8 Marzo

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.913
Se ne parla "che a qualcuno non frega niente",

a qualcun'altro "bisognerebbe festeggiarle tutti i giorni"(quasi dai :biggrin: )

Comunque:

un augurio a tutte le donne :smile:

mimosa.jpg

:dance2: :dance2: :dance2: :dance2: :dance2:

Reaction score
15
m'associo al grande big che a mezzanotte spaccata ha inserito il post con mimosa..... :good: M I T I C O

cmq auspico davvero per tutte le donne un pò di serenità dato che io ritengo che la civiltà di una società si misuri in base a come vengono trattate le donne. Va da se che quindi le ritengo angeli del focolare, amanti, signore, madri, amiche, dolci creature, compagne e resenze indispensabili, vi venero.........siete capaci di meraviglie e sforzi immani (vedi parto che solo voi sapreste sopportare)

quindi un bacio a tutte le donne nell'augurio che nn sia solo una giornata ad esservi dedicata ma 364 giorni all'anno

per chi nn conoscesse l'origine della festa dell'8 marzo ecco a voi perchè questa data è divenuta simbolo ed occasione di ricordo delle donne morte l'8 marzo 1908

Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme e soffocate dal fumo. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia. Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.

Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto. Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa , le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull'argomento, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna, ma è attesa anche dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose, divenute il simbolo di questa giornata, a prezzi esorbitanti, e dai ristoratori che vedranno i loro locali affollati, magari non sanno cosa è accaduto l'8 marzo del 1908, ma sanno benissimo che il loro volume di affari trarrà innegabile vantaggio dai festeggiamenti della ricorrenza. Nel corso degli anni, quindi, sebbene non si manchi di festeggiare queste data, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna, perché la grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche per concedersi una serata diversa, magari all'insegna della "trasgressione", che può assumere la forma di uno spettacolo di spogliarello maschile, come possiamo leggere sui giornali, che danno grande rilevanza alla cosa, riproponendo per una volta i ruoli invertiti.

Cmq la vivrete auguri ancora a tutte le donne e grazie di essere così come siete, un vero enigma dolce da svelare :first_move:

un bacio dal prof :smile:

Commenta
Reaction score
4
Professorlove ha scritto:
m'associo al grande big che a mezzanotte spaccata ha inserito il post con mimosa..... :good: M I T I C O

cmq auspico davvero per tutte le donne un pò di serenità dato che io ritengo che la civiltà di una società si misuri in base a come vengono trattate le donne. Va da se che quindi le ritengo angeli del focolare, amanti, signore, madri, amiche, dolci creature, compagne e resenze indispensabili, vi venero.........siete capaci di meraviglie e sforzi immani (vedi parto che solo voi sapreste sopportare)

quindi un bacio a tutte le donne nell'augurio che nn sia solo una giornata ad esservi dedicata ma 364 giorni all'anno

per chi nn conoscesse l'origine della festa dell'8 marzo ecco a voi perchè questa data è divenuta simbolo ed occasione di ricordo delle donne morte l'8 marzo 1908

Le origini della festa dell'8 Marzo risalgono al lontano 1908, quando, pochi giorni prima di questa data, a New York, le operaie dell'industria tessile Cotton scioperarono per protestare contro le terribili condizioni in cui erano costrette a lavorare. Lo sciopero si protrasse per alcuni giorni, finché l'8 marzo il proprietario Mr. Johnson, bloccò tutte le porte della fabbrica per impedire alle operaie di uscire. Allo stabilimento venne appiccato il fuoco e le 129 operaie prigioniere all'interno morirono arse dalle fiamme e soffocate dal fumo. Successivamente questa data venne proposta come giornata di lotta internazionale, a favore delle donne, da Rosa Luxemburg, proprio in ricordo della tragedia. Questo triste accadimento, ha dato il via negli anni immediatamente successivi ad una serie di celebrazioni che i primi tempi erano circoscritte agli Stati Uniti e avevano come unico scopo il ricordo della orribile fine fatta dalle operaie morte nel rogo della fabbrica.

