Femminicidio - Quando non basta limitarsi solo a condannare

Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
496
Reaction score
13
Località
OTR again
Anche se non serve a niente, come questa giornata :) ti mando un abbraccio, Alycia


dimenticavo un altro motivo per l'importanza di questa giornata, ma forse qui mi addentro in un campo delicato, che non posso conoscere a fondo: fare sentire le vittime di abusi e violenze meno sole ...e in certi casi magari non farle sentire in colpa, perchè -incredibile ma vero- a volte all'orrore della violenza, si aggiunge quello del senso di colpa che può capitare di vivere a chi subisce ..
 
Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
grazie Lexar....condivido molto il tuo ultimo pensiero ed è vero ci si sente in colpa ed inadeguate.... sbagliate.
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.674
Reaction score
4.792
Località
Vergate sul Membro
Sperare che la giornata di ieri possa servire a qualcosa è probabilmente pura utopia... magari!

Certamente male non fa, a mio parere. In Italia, purtroppo, capita spesso di essere fermati dal pessimismo ancor prima di partire. C'è un problema, qualcuno vorrebbe provare a risolverlo, oppure più semplicemente parlarne per provare a vedere da che parte cominciare a risolverlo. Spesso viene fermato dai cori "Ce ne sono di problemi". Ma così, mio parere, non si comincia neanche ad affrontare quello.

La giornata di ieri non è una soluzione, ma forse qualcosa in più sul problema ora lo sappiamo.

Miei due cents.
 
Commenta
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
541
Reaction score
14
io sono un testone e perciò persevero nel fare l'ipocrita .. mi hanno insegnato che lo Stato siamo noi cittadini .. sarà vero? mah .. ci sono tanti ma tanti di quei burocrati autoreferenziali in giro .. naturalmente a libro paga ..
da ipocrita credo fermamente che certe ricorrenze servano solamente a stampare francobolli per i collezionisti o a organizzare meeting con il solito giro di personaggi e opinionisti a pagamento ..
da ipocrita vedo che se uno fa filotto sulle striscie pedonali poi se la cava con una multa da pochi euro ..
da ipocrita vedo che se uno si trova i ladri in casa e cerca di difendere le proprie cose va in galera se solo si azzarda a fare un graffio ai delinquenti che invece poi vengono trattati in guanti bianchi ..
da ipocrita vedo come tutti voi che siete ottimi attenti e imparziali osservatori delle cose di questo mondo tante altre cose .. come il numero di avvocati italiani superiore a quello di germania francia inghilterra messe assieme .. significherà qualcosa oppure no?
di certo mi da fastidio la violenza fatta subire alle donne e ai minori e mi dolgo senza ipocrisie per chi le ha subite o per chi le subisce .. ma quello è un mercato troppo importante perchè in tanti ci lucrano sopra lungo tutta la filiera .. uso il termine aberrante di filiera per rimarcare che come filiera il problema di cui trattasi viene trattato da chi si volta dall'altra parte perchè impegnato in primarie o in riforme della legge elettorale ..
e lo Stato siamo noi .. av salùl ragazòi
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.396
Reaction score
117
Località
Toscana
Certunque sia, vorrei ricordare che in un paese (in)civile come il nostro il reato del cosiddetto DELITTO D'ONORE è stato tollerato fino agli inizi degli anni '80, poi abrogato. In pratica lo Stato riconosceva attenuanti e condanne minori a colui che, ad esempio, ha ucciso la moglie perchè lo tradiva. Un certo tipo di mentalità sociale considerava riprovevole infangare l'onorabilità e la rispettabilità della famiglia ed è su questi presupposti che la vecchia norma considerava lecito o comunque comprensibile che un coniuge lavasse col sangue l'onta subìta. Questa norma giustificava per certi versi la violenza dell'uomo contro la donna, il quale si vedeva condannato ad una pena lieve per aver commesso "un omicidio minore". La giustizia chiudeva un occhio su questi "fatti di casa". Oggi per fortuna un omicidio è sempre un omicidio e queste distinzioni di "onore", per lo Stato italiano non esistono più, ricordiamoci però che la norma è stata vigente fino 30 anni fa e non stiamo parlando del medioevo. Evidentemente la norma è cambiata ma non sempre la mentalità che in taluni soggetti, categorie sociali o aree del nostro paese e sempre quella del possesso.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
6
Reaction score
10
Località
Milano
Sperare che la giornata di ieri possa servire a qualcosa è probabilmente pura utopia... magari!

