparziale, ma unicamente all'opinione del soggetto che si presume danneggiato.

Quindi, in base al comma 29, chiunque si sentirà offeso da un contenuto presente su un blog, su una testata giornalistica on-line e, molto probabilmente, anche qui su Wikipedia, potrà arrogarsi il diritto — indipendentemente dalla veridicità delle informazioni ritenute offensive — di chiedere l'introduzione di una "rettifica", volta a contraddire e smentire detti contenuti, anche a dispetto delle fonti presenti.

In questi anni, gli utenti di Wikipedia (ricordiamo ancora una volta che Wikipedia non ha una redazione) sono sempre stati disponibili a discutere e nel caso a correggere, ove verificato in base a fonti terze, ogni contenuto ritenuto lesivo del buon nome di chicchessia; tutto ciò senza che venissero mai meno le prerogative di neutralità e indipendenza del Progetto. Nei rarissimi casi in cui non è stato possibile trovare una soluzione, l'intera pagina è stata rimossa.

Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
Articolo 27

«Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico e ai suoi benefici.

Ogni individuo ha diritto alla protezione degli interessi morali e materiali derivanti da ogni produzione scientifica, letteraria e artistica di cui egli sia autore.»

L'obbligo di pubblicare fra i nostri contenuti le smentite previste dal comma 29, senza poter addirittura entrare nel merito delle stesse e a prescindere da qualsiasi verifica, costituisce per Wikipedia una inaccettabile limitazione della propria libertà e indipendenza: tale limitazione snatura i principi alla base dell'Enciclopedia libera e ne paralizza la modalità orizzontale di accesso e contributo, ponendo di fatto fine alla sua esistenza come l'abbiamo conosciuta fino a oggi.

Sia ben chiaro: nessuno di noi vuole mettere in discussione le tutele poste a salvaguardia della reputazione, dell'onore e dell'immagine di ognuno. Si ricorda, tuttavia, che ogni cittadino italiano è già tutelato in tal senso dall'articolo 595 del codice penale, che punisce il reato di diffamazione.

Con questo comunicato, vogliamo mettere in guardia i lettori dai rischi che discendono dal lasciare all'arbitrio dei singoli la tutela della propria immagine e del proprio decoro invadendo la sfera di legittimi interessi altrui. In tali condizioni, gli utenti della Rete sarebbero indotti a smettere di occuparsi di determinati argomenti o personaggi, anche solo per "non avere problemi"..

Vogliamo poter continuare a mantenere un'enciclopedia libera e aperta a tutti. La nostra voce è anche la tua voce: Wikipedia è già neutrale, perché neutralizzarla?

Gli utenti di Wikipedia
 
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
32
Reaction score
18
Località
BRESCIA
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

OK! Ma che facciamo di concreto? E' iniziata una raccolta firme per impedirlo???
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.509
Reaction score
76
  • Creatore Discussione
  • #5
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

C'è un aggiornamento nel link sopra :

Il 4, 5 e 6 ottobre 2011 gli utenti di Wikipedia in lingua italiana hanno ritenuto necessario oscurare le voci dell'enciclopedia per sottolineare che un disegno di legge in fase di approvazione alla Camera potrebbe minare alla base la neutralità di Wikipedia.
(qui il testo approvato dalla Camera dei deputati l'11 giugno 2009, poi modificato dal Senato il 10 giugno 2010; qui gli emendamenti)

Sono stati proposti degli emendamenti, ma le modifiche al disegno di legge non sono ancora state approvate in via definitiva. Non sappiamo, quindi, se sia ormai scongiurata l'approvazione della norma nella sua formulazione originaria, approvazione che vanificherebbe gran parte del lavoro fatto su Wikipedia.

Grazie a chi ha supportato la nostra iniziativa, tesa esclusivamente alla salvaguardia di un sapere libero e neutrale.
Comunicato del 4 ottobre 2011 - Rassegna stampa - Discussione
Wikipedia:Comunicato 4 ottobre 2011
Aggiornamento: l'oscuramento di Wikipedia ha suscitato una grande attenzione da parte di media, enti, associazioni e cittadini. Alcune personalità politiche hanno manifestato l'intenzione di presentare emendamenti che porrebbero Wikipedia al riparo dagli obblighi e modalità previsti dal comma 29 del decreto proposto. Il DDL in discussione si trova qui (approvato dalla Camera l'11 giugno 2009, modificato dal Senato il 10 giugno 2010).