Successivamente, con il diffondersi e il moltiplicarsi delle iniziative, che vedevano come protagonistele rivendicazioni femminili in merito al lavoro e alla condizione sociale, la data dell'8 marzo assunse un'importanza mondiale, diventando, grazie alle associazioni femministe, il simbolo delle vessazioni che la donna ha dovuto subire nel corso dei secoli, ma anche il punto di partenza per il proprio riscatto. Ai giorni nostri la festa della donna è molto attesa , le associazioni di donne organizzano manifestazioni e convegni sull'argomento, cercando di sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi che pesano ancora oggi sulla condizione della donna, ma è attesa anche dai fiorai che in quel giorno vendono una grande quantità di mazzettini di mimose, divenute il simbolo di questa giornata, a prezzi esorbitanti, e dai ristoratori che vedranno i loro locali affollati, magari non sanno cosa è accaduto l'8 marzo del 1908, ma sanno benissimo che il loro volume di affari trarrà innegabile vantaggio dai festeggiamenti della ricorrenza. Nel corso degli anni, quindi, sebbene non si manchi di festeggiare queste data, è andato in massima parte perduto il vero significato della festa della donna, perché la grande maggioranza delle donne approfitta di questa giornata per uscire da sola con le amiche per concedersi una serata diversa, magari all'insegna della "trasgressione", che può assumere la forma di uno spettacolo di spogliarello maschile, come possiamo leggere sui giornali, che danno grande rilevanza alla cosa, riproponendo per una volta i ruoli invertiti.

Cmq la vivrete auguri ancora a tutte le donne e grazie di essere così come siete, un vero enigma dolce da svelare :first_move:

un bacio dal prof :smile:

Come al solito caro proff,sei riuscito ad esprimere un concetto in modo egregio,concetto che condivido ed aggiungo che per noi uomini le donne sono angeli caduti dal celo per prendersi cura di noi.Creature divine che meritano tutto il nostro rispetto e ammirazione.
Un abbraccio e un bacio a tutte le donne in particolare quelle del forum................. :first_move:

Commenta
G

Guest

Ospite
Ospite
Ma sì... dai facciamo loro una bella festa :biggrin:

Commenta
Reaction score
23
Auguri a tutte le donne

:give_rose: :give_rose: :give_rose: :give_rose: :give_rose: :give_rose:

Commenta
Reaction score
12
Ragazzi, grazie per gli auguri, siete davvero gentile! :good: Allora Big sei riuscito ad essere il primo a ricordarsi della Festa, ti sei fatta la sveglia?. :wink:
Ora torno a godermi la giornata ma non andando a fare la casalinga, per questo mi appoggio per la gran parte dei lavori su un uomo (femminilizzato)!. :biggrin:
Buona domenica a tutti!
Baci Missy

Commenta
Reaction score
2
............................ma non era il 6 gennaio :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand: :sarcastic_hand:

Commenta
Reaction score
0
Angurie e meloni ! e tanti cetrioli :lol:
A parte i scherzi BUON 8 MARZO a tutte le donne ! :party:

Commenta
Reaction score
22
Auguro a tutte le donne di provare i sentimenti e le emozioni che io provo per loro, e di ricevere da tutti il rispetto che mi ispirano sempre......... :biggrin:

Commenta
M

Membro cancellato 213

Ospite
Ospite
Mi associo agli altri utenti nell'augurio per la Festa della Donna.
Solo vorrei far notare che la leggenda della Industria Tessile Cotton di New York è un falso storico, nata come propaganda politica da parte di circoli (non dico il colore politico per non trasformare questo post in discussione assolutamente fuori luogo) francesi.

"
La ricorrenza nasce a Copenaghen nel 1910 nell'edificio del movimento operaio al 69 di Jagtvej la Folkets Hus (Casa del Popolo) chiamata poi "Ungdomshuset". Qui più di 100 donne rappresentanti di 17 paesi scelsero di istituire una festa per onorare la lotta femminile per l'ottenimento dell'uguaglianza sociale, chiamata Giornata internazionale della Donna. L'anno seguente, la giornata mondiale della donna segnò oltre un milione di manifestanti in Austria, Danimarca, Germania e Svizzera. Poco dopo il 25 marzo 1911 l'incendio della fabbrica Triangle uccise 146 lavoratori. L'insufficienza delle misure di sicurezza è considerata la causa dell'alto numero di morti. Questo portò molta attenzione sul tema della sicurezza sul lavoro, tema molto caro alle giornate internazionali della donna degli anni seguenti. Più tardi, all'inizio della prima guerra mondiale, le donne di tutta europa tennero delle marce di pace l'8 marzo 1913.

