Welcome Back!

Giovedì 18 novembre 2010 ore 08,30.

Sono stanco. Ho gli occhi rossi e le dita delle mani che mi formicolano. In bocca ho quel sapore strano di chi è da giorni che non si fa una bella dormita. Mi duole pure la schiena, i lombi, per il tempo passato concentrato nella medesima posizione. Ho concluso l'ultima chat con il servizio di assistenza alle 04,45 quando mi assicurano che l'attacco DdoS sta scemando, che le richieste (i ping) stanno rapidamente tornando alla normalità e che il sistema di protezione sta rilevando un alleggerimento del carico dati del server o meglio dei servers visto che l'azione non era indirizzata a PUNTERFORUMITALIA quanto più a un banco di computer del fornitore di servizi di hosting.

E' probabile che sia già tutto finito per mezzogiorno.

Non ho energia nemmeno per essere contento.

Ovviamente lo sono come tutti gli appassionati dopo ore di intenso lavoro e in vista del proprio obbiettivo.

Mi connetto alla community. La girandola di firefox inizia a muoversi.
Passa un secondo, poi due.
Rallenta la sua corsa, poi riprende.
Tre, quattro... iniziano ad arrivare i dati.
La pagina si ricompone a scatti ma infine nell'arco di sei secondi è completamente carica con il cursore nella posizione di login.

Il server è attualmente sovraccarico....

campeggia su sfondo rosa un avviso scritto in fretta e furia durante una delle poche sessioni alle quali sono riuscito ad accedere nei giorni scorsi per mettere in sicurezza il database e i files del sito.

Entro.
Questa volta la pagina si carica con maggiore velocità.
Eseguo il login area amministrativa.
I tempi di risposta sembrano normali. Verifico che tutto sia in ordine e che non ci siano stati ulteriori tentativi oltre al flooding della banda internet.

Sembra tutto ok, i backup sono al loro posto, tutto in ordine, comprese le ultime richieste inevase di iscrizione di circa una settantina di utenti.

Torno nelle board.
Il silenzio assordante tradizionale delle board è ancora più amplificato dalla mancanza di utenti connessi.
Ci sono solo io.
AdminRobot si sta riposando. Anch'egli ha fatto un duro sforzo in questi giorni tenendosi in costante collegamento con l'assistenza tecnica d'oltreoceano e riferendomi in tempo reale, ogni minimo progresso ottenuto.

Non c'è nessuno. Sembra il paesaggio di quei film apocalittici.
Mi ricorda molto io sono leggenda, ovviamente solo per quello che riguarda la scenografia.

Bene, guardo gli iscritti fuori dalla porta. Ci sono sempre una sessantina di utenti che tentano di fare il login. Torno in amministrazione. Faccio l'ultimo controllo, l'ultimo backup.

E' ora di tornare al lavoro.

Si ricomincia!

Reaction score
0
Stavo per andare in astinenza senza PFI ...... comunque grazie a chi lavorando sodo permette a noi utenti di avere un servizio sempre al top !!!!
:clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping: :clapping:

Commenta
Reaction score
0
che due mar..ni ma non hanno niente altro da fare che sottoporre dei ad attacchi DoS.
grazie per la tua dedizione
ciao
enea

Commenta
M

Membro cancellato 895

Ospite
Ospite
Boss,

Se non ti monti la testa, ti dico una cosa…

Forse, per molti di noi, sei già “Leggenda”.

Considerato che per scrivere questa sviolinata, ho atteso circa un quarto d’ora che si assestasse la schermata, puoi contare sulla mia sincerità.

L’unica cosa… cerca di non fare la fine di Will Smith nel film :biggrin: !!!!

PS: Intanto, per non sapè né legge né scrive ho postato un recente inedito… Una rece in più, di un genere che magari non ti interessa… Ma mai dire mai.
Ehm, ne so qualcosa io… :biggrin:

Ad maiora!

grazie!______________l’utente julio

Commenta

Steve

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Reaction score
12.838
Volevo aggiungere una cosa:

attualmente PFI è sotto la protezione di una serie di firewall, ovverosia apparecchiature in grado di fare da filtro alle connessioni che progressivamente individuano quelle "buone" e le separano da quelle "cattive".

Detto questo, questo sistema di filtraggio delle visite, insieme al giustificato interesse da parte di molti a verificare se è tutto ok, aumenta quella che si chiama "latenza".

Man mano che vengono rintracciati gli IP "negativi", vengono catalogati in una tabella (ip table) quindi respinti al mittente. Questa operazione è ancora in atto, motivo per cui la navigabilità potrebbe essere compromessa in determinati momenti della giornata.

Quello che chiedo è un po' di pazienza. Le cose da fare sono molte, compresa qualche piacevole sorpresa.

Dimenticavo: ho disabilitato la chat in quanto è un potenziale punto debole oltre che strumento che "ciuccia" risorse ora indispensabili.

Commenta
Reaction score
413
Beh che dire, grande Boss. Il forum e' da anni un vero punto fermo ed insostituibile (nelle sue diverse evoluzioni) per tutti noi. Un grande applauso per il lavoro che stai facendo ed anche una simbolica pacca sulle spalle a chiunque di noi si prodighi perche' questa nicchia di rete mantenga la direzione che ha preso, libera da spammatori, lurker ed in genere da persone che non hanno la condivisione del loro DNA :good:

Commenta
Reaction score
0
Non che avessi mai dubitato che per tenere insieme un forum di queste dimensioni ci volessero una dedizione ed un impegno particolari, ma questa situazione è un'ulteriore autorevole conferma... Grazie per la tua costanza...

Commenta
Reaction score
3
grazie mille per il tuo lavoro, incredibile pensare che ci siano ancora flood di ping, come ai tempi degli "script kiddies" di IRCnet che bucavano sheel in giro per server...un po' di anni fa :)

Commenta
Alto