Le voci rimarranno nascoste almeno fino alla discussione alla Camera dei Deputati, prevista per la mattinata del 6 ottobre 2011.
Il diritto di usare la Rete come fonte e luogo di conoscenza è e resta la nostra priorità
 
Commenta
Registrato
26 Ottobre 2009
Messaggi
2.096
Reaction score
24.703
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

settegio ha scritto:
OK! Ma che facciamo di concreto? E' iniziata una raccolta firme per impedirlo???

State attenti a non farvi strumentalizzare, ve la stanno raccontando per bene. Per prima cosa leggetevi tutto il testo http://pensareliberi.files.wordpress.com/2011/09/ddlintercettazioni.pdf.
Poi vi consiglio una lettura di http://pensareliberi.com/2011/09/29...ica-articolo-1-comma-29-ammazza-blog-analisi/ di cui riporto 1 passaggio fondamentale:


....
Strana sensazione dicevamo. E’ solo un’impressione per ora, ma sospettiamo che i giornali, non i blogs, sia su carta che online, stiano alterando la realtà dei fatti e strumentalizzando, come di abitudine, il popolo del web, trascinandolo in piazza per poter difendere loro particolari interessi. Noi non crediamo nei giornali, semplicemente perchè abbiamo da tempo preso atto che non eistono più giornalisti e non potranno esistere se non con un buon ricambio generazionale. Oramai fare giornalismo e fare politica sono due facce dalla stessa medaglia.

Noi crediamo nella disciplina dell’auto informazione, della ricerca delle fonti e della loro verifica, noi crediamo in un’informazione veramente libera. Noi siamo i bloggers.
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.509
Reaction score
76
  • Creatore Discussione
  • #7
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.509
Reaction score
76
  • Creatore Discussione
  • #9
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

jeeves ha scritto:
in tutta sincerità sono in linea con quello che dice sto qui

http://www.ilgiornale.it/interni/wi...-10-2011/articolo-id=550273-page=0-comments=1

saluti

jeeves
Non discuto sul fatto che ci siano casi limite di abusi a danno di qualcun'altro ma il 99,99% delle info è secondo me oggettivo,in quanto prodotto da fonti 'serie' nell'interesse dei più,perlomeno per qunato da me riscontrato.
In caso di difformità ci sono altre fonti di verifica disponibili ed in ogni caso 'piuttosto' è meglio di niente o peggio,della sola informazione giornalistica partigiana..
 
Commenta
F

Fulmine123

Ospite
Ospite
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

Lunga vita a Wikipedia
 
Commenta
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
32
Reaction score
18
Località
BRESCIA
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

Al di la degli schieramenti politici o di come uno la pensa, A MIO MODESTO PARERE, la democrazia di un Paese si misura nella libertà di stampa, di informazione e oggi di internet. Quando si mettono si mettono i BAVAGLI, c'è da preoccuparsi!!!
Non bisogna mai abbassare la guardia perchè la libertà è un bene prezioso e di tutti!!! :good:
 
Commenta
Registrato
12 Novembre 2009
Messaggi
628
Reaction score
19
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

Ragazzi quoto settegio e poi non nascondiamoci dietro un dito si sa benissimo verso quali blog e verso quali opinioni si vuole incidere con questa legge. E' una vita che cercano di fare le scarpe a Beppe e ci riprovano ancora.Mi fa piacere che ci avviciniamo ad un modo di pensare più esterofilo...tipo ... non so....LA CINA :treaten: .A casa mia si dice che "le cose non vere non danno fastidio". :bye:
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
775
Reaction score
123
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

