14 ottobre 2025 fine al supporto gratuito di Windows 10: chi usera Linux?

Registrato
19 Luglio 2020
Messaggi
2.274
Reaction score
5.188
Tra poco finirà il supporto a Win10 e i computer saranno sempre più esposti a rischi di sicurezza con il passare del tempo dato che le nuove falle di sicurezza non verranno più eliminate. Se il sistema operativo è fallato il firewall e l’antivirus possono non essere più sufficienti. Pagando circa 33€ all’anno Microsoft fornirà patches di sicurezza fino al 2028. Evitando di installare Windows 11 su computer non supportati (in questo caso Microsoft se ne lava le mani di malfunzionamenti e falle di sicurezza) ho deciso di installare Linux in dual boot a vari conoscenti. Ho trovato una distribuzione italiana per aziende che si chiama Ufficio Zero Linux che supporta il mio multifunzione scanner-stampante, la firma digitale e il mio lettore Smart Card della CNS per lo SPID. Installando Linux sto facendo recuperare molti vecchi portatili. Ufficio Zero Linux ha anche una versione Educational. Per il mio portatile ho scelto Linux Mint Debian Edition. Secondo me vale la pena di provare Linux prima di buttare via un pc che Microsoft ha deciso che sia obsoleto.
 
Veramente in Europa Windows 10 sarà supportato ancora per un anno: Windows 10, Microsoft estende il supporto a ottobre 2026. Ma solo per gli utenti europei

Poi, se vorrai mantenere il tuo PC ed utilizzarlo con Windows 11: FlyOOBE, l’erede di Flyby11: nuove funzioni per aggirare i requisiti di Windows 11 e personalizzare l’OS

Personalmente ho utilizzato Flyby11 sul mio vecchio PC (quello da cui sto scrivendo...) senza nessun problema installando differenti verisioni di Windows 11.
L'unica accortezza che posso consigliarti è sostituire il vecchio HardDisk con un nuovo HD SSD e di valutare se aumentare la memoria del tuo vecchio pc al massimo consetito dal fabbricante poichè Windows 11 richiede parecchie risorse.

La spesa sarà comunque di molto inferiore ad un PC nuovo....
 
Bisogna però registrare un account Microsoft e verificarlo almeno ogni 60 giorni per poter usufruire del supporto esteso altrimenti si blocca. Insomma una cosa per rompere le scatole.
 
Indietro
Alto