Pochi minuti di pellicola.

Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.069
Località
rimini
... e come usare l'ultimo siluro tedesco rimasto silurando un cacciatorpediniere tedesco, da U-571 di J. Mostow:

 
Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
A proposito di sottomarini... confronto tra due dei miei attori preferiti su chi sia il vero nemico in una guerra nucleare.
Da Allarme rosso di Tony Scott (1995)

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.069
Località
rimini
Io invece ricordo quando uscì U-Boot 96 (Das Boot) di W. Petersen.
Per l'epoca fu una versa sorpresa: un film ad alto costo fatto in Europa, con consulenti storici di prim'ordine ( tra i quali molti ex ufficiali degli U-Boot) ed un'attenzione particolare nel raccontare la cruda e vera angoscia della vita 'soffocata' degli immersi.
Ricevette molte nomination agli oscar.
Ecco una scena significativa: la riemersione dopo avere subito colpi da decine di cariche di profondità, ed il terrore che il motore non riparta:



Una menzione anche per la colonna sonora, a mio avviso notevole:

https://www.youtube.com/watch?v=dkgtA30tZn8

tanto che anni dopo ne venne fatta pure una versione house :

https://www.youtube.com/watch?v=3qbA5WwRFgw
 
Commenta

alligator

UOMO
Membership
Registrato
29 Agosto 2010
Messaggi
643
Reaction score
1.054
Località
Bologna downtown
Si lo so....''vacanze di natale 83'' non sara' stato un film storico, ma ha la battuta piu' storica sul Natale ....:sarcastic_hand:

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.069
Località
rimini
Visto che avevamo brevemente trattato la Neue Welle tedesca, credo sia giusto citare Uli Edel, che della stessa è considerato un componente "spurio", e che invece un nel suo La Banda Baader Meinhof sembra quasi voler riprendere tutti gli stili ed i temi di quella corrente cinematografica.
Ecco dunque uno spezzone dal film, ove si prende atto che la Banda sta passando dalla seconda generazione alla sua "terza generazione" (quella già profetizzata da Fassbinder, nella quale è difficile distinguere tra terroristi convinti e comuni borghesi più o meno affascinati) con i tremendi omicidi del procuratore Buback (https://it.wikipedia.org/wiki/Siegfried_Buback ) e del banchiere Ponto ( https://de.wikipedia.org/wiki/Jürgen_Ponto ) :



da notare la fedeltà dei dettagli rispetto alla vera scena dell'omicidio Buback:

images.jpg Siegfried-Buback_1726408a.jpg
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.069
Località
rimini
L'ho scritto anche in un altro thread: purtroppo accade spesso che un attore sia nella vita meno forte del personaggio che interpreta in un film.
Ad esempio, la Principessa Leila di Guerre Stellari ( di G.Lucas) era una tipa veramente tosta.
Carrie Fisher molto meno, ahimè:

 
Commenta

il ted

UOMO
Membership
Registrato
4 Aprile 2013
Messaggi
812
Reaction score
121
Località
Sicilia
Di solito schifo in sommo grado i musical, ma i Blues Brothers più che un musical è un piccolo gioiello di cinema demenziale quindi posto qui una delle scene più famose, con la compianata Carrie Fisher nei panni di 'Fiorellino'

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.069
Località
rimini
Sì, i musical non sempre riescono bene.
Però, a suo tempo ho trovato divertente una scena con una sequenza medley di tante strofe tratte da canzoni d'amore, presente in Moulin Rouge di B. Luhrmann:

 
Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
So che la "pellicola" è riferita più al film che al telefilm, ma il discorso in questa scena tratta da Babylon 5 mi ha davvero colpito: la fantascienza usata per parlare al presente, l'eco di un qualcosa che potrebbe essere, ma che forse non sarà mai.

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.069
Località
rimini
La cecità che accresce gli altri sensi e fa emergere un crudo realismo.
Il grande Vittorio Gassman diretto dal grande Dino Risi in Profumo di Donna ( quello originale, anno 1974, con lo sfortunato Alessandro Momo ed una breve comparsata di Alvaro Vitali, all'epoca semplice 'generico'):

https://www.youtube.com/watch?v=gRZld1xZVkM
 
Commenta
R

Riddick79

Ospite
Ospite
Cosa NON fare in caso di un incontro dopo tanto tempo di solitudine
da Provaci ancora Sam di Woody Allen

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.069
Località
rimini
Cosa NON fare in caso di un incontro dopo tanto tempo di solitudine
da Provaci ancora Sam di Woody Allen


Grazie di averlo inserito.

"Sharon ha fatto un film."
"Ah sì?"
" Underground."
"Po-ornografico?"
"No, no, underground, cioè molto intellettuale. Sedici millimetri."
(...)
"....Ero l'unica donna in mezzo a nove uomini."
"Davvero? Come si chiamava,forse l'ho visto."
"Una per nove. Sa questi film hanno sempre dei titoli strani, ma non era per niente sexy..."


Capolavoro assoluto.
Grazie ancora!
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.069
Località
rimini
Da L'Armata Brancaleone di M. Monicelli (nel quale è difficile scegliere un momento migliore di un altro, tutto il film è geniale) la strepitosa sequenza del primo incontro con duello tra Volontè/Teofilatto e Gassman/Brancaleone:

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.069
Località
rimini
Da ZOMBI (Dawn of the Dead) di G.Romero, il centro commerciale dove si rifugiano i protagonisti ed il perché i morti viventi vogliono andarci:

 
Commenta
Alto