Visto che qui si discute tra Guru e Man in Blue, modestamente mi limiterò a citare i link collegati al primo già citato che spiegano, forse troppo esplicitamente come anche Wiki non sia così imparziale e libera come si vuol far credere.
La libertà è un bene prezioso, ma va sapientemente amministrata perchè non leda quella altrui.
E il discorso sulla piramide dei diritti e quale sia prioritario rispetto ad un altro è sempre dinamico.
Io credo che dietro alla libertà di stampa oggi si celi anche una libertà di diffamazione e spesso una interferenza con le indagini e la vita privata.
Questo non significa che si debbano chiudere blog o siti internet, ma che se chi scrive si assumesse la responsabilità di ciò che ha scritto nessuno dovrebbe obbligarlo a rivedere ciò che ha fatto.
Qualcuno del forum dice "in casa altrui le regole si rispettano", in Italia dovremmo accettare la regola dell'alternanza, ovvero ogni amminstrazione porti le sue novità e proposte, mediate con il consenso ottenuto.
Che poi sia alto e permetta maggiori modifiche (lasciamo perdere come...) o basso e richieda un maggiore confronto è un altro discorso.
Il problema è avere una classe politica seria e rispettabile e vivere una vita e una società con senso civico.
Cosa che si comprende solo trascorrendo qualche mese in Australia, Canada o nazioni costruite dagli immigrati, che assieme contribuiscono a rendere migliori, ogni giorno.
Passo e chiudo.

http://www.ilgiornale.it/cultura/come_t ... comments=1
http://www.ilgiornale.it/cultura/totali ... comments=1
http://www.ilgiornale.it/cultura/google ... comments=1
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.509
Reaction score
76
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

Non so chi siano i Man in Blue...io ho solo aperto il thread evidenziando il fatto...e detto la mia..come ognuno può giustamente dire la sua,rispettando oggettivamente la questione.. :biggrin:
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
775
Reaction score
123
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

Carissimo!
Giusta osservazione.
Un pensiero che mi sorgeva nel leggere il sito Wiki nei giorni scorsi era se la legge potesse influire sul nostro forum.
Essendo moderato fondamentalmente il pericolo non sussiste, ma credo che potrebbe toccarci se qualcuno chiedesse delle modifiche al pubblicato.
Ovviamente sussitendo il divieto di citare nomi e cognomi siamo tutelati dalla diffamazione o altro, ma sarebbe utile analizzarne le sfacettature per valutarne possibili conseguenze.
Grazie e buon lavoro a tutti!
Guru e MIB, oltre che Admin
 
Commenta
P

positcor

Ospite
Ospite
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

pentito ha scritto:
Mi fa piacere che ci avviciniamo ad un modo di pensare più esterofilo...tipo ... non so....LA CINA.

La Cina è vicina. :biggrin:


pentito ha scritto:
A casa mia si dice che "le cose non vere non danno fastidio".

:good:
 
Commenta
Registrato
30 Settembre 2008
Messaggi
6.509
Reaction score
76
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

waxema ha scritto:
Non so chi siano i Man in Blue...io ho solo aperto il thread evidenziando il fatto...e detto la mia..come ognuno può giustamente dire la sua,rispettando oggettivamente la questione.. :biggrin:

P.s. ..piccolo inciso,mi devo quotare(anche se non piace a taluni) in quanto sono stato cronologicamente scavallato.
L'autore nei citati link è sempre lo stesso,ovvero Alessandro Gnocchi,stimato giornalista ma sempre di parte,come tutti. :biggrin:

Ma chi sarebbero quI I MIB.??
 
Commenta
Registrato
4 Novembre 2010
Messaggi
775
Reaction score
123
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

Sperando che non scavallino...
Man in Blue=Certified...
Condivido l'essere di parte, IlGiornale è un giornale di parte, come lo è Libero o altri.
Ma quel che scrive non è opinione, ma intervista e descrizione di fatti accaduti, quindi spero non distorti.
Se comunque rifletti sul primo link ai loro articoli è inquietante dover essere parte terza rispetto a chi anonimamente scrive pagine su di te alle quali se non abilitato non puoi rispondere...
Che poi il punto di tutta la questione siano altri argomenti e notizie è notorio.
Beppe o non Beppe...
Se andassimo a fondo di tutte le cose che accadono troveremmo risvolti impensabili e spesso solo trasmissioni come report o i blog del web diffondono informazioni tenute riservate per evitare reazioni dell'opinione pubblica.
E' anche vero che è proprio di ogni difesa il diritto al contradditorio e spesso sul web come sulla stampa questo esercizio non si ha.
Passo e chiudo!
PS:Non ti serve quotarti, sei già ai massimi del listino, tra un po' la consob ti sospende per eccesso di rialzo! eheheheh
 
