Angus chiede soccorso

Reaction score
19
MI trovo in una situazione così strana che anche un orso come me sente il bisogno di chiedere aiuto a qualcuno, e chi meglio di voi, le persone più serie e affidabili che conosco? ( :sarcastic_hand: )

Un po' di tempo fa mi raggiunge tramite Facebook, maledetto!, una mia ex.
Parlo di una ragazza frequentata ai tempi dell'università per qualche anno (quindi più o meno venti anni fa).
Con lei abbiamo avuto una storia intensa, sono stato il suo primo uomo a letto, ci siamo divertiti e amati.
Onestamente, pur essendo stata una classica storia da ventenni, non l'ho mai dimenticata: era una bellissima ragazza, molto intelligente, affascinante.

Ora lei è una meravigliosa donna e un chirurgo affermato.
Non si è mai sposata, ma sta da qualche anno con un uomo che non ama.
I messaggi sono diventati sempre più frequenti, ora ci sentiamo telefonicamente ogni volta che lei può.
E anche i rispettivi sentimenti sono diventati importanti.

Essendo una persona molto diversa da quelle che siamo abituati a frequentare noi colleghi, sta male, si sente in colpa non sa cosa fare.
E anche io non so cosa fare e questa situazione si ripercuote sul mio carattere e sul mio quotidiano (anche qui i peggiori post, commenti e risposte li ho tutti dati in questo periodo).
Io sono libero, e per ora non ho neanche storie di una certa rilevanza.
Sono appena uscito da una complicata convivenza con una splendida sudamericana che mi svegliava con un pompino ma che oltre quello non poteva darmi nulla, sono separato dalla mia consorte, ho un figlio.

Anche superando i problemi di cuore, ci sono poi quelli logistici.
Abitiamo a circa 1000 km. di distanza, lei non può spostarsi (intendo stabilmente), io potrei ma non so se voglio.

E' una donna con la quale la vita sarebbe interessante, di quelle che non si incontrano facilmente.
E' una delle poche volte nella mia vita che non riesco a vedere una soluzione.
Magari altri punti di vista potrebbero aiutarmi a vedere le cose nel giusto modo.

Vi ringrazio, con imbarazzo e confusione, ma vi ringrazio.

Reaction score
0
Beh intanto comincia a vederla,fai quei 1000km e poi vedi; mi sembra prematuro pensare ora al futuro. La cosa bella é che dalle tue parole si capisce che ti ha smosso qualcosa e ti senti coinvolto, già questo è bello credo. Comincia il cammino e poi decidi... In bocca al lupo

Commenta
Reaction score
0
E' bello vedere che la vita può darti sorprese, anche dopo gli anta...
Goditi il momento.

Commenta

Gomez

Guru
Reaction score
168
angusmacleod ha scritto:
MI trovo in una situazione così strana che anche un orso come me sente il bisogno di chiedere aiuto a qualcuno, e chi meglio di voi, le persone più serie e affidabili che conosco? ( :sarcastic_hand: )

.........

Magari altri punti di vista potrebbero aiutarmi a vedere le cose nel giusto modo.

Angus "che chiedi soccorso", credo che tu conosca te stesso meglio di qualsiasi iscritto,
specie se l'unico tipo di rapporto che si è mai instaurato con qualunque di esso è stato
solamente dalle pagine di un forum.
Quindi penso che TU, e non "qualcuno", sappia esattamente cosa fare.
Forse l'unica cosa che ti serve è il coraggio di fare una scelta.
E, permettimi, solo un pò più di fiducia nelle tue possibilità.
Ma non ti conosco, nessuno di noi conosce abbastanza la tua storia e la tua
situazione attuale per poterti dire con cognizione di causa e quindi
in maniera attendibile "Buttati!".
Lo sai tu quello che devi fare e che è meglio per te.
Le uniche cose che posso dirti sono di essere onesto con te stesso, di ascoltare
le TUE esigenze, essere ecologicamente egoista, di non avere paura della paura,
che è umano averne ma che poi passa, di usare le emozioni come una bussola.
Le emozioni, come una bussola...
Dirigiti dove provi entusiasmo.

