Antidepressivi SSRI, antipsicotici e gravi disturbi sessuali

Guarda io la cosa che posso accusare dopo un trattamento con alcune medicine non è quella. Forse l’unica cosa potrebbe essere un pochino un calo della libido, ma per altra patologia prendo testosterone in gel che decisamente la riequilibra!! Però, se puoi, trova uno psicologo bravo, non fermarti al primo che trovi e che non ti piace! Ci sono tante app che aiutano, io ho trovato beneficio da intherapy.
Grazie del feedback

Dopo sedute di psicoterapia e terapia di gruppo (per un totale di circa 4 anni) terminate un paio di anni fa, io che inizialmente non volevo nemmeno assumere xanax per calmare gli stati d’ansia, sapendo che poi alla lunga porta anche a una certa dipendenza con conseguente assuefazione, l'anno scorso ho deciso di provare con gli psicofarmaci, che agendo sulla trasmissione neuronale, dovrebbero prevenire o diminuire gli stati d'ansia, di panico e via dicendo.
Con lo Psichiatra abbiamo deciso di iniziare con la Sertralina, da 25 mg in su, per arrivare al dosaggio massimo di 200 mg verso Settembre. A parte le prime settimane, complice la novità del cambio lavoro, non ho sentito alcun beneficio, purtroppo i sintomi collaterali negli ultimi mesi (aumento del peso, anche un pò fisiologico considerando l'età, acne e prurito, negli ultimi 2 mesi (poco meno) con dosaggio 150 e poi 200 anche un calo della libido e allungamento dei tempi di dell'eiaculazione, premettendo che nn sono mai stato uno scopatore seriale dipendente dalla fica, alcune volte sembrava morto 🤔
Da circa 3 settimane sono passato alla Paroxetina scalando la Sertralina, la libido è tornata e mentalmente mi pare di stare meglio, quindi cavalco l'onda di serenità cercando di pensare ed essere positivo.
Ad oggi sono a 30 mg. e la settimana prox mi rivedrò con lo Psichiatra che cmq, ogni volta mi ricorda che un ulteriore supporto terapeutico sarebbe altrettanto efficiente.
Vediamo come procede, perché la Sertralina dovrebbe essere quella che da minori effetti collaterali 🤔

Se ti trovi "bene" con la Paroxetina è facile che tra qualche settimana o mese, l'effetto sul calo dell'erezione svanisca addirittura o comunque si riduca di molto e ad effetti più che tollerabili. Addirittura potrebbe permanere solamente quello sulla latenza dell'eiaculazione che potrebbe pure eventualmente risultarti quasi gradito.
In ogni caso segui sempre la guida del tuo terapeuta.
Disclaimer: non voglio, non sto, non darò consigli medice MA, pure il Citalopram non sarebbe da scartare come opzione, visto il generale equilibrio tra benefici ed effetti collaterali.

Da qualche giorno sto assumendo sertralina da 50mg,si sono già manifestati gli "effetti" per quanto riguarda la sfera sessuale ,immaginavo :cautious:
:cry:(n)

E non é un vantaggio?
Può verificarsi un aumento del tempo di eiaculazione, che detta così sì può essere vista come un vantaggio, ma in realtà senti che stai per venire e non vieni.
Dopo un pò l'erezione cala e già di per sè con la diminuzione della libido non è proprio piacevole...

Indietro
Alto