Certamente male non fa, a mio parere. In Italia, purtroppo, capita spesso di essere fermati dal pessimismo ancor prima di partire. C'è un problema, qualcuno vorrebbe provare a risolverlo, oppure più semplicemente parlarne per provare a vedere da che parte cominciare a risolverlo. Spesso viene fermato dai cori "Ce ne sono di problemi". Ma così, mio parere, non si comincia neanche ad affrontare quello.

La giornata di ieri non è una soluzione, ma forse qualcosa in più sul problema ora lo sappiamo.

Miei due cents.

.... Ed è un po' questo il mio timore e che non mi trova "molto in linea" con l'istituzione di queste giornate..perchè alla fine
mi sembrano solo un contentino, un fiore in piu' messo sulle lapidi dei tanti morti. Come dire: ok problema risolto,ora abbiamo una giornata dedicata alla violenza sulle donne. Ed è questo il punto per me:
si pensa troppo ai morti e troppo poco ai vivi, che muoiono, come nel caso di tante fra queste donne celebrate, perchè da vive
non sono state ascoltate !
:(
 
Commenta
Registrato
17 Giugno 2008
Messaggi
541
Reaction score
14
chi è causa del suo mal pianga se stesso .. non l'ha detto pasolini e nemmeno pessoa o grossman .. forse l'ha detto un vecchio contadino semianalfambeta ..
donne mi raccomando .. alle prossime elezioni politiche invece di votare per le vostre candidate iscritte a forza nelle quote rosa tanto per accontentare il popolo femminile, date la preferenza a questo o a quel maschione perchè ha due begli occhi azzurri o perchè ah come parla bene ..
così continuerete a fare sì che i vostri interessi siano ben rappresentati in parlamento con leggi interessate ai vostri problemi come questo della violenza alle donne ..
ci conto .. anzi cominciate dalle primarie .. ah bè lì di donne ce n'era una ma l'elettorato femminile che e' composto per la metà da donne come sempre ha votato per gli uomini ..

bè intanto continuiamo a fare bla bla bla
 
Commenta
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
756
Reaction score
89
Località
Versilia
Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
hai voglia che ci sono ma in un clima femminista come quello occidentale attuale sono tenuti ben poco in considerazione.

non sono concorde con questo pensiero, scusami Curioso se lo esprimo... io non sono femminista e chiedere rispetto e non violenza è un diritto non solo delle donne, ma di tutti. è un diritto umano...non si va da nessuna parte con questi presupposti, siamo noi che dobbiamo cambiarli per primi.
ciao
 
Commenta
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
756
Reaction score
89
Località
Versilia
non sono concorde con questo pensiero, scusami Curioso se lo esprimo... io non sono femminista e chiedere rispetto e non violenza è un diritto non solo delle donne, ma di tutti. è un diritto umano...non si va da nessuna parte con questi presupposti, siamo noi che dobbiamo cambiarli per primi.
ciao

forse mi sono spiegato male.
per clima femminista intendo questo:
C'è violenza sulle donne : ci si scandalizza e ci si mobilita (giustamente aggiungo)
c'è' violenza sugli uomini : menefreghismo generale (Od addirittura ilarità)
sono i due pesi e due misure che mi fanno incazzare, per il resto si parla di DIRITTI E RISPETTO PER UN ESSERE UMANO e non si può non essere d'accordo.
prendi ad esmpio il caso Bobbit (quella che taglio' al pene al marito poi fortunatamente riattaccato): e' materia da barzellette. Se uno lacerasse la vagina di una donna con delle forbici non credo susciterebbe la stessa ilarità ma ben altre reazioni.
 
Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
io sono d'accordo con te Curioso, siamo noi che dobbiamo fare lo sforzo di essere diversi sempre. non dobbiamo pronunciare parole come femminismo o maschilismo, non dobbiamo creare divisioni...dobbiamo contrastare e non accettare tutto ciò che è violenza. grazie :heart:
 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
38
Località
maremma
Sempre per categorie,sempre di un erba un fascio,sempre dietro al capobranco come le pecore.Avevo 14 anni,mi trovavo con una ragazzina spesso si stava insieme,un giorno scoprii che questa andava anche con uno che non era mio amico ma che conoscevo bene.Niente di strano solo che non mi andava e glielo dissi,le dissi anche che non era il caso di frequentarci ancora.Questa amabile fanciulla sparse la voce che ero gay.Passai dei mesi tremendi,poi passo.Qualche anno dopo mentre andavo a caccia in pineta mi imbattei nel professore di ragioneria che si scopava la prof di inglese.Questa grandissima "insegnante"la mattina entrando nella sala professori chiese consiglio ai colleghi se denunciarmi perche l'avevo pesantemente molestata o risolvere la questione in altro modo.Questo fatto fu ben più grave e mi costrinse a vivere in una grande citta da solo a 17 anni e mi ha pesato molto per molto,molto tempo.Giusto evidenziare la violenza sulle donne,ma bisogna tener presente anche la loro violenza sugli uomini che è molto spesso psicologica ma che fa danno quanto la violenza fisica.Quante donne approfittano dl loro stato di teorica inferiorita
per usare violenza sugli uomini?Quante donne usano i figli per ricattare i mariti?Quante donne pur essendo responsabili del fallimento del loro rapporto con compagni e mariti versano gli alimenti?Quante donne separate e divorziate per colpa non lasciano la casa di convivenza ed obbligano l'uomo a vivere molto ma molto male?Si parla sempre degli abusi e delle violenze del compagno del marito del parente perche fanno scalpore e fanno notizia delle violenze delle donne se ne parla molto,ma molto poco,non fanno vendere giornali,non fanno notizia!!!
 
Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
io avevo 11 anni e a mio zio non avevo fatto nulla di male....a me ha reso anni di vita infernale questa cosa e non ha fatto certo notizia o scalpore, ma che siano uomini o donne a fare violenza, non c'è differenza... basta!


 
Commenta
Registrato
20 Settembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
38
Località
maremma
io avevo 11 anni e a mio zio non avevo fatto nulla di male....a me ha reso anni di vita infernale questa cosa e non ha fatto certo notizia o scalpore, ma che siano uomini o donne a fare violenza, non c'è differenza... basta!


Era il senso del mio ragionamento questo.Appunto BASTA.Quindi basta anche con la giornata contro la violenza sulle donne.Giornate,mesi anni sempre e solo contro la VIOLENZA.punto!!!!
 
Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Registrato
12 Gennaio 2012
Messaggi
7.674
Reaction score
4.792
Località
Vergate sul Membro
Ragazzi, sapete che cos'è l'allorismo? E' un termine nuovo, probabilmente neanche entrato ufficialmente nella lingua italiana. Io l'ho già usato un paio di volte, una anche per motivare lo spostamento di un post da questo thread. Vi faccio un esempio banale: danno un rigore inesistente contro una squadra di calcio, e i tifosi avversi a questa recriminano sui precedenti favori avuti da questa squadra ora danneggiata.

Ora, che ci siano violenze anche contro gli uomini è vero. Che probabilmente non facciano lo stesso scalpore di analoghi eventi in cui le protagoniste involontarie sono le donne è altrettanto vero. Ciò non toglie che il male resta. Il male non ha sesso. Sappiamo che i giornali devono vendere, i tg devono avere lo share. Un cane che morde una pecora non fa notizia. Viceversa si.

Evitiamo quindi strumentalizzazioni, prendiamo l'evento appena trascorso come punto di partenza e non di arrivo.

E soprattutto, dato che questo è un 3d dedicato ad una problematica precisa, rispettiamo la connotazione naturale della discussione. Aggiungere spunti di riflessione alla rinfusa non fa bene a nessuno e si rischia l'ot. Altre problematiche possono essere sviscerate in altri threads, anche aperti alla bisogna.
 
Commenta
Registrato
20 Luglio 2012
Messaggi
3
Reaction score
12
ma perchè nessuno dice che nella maggior parte dei casi gli autori delle violenze sono uomini (già protagonisti di episodi simili) che le donne si sono scelti con ostinazione, spesso nonostante tutti gli amici e i parenti le sconsigliassero? Ho conosciuto vari casi, ne cito solo uno: una mia amica si è innamorata di uno già condannato per violenze e ci è andata a convivere e lo ha sposato, nonostante già durante il fidanzamento questo la menasse. Quando le si faceva notare la pericolosità della cosa rispondeva " Il mio amore lo cambiera!" Risultato? si è separata dopo 5 o 6 ricoveri al pronto soccorso...Spesso si dovrebbe dire "chi è causa del suo mal pianga se stesso". Voglio precisare che non considero MAI questo una giutificazione o una attenuante per l'uomo colpevole, ma è innegabile che molte donne, spesso attraenti e istruite, si scelgono uomini notoriamente violenti
 
Commenta
Alto