Commenta
Registrato
25 Aprile 2008
Messaggi
115
Reaction score
0
Località
Rimini
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

[off_tpc:82s9lz25]
AppleOne ha scritto:
Sperando che non scavallino...
Man in Blue=Certified...
Condivido l'essere di parte, IlGiornale è un giornale di parte, come lo è Libero o altri.
Ma quel che scrive non è opinione, ma intervista e descrizione di fatti accaduti, quindi spero non distorti.
Se comunque rifletti sul primo link ai loro articoli è inquietante dover essere parte terza rispetto a chi anonimamente scrive pagine su di te alle quali se non abilitato non puoi rispondere...
Che poi il punto di tutta la questione siano altri argomenti e notizie è notorio.
Beppe o non Beppe...
Se andassimo a fondo di tutte le cose che accadono troveremmo risvolti impensabili e spesso solo trasmissioni come report o i blog del web diffondono informazioni tenute riservate per evitare reazioni dell'opinione pubblica.
E' anche vero che è proprio di ogni difesa il diritto al contradditorio e spesso sul web come sulla stampa questo esercizio non si ha.
Passo e chiudo!
PS:Non ti serve quotarti, sei già ai massimi del listino, tra un po' la consob ti sospende per eccesso di rialzo! eheheheh

del resto già nell'articolo dice: " No, l’enciclopedia non è imparziale. Ma quale opera dell’ingegno (individuale o collettivo) è realmente imparziale? Forse nessuna." a questo punto parlare di imparzialità non ha senso, ma anche di parzialità, ma allora di che cosa stiamo parlando?
suvvia, questi sono giochetti da quattro soldi per nascondersi nei momenti di debolezza.
Il problema del Giornale o di Libero è che sono organi di partito che non hanno nulla da invidiare al foglio di propaganda fascista o la Pravda dell'URSS. De facto sono inaffidabili per definizione quando devono parlare di qualcosa legiferato dal suo proprietario.

BELLISSIMO l'inizio di questo articolo, e questo è un giornalista? magari si ritiene pure un moderato????
"Wikipedia Italia chiude? E chisse­nefrega, anzi io festeggio, non ne potevo più. Tanto per cominciare perché a me già solo il principio di Wikipedia fa schifo,.."

altro passaggio memorabile è questo, si lamenta che non ci sono abbastanza Berluscones perchè sono degli imbecilli, quindi si è appena autodefinito?
"Pochi sono gli utenti palesemente schierati con Berlusconi o con il centrodestra, e purtroppo spesso sono dei perfetti imbecilli, talvolta buttati fuori perché utilizzatori di tecniche degne del peggior “troll”»"

per ora basta perchè ci sarebbe troppo da commentare.

Av salut[/off_tpc:82s9lz25]

[typo_warn:82s9lz25]NO POLITICA E RELIGIONE[/typo_warn:82s9lz25]
 
Commenta
Registrato
11 Gennaio 2009
Messaggi
899
Reaction score
18
Località
Ferrara
Re: Warning - Attenzione !! Wikipedia a rischio di blocco le

Ma c'è già la possibilità di intervenire su wikipedia, ad esempio, nella trama del film "poliziotto sprint" con Maurizio Merli, su wikipedia parla ad un certo punto di un inseguimento a una citroen ds colore testa di moro...son stato io a correggerlo, diceva color arancione prima. E pure un mio amico, laureato in lingue, ogni tanto corregge degli errori grammaticali.
Cioè non so bene come funziona (se rimane un ID), chiunque puo' correggere?
 
Commenta
Alto