La donne russe si ritrovarono a manifestare il 23 febbraio 1917 (l'8 marzo del calendario giuliano) per la morte di circa 2 milioni di soldati russi morti in guerra. Le proteste continuarono per vari giorni fintanto che lo Zar fu costretto ad abdicare ed il governo dovette concedere il diritto al voto anche alle donne. Da quell'anno la festa viene celebrata in una data fissa, mentre precedentemente era festeggiata l'ultima domenica di febbraio.

In Italia, nel secondo dopoguerra, la giornata internazionale della donna fu ripresa e rilanciata dall'UDI (Unione Donne Italiane) associando nel contempo alla data dell'8 marzo l'ormai tradizionale fiore della mimosa.

Nell'ovest la giornata mondiale della donna fu commemorata comunque anche se con sempre meno successo, fino alla nascita del femminismo negli anni '60.

Il 1975 fu designato come 'Anno Internazionale delle Donne' dalle Nazioni Unite. Le organizzazioni delle donne hanno osservato la giornata internazionale della donna in tutto il mondo l'8 marzo tenendo eventi su larga scala che onorassero gli avanzamenti della donna e ricordassero diligentemente che la continua vigilanza e l'azione sono richieste per assicurare che l'uguaglianza delle donne sia ottenuta e mantenuta in tutti gli aspetti della vita. A partire da quell'anno la Nazioni Unite hanno cominciato a celebrare la giornata internazionale della donna l'8 marzo. Due anni dopo, nel dicembre 1977, l'assemblea generale delle Nazioni Unite adottò una risoluzione proclamando una "giornata delle nazioni unite per i diritti della donna e la pace internazionale" da osservare in un qualsiasi giorno dell'anno dagli stati membri in accordo con le tradizioni storiche e nazionali di ogni stato. Adottando questa risoluzione, l'assemblea generale riconobbe il ruolo della donna negli sforzi di pace e riconobbe anche l'urgenza di porre fine alla discriminazione ed ad aumentare il supporto alla piena ed eguale partecipazione.
"

Vorrei chiarire che il testo riportato è tratto da Wikipedia poichè, nonstante ne conoscessi già il contenuto, non avrei potuto esprimerlo in modo migliore.

Rinnovo i miei auguri a tutte LE UTENTI del forum.

Saluti :good:
MusicEsex

Commenta
Reaction score
13
MusicEsex ha scritto:
(...)
Solo vorrei far notare che la leggenda della Industria Tessile Cotton di New York è un falso storico, nata come propaganda politica da parte di circoli (non dico il colore politico per non trasformare questo post in discussione assolutamente fuori luogo) francesi.

(...)Rinnovo i miei auguri a tutte LE UTENTI del forum.

Saluti :good:
MusicEsex

Ringrazio MusicEsex, anch'io conoscevo solo la vicenda narrata da Prof. Love.

Allora sono andato a leggermi la voce su Wikipedia:
INCENDIO ALLA FABBRICA TRIANGLE
La Triangle Shirtwaist Company produceva le camicette alla moda di quel tempo, le cosiddette shirtwaist.
Di proprietà di Max Blanck e Isaac Harris, occupava i 3 piani più alti del palazzo a 10 piani Asch building a New York City, nell'intersezione di Greene Street e Washington Place, poco ad est di Washington Square.
La compagnia occupava circa 500 lavoratori, la maggior parte giovani donne immigrate dalla Germania, dall'Italia e dall'Europa dell'est. Alcune donne avevano 12 o 13 anni e facevano turni di 14 ore per una settimana lavorativa che andava dalle 60 ore alle 72 ore. Pauline Newman, una lavoratrice della fabbrica, dichiara che il salario medio per le lavoratrici andava dai 6 ai 7 dollari la settimana-
La Triangle Shirtwaist Company era diventata già famosa fuori dall'industria tessile prima del 1911: il massivo sciopero delle operaie tessili iniziato il 22 novembre 1909, conosciuto come protesta delle 20.000, iniziò come una protesta spontanea alla Triangle Company.
La International Ladies' Garment Workers' Union negoziò un contratto collettivo di lavoro che copriva quasi tutti i lavoratori dopo uno sciopero di 4 mesi, ma la Triangle Shirtwaist rifiutò di firmare l'accordo.