Commenta
Reaction score
0
Caro Angus, io ti leggo qui , sono un piccolo frequentatore del nostro amato forum, questo perciò non mi permette di "conoscerti bene" ma quello che posso dirti è : fai i 1000 km almeno una volta, poi deciderai se farli altre volte o per sempre !!!!
Non rimpiangere di non averci provato, provaci e poi ti toglierai il dubbio.
Dopo, la tua decisione, in un senso o nell'altro sarà quella giusta !!
Nella vita non bisogna mai lasciar perdere, bisogna sempre tentare e decidere.
Forza grande Angus
Il tuo nick "irlandese" non ti permette di abbandonare ma ti ordina di andare e combattere (con te stesso e poi con lei :spiteful: ) e tornare vincitore dei tuoi dubbi .

Vai Angus !!!!

Ciao

Commenta
Reaction score
272
angusmacleod ha scritto:
Fai quei 1000 km, portala a cena, prendi una suite con jacuzzi, fai l'amore con lei per tutta la notte, svegliati il mattino, vestiti paga il conto dell'hotel e tornatene a casa.
[youtube:2vsf0ev0]http://www.youtube.com/watch?v=GhjfJHx4LhY&feature=related[/youtube:2vsf0ev0]
Mi raccomando rece dopo :biggrin:

Commenta
Reaction score
13
a me personalmente il problema più grosso sembra quello dei km.., per il resto proverei a vivermela..scusa la banalità :bye:

Commenta
Reaction score
76
A prescindere delle TUE intenzioni,io valuterei profondamente la SUA decisione/volontà a stare con un altro che non ama.
Mi sembra fondamentale anche nella tua prospettiva futura in quanto una donna che stia con qualcuno per comodo, convenienza od abitudine,perde affidabilità e concretezza REALE ovvero sarebbe a dire in altra forma che invertendo l'ordine dei fattori in un prodotto,il risultato non cambia( e poi chi dice che debba essere tu quello che si dovrebbe spostare in assoluto e non viceversa?? I bravi chirurghi lavorano dappertutto! :biggrin: ).
Situazione complessa e come dice Gomez,è assurdo dare con-sigli SERI sulla pelle degli altri(nel gergo del punter,è come pensare di trombare con il pene/culo degli altri ... :spiteful: )

Commenta
Reaction score
23.273
Caro Angus, condenso nelle scarne parole di questa frase la mia filosofia di vita, confidando che possa essere utile.
Non spero nulla. Non temo nulla. Sono libero.
Liberati! :yes:

Commenta
Reaction score
19
Gomez ha scritto:
...di usare le emozioni come una bussola.
Le emozioni, come una bussola...
Dirigiti dove provi entusiasmo.

Mi serviva questo... e anche quello che mi avete detto tutti...
I 1000km, però, li faccio fare a lei (solo per giocare in casa e per farla stare serena e tranquilla, lontano dai suoi affetti complicati).
La jacuzzi la pago io, però.

Il principio del "và dove ti porta il cuore", non l'ho mai condiviso.
Ma non ho mai avuto una donna per cui ne valesse la pena.

Grazie.
Stay tuned.

P.S. Con tutto il rispetto per i fratelli irlandesi: Cha togar m' fhearg gun dìoladh

Commenta
Reaction score
0
leggo solo ora dopo qualche giorno di assenza.beh,che dire..mi sembra che il passo tu l'abbia gia'fatto invitandola da te(almeno,ho capito questo..).
che altro dire?un grande in bocca al lupo e facci sapere come prosegue

