- Reaction score
- 5.188
Tra poco finirà il supporto a Win10 e i computer saranno sempre più esposti a rischi di sicurezza con il passare del tempo dato che le nuove falle di sicurezza non verranno più eliminate. Se il sistema operativo è fallato il firewall e l’antivirus possono non essere più sufficienti. Pagando circa 33€ all’anno Microsoft fornirà patches di sicurezza fino al 2028. Evitando di installare Windows 11 su computer non supportati (in questo caso Microsoft se ne lava le mani di malfunzionamenti e falle di sicurezza) ho deciso di installare Linux in dual boot a vari conoscenti. Ho trovato una distribuzione italiana per aziende che si chiama Ufficio Zero Linux che supporta il mio multifunzione scanner-stampante, la firma digitale e il mio lettore Smart Card della CNS per lo SPID. Installando Linux sto facendo recuperare molti vecchi portatili. Ufficio Zero Linux ha anche una versione Educational. Per il mio portatile ho scelto Linux Mint Debian Edition. Secondo me vale la pena di provare Linux prima di buttare via un pc che Microsoft ha deciso che sia obsoleto.