Le condizioni della fabbrica erano quelle tipiche del tempo. Tessuti infiammabili erano immagazzinati per tutta la fabbrica, scarti di tessuto sparsi per il pavimento, gli uomini che lavoravano come tagliatori a volte fumavano, l'illuminazione era fornita da luci a gas aperte e c'erano pochi secchi d'acqua per spegnere gli incendi.
Il pomeriggio del 25 marzo 1911, un incendio che iniziò all'ottavo piano della Shirtwaist Company uccise 146 operai di entrambi i sessi. La maggioranza di essi erano giovani donne italiane o ebree dell’Europa orientale. Poiché la fabbrica occupava gli ultimi tre piani di un palazzo di dieci piani, 62 delle vittime morirono nel tentativo disperato di salvarsi lanciandosi dalle finestre dello stabile non essendoci altra via d'uscita.

I proprietari della fabbrica, Max Blanck e Isaac Harris, che al momento dell'incendio si trovavano al decimo piano e che tenevano chiuse a chiave le operaie per paura che rubassero o facessero troppe pause, si misero in salvo e lasciarono morire le donne. Il processo che seguì li assolse e l’assicurazione pagò loro 445 dollari per ogni operaia morta: il risarcimento alle famiglie fu di 75 dollari.
Migliaia di persone presero parte ai funerali delle operaie.
---------

Alla luce di quanto sopra, il "falso storico" altro non è che una reinterpretazione di fatti davvero successi, forse semplicemente condensati in unità di tempo, di luogo e di azione per rendere più comprensibile alle masse l'immane tragedia che si era consumata.

Commenta
Reaction score
28
L'8 marzo è sempre un buon momento per fare gli auguri a "l'altra metà del cielo". Ma non è stato sempre così, anni fa, più di 20 anni fa, bisognava anche stare attenti a chi si faceva gli auguri. Lasciate che vi racconti...

Frequentavo la seconda o terza classe dell'Istituto Superiore per Maghi. Uno dei lati positivi è che c'era una marcata supremazia femminile. Uno dei negativi che nella mia classe detta maggioranza era composta, ahimè, da ragazze non troppo carine (auto-moderato). Però due o tre meritevoli c'erano. Avete presente quella ragazzina di cui vi innamorate ogni anno, per cinque anni, ai primi giorni di scuola fino agli ultimi, salvo poi non vederla neanche col binocolo nei mesi estivi? Si, proprio quella. Tutti l'abbiamo trovata. Fate a gara per aiutarla con la cartella, vi ammazzate per sedervi vicino a lei in ogni occasione, in classe, nelle ore di assemblea, al cineforum, in gita.... Le offrite un pezzo del vostro panino, sareste disposti a farvi bocciare per lei. Bene. Era appunto l'8 Marzo. Mi ero messo giù da gara, quel giorno. Barba fatta, per l'occasione, visto che erano le prime volte, mi ero quasi ustionato con l'Acqua Velva di mio padre. Pantaloni Levi's, camicia Fiorucci, Adidas Country bianche con striscette verdi nuove da luccicare. Il massimo dell'eleganza, per quell'età. Lei arriva e varca la soglia dell'Istituto. Mi paro davanti a lei, con un sorriso ebete a 64 denti (sembravo lo squalo) e le porgo un mazzetto di mimose d'ordinanza. E me ne esco con la frasetta carina (pensavo...) "Auguri per la TUA festa". Avete presente quei momenti in cui una ragazza, prendendo una precisa coscienza politica, si scopre improvvisamente femminista, di quelle dure e pure? Non capita a tutte per fortuna, ma a lei capitò, e proprio in quel periodo. Giuro, le mancava solo la spilla con scritto "L'utero è mio e me lo gestisco io".
Mi guarda come Gatto Silvestro guarda il canarino Titti quando dice "Salve colazione", gli occhi poi diventano due fessure alla Clint Eastwood ne "Il Texano dagli occhi di ghiaccio", sembra chiuderne uno per prendere la mira. Alza la voce e mi dice che non è una festa, ma una giornata, che non si può festeggiare una strage etc. etc. Continua dandomi, nell'ordine, del:

