Pochi minuti di pellicola.

Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.237
Località
rimini
La crisi finanziaria del 2008 spiegata in due minuti, nel sottovalutato Film per la Tv intitolato Too Big To Fail (Troppo Grande per Fallire) di C. Hanson:

 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.237
Località
rimini
Questa scena da Il Giustiziere della Notte (Death Wish) di M. Winner la dedico a RobyPG, lui sa perché:

 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
74
Reaction score
63
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Per legittima difesa, intendo difesa da ...


Non voglio farmi giustizia da solo.
Ad uno che mi minaccia con il coltello non posso rispondere sparandogli, al massimo posso puntargli la pistola, intimandogli di gettare il coltello e di non muoversi in attesa dell'arrivo della polizia.
Se poi tenta di scappare sparo un colpo in aria.
Non voglio essere incriminato per "Eccesso di legittima difesa".
Se invece tenta di usare il coltello su di me, allora la faccenda cambia... Quando un uomo con il coltello incontra un uomo con la pistola, quello con il coltello è un uomo morto...
Per questo credo che un malvivente, in una situazione del genere, non si azzardi ad usarlo il coltello, più probabile che tenti la fuga...:pardon:...:wink:
 
Commenta
Registrato
18 Novembre 2013
Messaggi
800
Reaction score
4.324
In questo spezzone di film che ho visto proprio ieri ("Machete Kills" e che purtroppo non ho trovato in italiano) c'è la sempre bella Sofia Vergara che da tenutaria di un bordello messicano fa il discorsino di inizio giornata alle ragazze.
Mi ha colpito la frase: "Prima li fate venire, e prima se ne vanno!!"
Sarà il lavoro più antico del mondo, ma lo schema universalmente applicato è sempre lo stesso!

https://www.youtube.com/watch?v=7YencgB4Gz0
 
Commenta
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
344
Reaction score
899
Località
Tralfamador
Per legittima difesa, intendo difesa da ...


Non voglio farmi giustizia da solo.
Ad uno che mi minaccia con il coltello non posso rispondere sparandogli, al massimo posso puntargli la pistola, intimandogli di gettare il coltello e di non muoversi in attesa dell'arrivo della polizia.
Se poi tenta di scappare sparo un colpo in aria.
Non voglio essere incriminato per "Eccesso di legittima difesa".
Se invece tenta di usare il coltello su di me, allora la faccenda cambia... Quando un uomo con il coltello incontra un uomo con la pistola, quello con il coltello è un uomo morto...
Per questo credo che un malvivente, in una situazione del genere, non si azzardi ad usarlo il coltello, più probabile che tenti la fuga...:pardon:...:wink:

Scusa, ma fai i conti senza l'oste: qui l'oste sono le emozioni travolgenti e gli imprevisti di uno scontro dove la posta può essere la vita, tua e dei tuoi cari. In uno scontro del genere, il fattore più importante in assoluto è la familiarità con la violenza. L'aggressore, che è già favorito dalla sorpresa, di solito è anche avvantaggiato dalla sua maggiore familiarità con la violenza. Molto difficile, quasi impossibile, valutare, post factum, se la reazione dell'aggredito è stata proporzionale al pericolo realmente corso. In una situazione del genere, l'aggredito è realmente capace di valutare il grado di pericolo che corre e di proprozionare la reazione solo se a) ha familiarità (reale, esperienziale) con la violenza b) è seriamente addestrato alla difesa personale armata e non c) se l'aggressione non lo coglie del tutto di sorpresa.
Altrimenti, è probabile che l'aggredito reagisca o restando paralizzato dall'emozione, o reagendo con la massima violenza di cui è capace anche in presenza di un pericolo oggettivamente non mortale, per esempio ammazzando a fucilate un aggressore disarmato.
 
Commenta
Registrato
7 Giugno 2010
Messaggi
74
Reaction score
63
Località
Ovunque c'è profumo di donna
Scusa, ma fai i conti senza l'oste: qui l'oste sono le emozioni travolgenti e gli imprevisti di uno scontro dove la posta può essere la vita, tua e dei tuoi cari. In uno scontro del genere, il fattore più importante in assoluto è la familiarità con la violenza...
Sbagliato!
In una situazione del genere il fattore più importante è l'assoluta freddezza.
Posso garantirtelo perché mi ci son ritrovato in una situazione del genere.
Solamente se perdi la testa la situazione precipita.
In ogni caso io parlo per me, e di come mi comporterei e mi sono comportato.
 
Commenta
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
344
Reaction score
899
Località
Tralfamador
Sbagliato!
In una situazione del genere il fattore più importante è l'assoluta freddezza.
Posso garantirtelo perché mi ci son ritrovato in una situazione del genere.
Solamente se perdi la testa la situazione precipita.
In ogni caso io parlo per me, e di come mi comporterei e mi sono comportato.

Sono stato in guerra. La freddezza di solito consegue alla familiarità con la violenza: non perdi la testa se sei abituato allo scontro, armato o no che sia.
Se poi tu sei freddo come un ghiacciolo di natura, buon per te.
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.237
Località
rimini
Sbagliato!
In una situazione del genere il fattore più importante è l'assoluta freddezza.
Posso garantirtelo perché mi ci son ritrovato in una situazione del genere.
Solamente se perdi la testa la situazione precipita.
In ogni caso io parlo per me, e di come mi comporterei e mi sono comportato.

Sono stato in guerra. La freddezza di solito consegue alla familiarità con la violenza: non perdi la testa se sei abituato allo scontro, armato o no che sia.
Se poi tu sei freddo come un ghiacciolo di natura, buon per te.

Bene: aprite un thread su violenza e non violenza e lasciate stare questo, dove si parla di cinema e si allegano clip di pochi minuti di pellicola, proprio come da titolo, grazie.
:rtfm:

Per invitarvi a riflettere ( ma ripeto: fuori da questo thread) , allego questa notevole clip da Fight Club di D.Fincher, scena 'con chi ti batteresti?' :

 
Commenta
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
344
Reaction score
899
Località
Tralfamador
Bene: aprite un thread su violenza e non violenza e lasciate stare questo, dove si parla di cinema e si allegano clip di pochi minuti di pellicola, proprio come da titolo, grazie.
:rtfm:

Per invitarvi a riflettere ( ma ripeto: fuori da questo thread) , allego questa notevole clip da Fight Club di D.Fincher, scena 'con chi ti batteresti?' :


Uh come sei violento! :rtfm:
 
Commenta
Registrato
24 Dicembre 2015
Messaggi
1.224
Reaction score
12.237
Località
rimini
Vabbè, allora se provochi...

Quella sequenza di The Equalizer l'ho già inserita io tempo fa, dedicandola ad Hawkeye visto il suo ruolo da "regolatore del forum".
Rilancio ancora con Clint Eastwood, qui in Dirty Harry di D. Siegel ( capolavoro specie per la fotografia, con i colori che sembrano usciti da una tela di pop art iper-realista, prova ne sia che molti artisti contemporanei come Justin Reed o Dan Carman ne hanno tratto ispirazione ):


 
Commenta
Alto