WINDOWS XP STA PER ANDARE IN PENSIONE

F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Da XP a Seven o Windows 8-8.1
Prima di fare questo passaggio, soprattutto per chi non è uno smanettone bisogna controllare i requisiti minimi del pc.
Per 7 (Seven) si va su > http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/products/system-requirements
Per 8-8.1 si va > http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/system-requirements

Se qualche requisito è più basso del "consentito" le strade sono tre:
a) si upgrada il pc a livello hardware (e lo si porta in centro specializzato/negozio di fiducia) - lo si compra nuovo. Ormai per un pc più che decente si va intorno ai 300 euri.
b) si prende in considerazione un mini-pc, dai 300 euri a salire in base alle configurazioni e si tiene il vecchio pc solo per uso interno (ossia no internet).
c) si passa ad una distro linux con poche risorse hardware; Lubuntu e Xubuntu hanno richieste hardware minime soprattutto la prima e sono basate su Ubuntu. Per usarlo non serve essere un super esperto o smanettone ed esistono guide quasi passo-passo per l'uso dello stesso.

Se i requisiti minimi (ma è sempre meglio avere qualcosa in più che in meno con Windows) sono rispettati esistono delle guide passo-passo
per l'upgrade da XP a Seven o ad 8:
innanzi tutto occorre avere il dvd di installazione e un codice valido da inserire, ci sono altre strade, ma manteniamoci nella legalità. Se non c'è il dvd-bluray per leggere il disco, si può pensare ad una soluzione con uso delle key USB.
> http://www.navigaweb.net/2009/10/installare-windows-7-da-xp.html
> http://www.worldinformatic.com/6/po...ero-o-come-upgrade-da-xp-o-windows-vista.html
> http://aranzulla.tecnologia.virgilio.it/come-installare-windows-7-su-xp-28412.html (se non parte usa > questo link)
> http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7 (ufficiale Micorsoft)

Quelli per 8 non li ho messi ma basta googlare "xp aggiornare a 8" o "xp aggiornare a 8.1".
Va detto che Seven in modalità only desktop (giunto alla versione 7 SP1) è leggermente meno performante all'avvio di 8, ma evita soprattutto ai neofiti il problema (più estetico che pratico) della scelta dell'interfaccia tra le mattonelle e il desktop. "Problema" facilmente risolvibile con dei software che instradano l'utente direttamente sul desktop.

Commenta
F

Fulmine123

Ospite
Ospite
XP effettivamente è obsoleto, seppur gira benissimo, io personalmente ho Wndows 8, senza upgrade alla versione 8.1, ma per un utente medio, il mio consiglio è l'upgrade a win7, oppure attendere circa 1 anno e passare direttamente al prossimo win9, che preannunciano, molto più intuitivo di win8, e con carattestiche di interfaccia similari a win XP.

Commenta
Reaction score
548
Questa mattina alla prima connessione ho trovato questo regalo, sarà una coincidenza?
Non credo proprio. Fino a ieri la versione di java che avevo andava bene, stamattina è diventata obsoleta, l'aggiornamento l'hanno fatto di notte ahahahahhaha

Allegati

• 1.JPG
    1.JPG
    38,6 KB · Visite: 72
Commenta
Reaction score
229
Lo so tempimoderni , la strada è quella e l'avrei pure praticata immediatamente se non fossi un semplice normodotato.
Ci vuole il tecnico per quelli come me, lo chiami, installa e paghi.
Ho chiesto a voi proprio per sapere se avevo strade alternative rispetto a quella del tecnico:sad:

e ' semplicissimo mago l upgrade da xp a 7 metti il disco e fa tutto da solo cerca pure i driver da solo,

Commenta
Reaction score
12
tranquillo Magog, smettono solo di rilasciarer aggiornamenti, ma ormai XP è ad un tale grado di sviluppo che è difficile che un utente privato possa avere grossi problemi di sicurezza. Se hai un antivirus, un firewall e non sei un kamikaze del web (che clicca ovunque ci sia scritto "clicca qui") non succede nulla.