1. Maschio sciovinista
2. Fallocrate
3. Porco
4. Varie che non ricordo, ma le uniche che NON mi ha detto erano "Vampiro" e "Sieropositivo".

Io rimango, ovviamente, di sale, per non dire di peggio. C'è un silenzio irreale, molte persone hanno assistito alla scena, ci guardano. Lei mi fissa come per aspettare le mie scuse. Tocca a me. Ingoio un rospetto della dimensione di un coniglio, respiro. Spengo il sorriso che si era nel frattempo trasformato in una emiparesi spastica da shock. Mi assicuro che tutti mi sentano e le dico:

"Guarda, non sarà cosi, ma, se dipende da me, morirai vergine!"

e, senza null'altro proferire, inghiotto il mazzetto di mimose, giro sui tacchi e me ne vado. Prima tappa il bagno, dove sputo il tutto nella turca e mi accendo una meritata sigaretta sotto gli occhi stupefatti del bidello, che mi chiede perchè nell'atrio applaudono.

ps n. 1 - L'ho un po' romanzata ma è andata così.
ps n. 2 - Abbiate pazienza, sempre. La compagna di classe, non cagandomi per tutto il percorso scolastico, mi omaggiò delle sue grazie 10 anni dopo ad una cena scolastica. A saperlo prima mi risparmiavo la fatica... :biggrin:

ps n. 3 - Tanti auguri a tutte.

Commenta

biglucky

UOMO
Membership
Reaction score
3.913

Ero sveglio ed on-line dopo aver regalato il "mimoso" :biggrin: alla sdora :wink:

niente sveglia apposta miss :smile:

Commenta
Reaction score
12
bigluciano ha scritto:

Ero sveglio ed on-line dopo aver regalato il "mimoso" :biggrin: alla sdora :wink:

niente sveglia apposta miss :smile:

Caro Big, era una domanda provocatoria!. :smile: Baci Missy

Commenta
Reaction score
13
Il_Magico_Merlin ha scritto:
Frequentavo la seconda o terza classe dell'Istituto Superiore per Maghi

...Magico: in questo passaggio mi hai fatto troppo ridere...c'era anke Harry? :biggrin:
Cmq mi piacerebbe avere la tua prontezza nel dare certe risposte! :good:

Anke se un po' in ritardo auguri alle girls del forum... :smile:

Commenta
Reaction score
28
Dylan ha scritto:
Il_Magico_Merlin ha scritto:
Frequentavo la seconda o terza classe dell'Istituto Superiore per Maghi

...Magico: in questo passaggio mi hai fatto troppo ridere...c'era anke Harry? :biggrin:
Cmq mi piacerebbe avere la tua prontezza nel dare certe risposte! :good:

Anke se un po' in ritardo auguri alle girls del forum... :smile:

Harry (Potter, I supose) entrò in prima mentre io ero in quinta, e gli feci la matricola.... :biggrin:

Per quanto riguarda la prontezza di spirito, è vero, ma l'alternativa era procurarsi un badile e sotterrarsi. Non hai idea di quanto mi girarassero le palle in quel momento. E per anni, prima di fare gli auguri per un altro 8 marzo, mi sono informato molto bene sulla destinataria degli auguri...

Commenta
Reaction score
11.156
8 marzo: Fate la festa alle donne !

Oltre alla mimosa alle piu' non dispiacera' anche un....

421360_373805919299579_213574175322755_1650906_186006736_n.jpg

Commenta
Alto