Commenta

alligator

UOMO
Membership
Reaction score
1.185
Io lo chiamerei i corsi e ricorsi della storia (G.Vico docet) che a qualcuno di noi puo' capitare ,sopratutto se si ritrova
qualche annetto sulle spalle e di conseguenza ne ha visto di ''cose'' con l'altra meta del cielo...pay comprese ovviamente.
A me capito' con una ex di quando avevamo entrambi 16 anni...pensa un po'...e al doppio della nostra eta' per
quello che a volte chiamiamo congiunzioni astrali, ci reincontrammo....in tutti i sensi....e per tanti motivi (non gravi
ma non voglio fare il prolisso) nel mio caso non ando' a buon fine .
Ma fu' comunque un'esperienza utile perche' ad entrambi prima ci fece riaccendere una fiammella di felicita' e poi
ci fece comprendere serenamente l'impossibilita' di un futuro per tanti motivi personali .
Quello che voglio dire e' che se noi 2 non avessimo ''colto l'attimo'' avremmo probabilmente vissuto con rimpianti ,
invece adesso pur avendo entrambi un dolce e malinconico ricordo...abbiamo avuto la risposta ai nostri dubbi.
Carpe diem,che secondo me correttamente vuol dire appunto ''vivi il presente'' e di conseguenza non pensare troppo al futuro perche' impossibile da gestire per definizione....
Io parlo per me...ma...io mi butterei...per tua ammissione ti senti libero e non impelagato su dubbi sentimentali
con altre (e questo per me e' un grosso vantaggio per te....sei ritornato un foglio vergine...).
1000 km che vuoi che siano ? E' solo stingendola di nuovo fra le braccia,baciandola nuovamente e standoci assieme almeno qualche giorno che potrai capire cosa rappresenta per te .
E ovviamente anche lei avra' modo di capire se ha solo una nostalgia di te o un qualcosa di piu' profondo.
Che dire....io ti invidio un po' (in senso positivo eh...) perche' la vita (il destino? boh decidi tu) ti sta aprendo
una porta ....non sai al momento se potrai avere uno sviluppo positivo (anche se ci sono le premesse e/o speranze)
ma in fondo chissenefrega...se non ci provi non lo saprai mai.
Per quanto mi riguarda ....un sincero in bocca al lupo :good:
:bye:

Commenta
M

Membro cancellato 657

Ospite
Ospite
angusmacleod ha scritto:

Parlo di una ragazza frequentata ai tempi dell'università per qualche anno (quindi più o meno venti anni fa).
Con lei abbiamo avuto una storia intensa, sono stato il suo primo uomo a letto, ci siamo divertiti e amati.
Onestamente, pur essendo stata una classica storia da ventenni, non l'ho mai dimenticata: era una bellissima ragazza, molto intelligente, affascinante.
... ECCETERA ECCETERA ...
E' una delle poche volte nella mia vita che non riesco a vedere una soluzione.

Esimio "collega" ho vissuto anche io una situazione pressochè identica alla tua, anche io ho rivisto la ragazza di quell'avventura estiva di tanti anni fa che diventò più di un'avventura, anche io l'ho amata per davvero e molto, non l'ho mai dimenticata, penso a lei sempre, anche adesso che sono passati vent'anni, proprio come è successo a te. Anche io adesso sono libero mentre lei vive una storia con un uomo che non ama, un uomo sostanzialmente bravo ed educato, molto benestante e che fa di tutto per accontentarla me di cui lei non è soddisfatta e sta con questa persona solo perchè non ha il coraggio di lasciare quello che è davvero un brav'uomo ma di cui lei non è veramente innamorata. Io la ricordo sempre con amore perchè, l'unica differenza con il tuo caso, è quella che non sono stato io il suo primo uomo a letto ma il contrario, è stata lei la mia prima ragazza, quindi puoi capire che per me è stata una delle donne più importanti della mia vita e credimi, sono sincero, ti parlo di questa cosa con il cuore in mano.

Quando ci siamo risentiti dopo tanti anni è riscoccata di nuovo quella antica scintilla e lei si è detta pronta a lasciare quell'uomo che sostanzialmente non ama. Come nel tuo caso anche per me ha influito la lontananza (lei è straniera, del nord Europa) e dopo contatti e qualche volta che ci siamo rivisti e rifatto l'amore ho riflettuto molto sulla svolta che avrei dovuto dare alla mia vita, ho ripercorso più volte, mentalmente, come in un film, tutto quello che ho fatto in questi ultimi vent'anni, ho esaminato con cura il percorso ed il senso che ho dato al mio esistere quotidiano, ma più di tutto ho ripensato a tutte le persone che mi hanno fatto del male, ho ripensato soprattutto alle donne che mi hanno fatto del male ed al perchè, al perchè ho dovuto soffrire ed la fatto che è sempre stata la mia buona fede e dabbenaggine a fare in modo che fossi sempre stato fregato da qualcun altro (qualche altra, in particolare).