questo è esattamente quanto mi ha detto stamane il titolare italiano di un internet point che è il mio punto di riferimento per le stampe.
Pare che Grande Manovra della " morte" di Xp è volta soprattutto a vendere nuovi pc, la maggior parte infatti non supporterebbe i vari Windows ect., a me ha consigliato di tenere tranquillamente il mio XP (lui ha installato in ben 4pc in negozio e non ci farà nulla) e dice che l'unico intoppo potrà essere che su Facebook e Youtube non si potranno fare gli aggiornamenti..

Commenta
Reaction score
393
Francesca, dato che le applicazioni come Facebook e Youtube non sono "stand alone"/"client resident", ovvero non ti si installano sul pc, ma utilizzi un browser per vederle/fruirne disponendo di Firefox o Chrome , non incorrerai nel problema.
i plugin di macromedia shockwawe e i plugin legati a tali browser si aggiorneranno di conseguenza

Commenta
Reaction score
548
Marchese99 temporeggio ancora, in questi giorni mi sto documentando sul da farsi. Poi vi farò sapere.

Commenta
Reaction score
115
Il mio consiglio se si possiede un pc vecchio intendo di almeno 5-6 anni e si è un pò smanettoni bisogna assolutamente installare ubuntu, io ho un pc nuovo e discreto da un anno con windows8 ed ho fatto subito l'aggiornamento all'8.1 in quanto la schermata home per i pc è una cosa totalmente inutile. Diverso il discorso per tablet e smartphone...

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Sarà, ma oggi, 9 aprile, gli ultimi 2 pc con xp che ho in ufficio hanno scaricato degli aggiornamenti.

Non più tardi di un paio di settimane, comunque, un amico tecnico-venditore mi ha "quasi" assicurato che il supporto dovrebbe continuare fino a tutto il 2014. Ci sono troppe utenze "significative" che appoggiano le loro risorse su xp, almeno il 40% in Italia. Per significative intendo ospedali e soprattutto banche, compresi gli ATM (meglio noti come bancomat) e un eventuale upgrade hardware ovviamente necessità di più tempo.

Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Vero Hawkeye, ma ricordo che due-tre dei più devastanti virus su XP avevano come "canale" di infezione proprio la porta degli aggiornamenti di default...
Se il supporto continua ed è quello ufficiale, meglio per tutti.

Questa mattina alla prima connessione ho trovato questo regalo, sarà una coincidenza?
Non credo proprio. Fino a ieri la versione di java che avevo andava bene, stamattina è diventata obsoleta, l'aggiornamento l'hanno fatto di notte ahahahahhaha

Come dice anche ilmarchese99, virus ... > http://www.navigaweb.net/2014/01/pagina-web-obsoleto-rilevato-plugin-java-virus.html
ed è vecchietto, del 2012 credo.

Commenta
Reaction score
1
io sono passato ad OpenSuse e va da dio...c'era una mia amica rumena che ha un netbook a cui un disonesto venditore voleva installarle una nuova licenza windows perchè non gli partiva più il pc...le ho installato Lubuntu e va a cannone senza spendere una lira...in giro è pieno di gente disonesta

Commenta
Reaction score
548
Non sapevo che quello fosse un virus ma per mia fortuna non ho avuto la tentazione di proseguire. Non mi imbattevo in un virus non so da quanto tempo. Pericolo scampato, grazie per la notizia.
Ho ricevuto anch'io degli aggiornamenti ieri sera che però ho deciso di non scaricare.
Tanto per aggiungere una notizia ho letto che il disco d'installazione di windows 8.0 costa circa 130 euro.
A presto.

Commenta
Reaction score
548
Mi pare di aver letto che chi ha Xp non possa fare altro che passare a windows 8.1, nemmeno 8.0 è sufficiente. Naturalmente ciò è valido se si vuole rimanere con microsoft.

Commenta
Alto