Anche se la noncultura odierna le sputtana sempre di piu', non dimentichiamoci mai del significato delle parole. Il significato della parola tradimento viene dal latino " tradere", equivalente in italiano a "consegnare", inteso nel significato di "consegnare ai nemici". Infatti, il tradimento consegna la parte del noi che l'altro ha investito nella relazione, ad un altra persona. Il noi privato della presenza dell'altro, è come se di colpo si disintegrasse lasciando soli l'Io ed il Tu.
Decidete voi che cos'e' un rapporto pay.
A mio avviso e' un tradimento. Di natura fisica, forse anche relazionale, generalmente non sentimentale. Probabilmente con lo scopo "teorico" di non mettere a rischio l'integrita' della famiglia (coppia).
Personalmente (e soprattutto psicanaliticamente) per me, cioe' nel mio - limitato - caso, l'aspetto relazionale e' preponderante. Cerco una relazione perche' la relazione con l'altro e' un tentativo di opporsi a un istinto di morte.
D'altra parte non posso prescindere da una forte componente sessuale, perche' ho delle forti componenti inconsce che necessitano di venire a galla. E il sesso e' un buon mezzo per ottenere questo.
Ovvio che tutto questo si scontra con la sostanziale sterilita' di un rapporto pay. Dall'altra parte, per es, si puo' scontrare con una moglie insufficiente dal punto di viste sessuale e relazionale.
Del resto quando il senso di colpa incombe, tutto fa brodo.