Ovviamente, seppure quello che ho vissuto io è simile a quello che stai vivendo te, le valutazioni finali sono molto soggettive e filtrate secondo il nostro modo di essere e l'intensità con cui viviamo le storie d'amore che ci capitano ed io, dopo tutte queste riflessioni molto sofferte, considerando la decisione che mi accingevo a prendere, ho cercato di essere sereno, calmo, distaccato, di valutare tutto con estrema ponderatezza anche se è difficile quando c'è la passione.
Alla fine sono giunto alla conclusione che ho avuto e potrò ancora vere molte storie d'amore con tante donne interessanti (oltre a quelle che pago regolarmente perchè il sesso mi piace in tutte le sue forme ed ho sempre voglia), che mi piacerebbe rivivere una (quella) grande storia d'amore, una storia fissa, stabile, con l'amore della mia vita, cosa che sarebbe la mia massima aspirazione e sono sicuro che smetterei anche di essere il donnaiolo che sono perchè quando mi sono innamorato non ho mai pensato a nessun altra nè mi sono levato "sfizietti" a pagamento. Ho capito che adesso quello che ho di più importante nella mia esistenza, al di là del sognare un'eterna storia d'amore idilliaca, è la mia libertà, quella libertà che mi fa stare bene, che non mi fa soffrire più quello che ho sofferto che mi consente di essere sempre sorridente e di conoscere tante persone interessanti (donne soprattutto) ed alla fine è la cosa a cui tengo di più, ho capito che se fossi legato sentimentalmente sarei solo un leone in gabbia e che non ho intenzione di permettere più a nessuna donna di approfittarsi del mio essere il gentleman che sono per natura, per carattere e che sa dare tanto senza chiedere nulla in cambio, facendosi carico dei problemi degli altri. Come già detto sogno di essere innamorato ma alla fine io sono tra quella categoria di persone per le quali la vera felicità è nell'attesa di quel qualcosa che non si ha, nell'eterno inseguire l'amore che quando arriva, per uno spirito libero come me, può diventare una prigione se non è amore vero e sincero e che la mia natura non mi consente di trascinarlo avanti senza crederci veramente, nella pseudo-giustificazione che può andare bene così perchè è utile pensare ad una famiglia anche se lo stare insieme non funziona per davvero e non rende veramente felici.

Detto ciò, riguardo al caso specifico di questa mia storia che ti ho raccontato, ed ha seguito delle conclusioni che ti ho esposto ho pensato che dopo vent'anni, provare a rimestolare in quel sacro fuoco di passione e amore (sincero) di tanto tempo addietro si sarebbe risolto tutto in una minestra riscaldata, in un'insalata fredda senza sale, in una storia che sarebbe stata bella all'inizio ma che sarebbe finita male perchè, rispetto a vent'anni prima, siamo persone diverse, ognuna con il suo vissuto, e le emozioni di allora non si possono far rivivere come in un film dove uno con il telecomando ritorna sulle scene salienti e le rimanda più e più volte e sempre uguali, sempre che trasmettono emozioni con la stessa intensità. Anche quando abbiamo fatto l'amore è stato bellissimo ma non è stato più il sesso di allora e già solo questo mi ha fatto capire che il momento magico della vita di una persona va vissuto all'istante, spesso è effimero, e gli sviluppi amorosi vanno colti subito senza rimandare a tempi futuri e sperare che siano come quelli di una volta.
Io all'epoca l'amavo veramente ed avrei fatto qualsiasi cosa per lei, eravamo ragazzi e, per quanto mi riguarda, il nostro amore si sarebbe dovuto trasformare subito in qualcosa di più forte ma se da una parte io ero sempre il solito idealista che sono adesso ed avrei fatto di tutto, anche seguirla nel suo paese, lei, seppure mia amava e sono sicuro di questo, alla fine non ha avuto il coraggio che avevo io e non è stata capace di trasformare in qualcosa di più forte la nostra relazione. Questo suo modo di fare, questa sua indecisione, questa sua mancanza di capacità di cogliere l'attimo fuggente si è ripercosso in modo negativo anche nella sua vita attuale che l'ha vista pensare, come tanti, a "sistemarsi", perchè secondo i luoghi comuni è bene che a una certa età si faccia un passo del genere e si formi una famiglia a cui, però, in molti casi non ci si crede veramente, anteponendo un'illusoria e sbagliata ragione utilitaristica alle ragioni del cuore.
Ho capito questo dopo aver fatto l'amore con lei e dopo che mi ha raccontato come ha vissuto e come vive attualmente (anche se agiatamente a livello economico). Mi sono reso conto che io, anche se sono passati vent'anni, sono sempre il ragazzino di allora e con lo stesso spirito di amante della vita, mentre lei è una donna brava, intelligente, onesta, sincera oltrechè bellissima come allora ma piegata da un modello di vita che ha scelto ma in cui non crede veramente e, pertanto, non è felice.
Purtroppo l'attimo fuggente è passato e anche se si fosse provato a rimetterci insieme credo che le cose sarebbero durate poco. Ha contato molto nel nostro rivederci l'impatto emotivo dei ricordi di allora e la passione fisica che c'è stata ma stando di nuovo insieme avremmo commesso un errore perchè io sono sempre pronto a fare qualsiasi cosa ed arrivare in capo al mondo per un sogno, un ideale, mentre lei in fondo mi ama ancora (anche io ... non lo posso negare ... per me è stata il primo amore e non la dimenticherò mai) ma alla fine è sempre la solita insicura e non è capace di spiccare il volo, come farei io, e staccarsi dalla sua quotidianità ... Peccato !!!

Spero di non averti annoiato, come anche a tutti coloro che hanno letto questa esperienza di vita vissuta, ma vorrei che tutte queste considerazioni ti portassero solo a riflettere e meditare su come dovrà essere il tuo futuro.

Questa, ovviamente, è la mia storia ed il racconto di come l'ho vissuta io mentre a te l'unica cosa che posso dire è mai porsi dei limiti, ragionare il giusto e provare sempre a lanciarsi in qualcosa di nuovo altrimenti si rimane con il rimorso di non aver fatto neanche un tentativo, alla fine ... segui il tuo cuore!

Con sincero attaccamento alla vita, alle passioni, all'amore e ... alle donne!

Il Vostro
chiavettiere

Commenta
Reaction score
19
Continuo a pensare di aver fatto bene ad aprire questo thread... così come continuo a pensare che chi ci giudica solo "puttanieri" non sa che cosa si perde.

Per chiarire... ancora non l'ho invitata, anche perché non ho la minima idea su che scusa possa accampare con il compagno.
Magari un congresso... boh ci penseremo se si sentirà di affrontare questa cosa per lei molto distante dalla sua abituale visione della vita.

Grazie di nuovo

P.S. Chiavettiere, bella storia paurosamente simile alla mia e paurosamente vissuta con lo stesso spirito.

Commenta
Reaction score
1
Questo è quello che farei io:

FASE1

intanto con messaggi tra le righe cercherei di capire se lei e veramente interessata ad un incontro reale vista la sua attuale relazione ,cercherei poi una località dove invitarla per un incontro/vacanza lontano dal suo attuale partner

FASE 2
valutando quanto accaduto durante la fase 1 esistono solamente due opzioni possibili , 1-tutto torna come prima e in poco tempo si torna ad essere dei vecchissimi amici.
2,la frequentazione diventa piu frequente (io cercherei di mantenere le distanze geografiche,almeno per upo di tempo) e il seguito dipenderas da una infinita di fattori ,ma questa è un'altra storia

Commenta
Reaction score
2
Angus, neanch'io ti conosco, ma ti posso dire che trovarsi di fronte a queste situazioni durante la vita è una fortuna.
E' una fortuna perchè ti offrono la possibilità di guardarti indietro e di guardarti dentro.
Indietro vedi quello che hai fatto finora. Dentro vedi quello che sei diventato grazie alle scelte prese.

Steve Jobs nel suo famoso discorso all'Università di Stanford, tra l'altro disse che nella vita ad un certo punto devi unire i puntini. Ogni volta che lo sento mi viene il magone...
Ogni scelta che hai fatto o che hai subito è un puntino. Unendo i puntini appare un disegno, cioè quello che sei ora.
E' un'occasione per provare a unire tali puntini.

Ilbancario

Commenta
Reaction score
100
Angus, non ci conosciamo, ma ti leggo spesso su questo forum.
Mi permetto di dirti la mai: sei un uomo libero, lei ti intriga (da ciò che scrivi si nota), lei e il suo compagno non hanno figli (nessuno che paga quindi per "conto terzi"), lei non ama più il suo compagno (ammesso che sia vero, non rovineresti niente)... perchè non provare? Può essere solo un incontro nel ricordo de ivecchi tempi, fatto di chiacchiere e risate oppure ne nasce dell'altro.
Restare con il dubbio non penso sia la soluzione migliore :)

Commenta
Reaction score
76
Eh,eh,eh...ti sei messo in un ginepraio....i suggerimenti non aiutano ma complicano tutto e non c'è bussola sana od impazzita che tenga;alla fine dovrai tirare in aria la monetina..così impari a chiedere.. :biggrin:

Commenta
Alto