Dopo sedute di psicoterapia e terapia di gruppo (per un totale di circa 4 anni) terminate un paio di anni fa, io che inizialmente non volevo nemmeno assumere xanax per calmare gli stati d’ansia, sapendo che poi alla lunga porta anche a una certa dipendenza con conseguente assuefazione, l'anno scorso ho deciso di provare con gli psicofarmaci, che agendo sulla trasmissione neuronale, dovrebbero prevenire o diminuire gli stati d'ansia, di panico e via dicendo.
Con lo Psichiatra abbiamo deciso di iniziare con la Sertralina, da 25 mg in su, per arrivare al dosaggio massimo di 200 mg verso Settembre. A parte le prime settimane, complice la novità del cambio lavoro, non ho sentito alcun beneficio, purtroppo i sintomi collaterali negli ultimi mesi (aumento del peso, anche un pò fisiologico considerando l'età, acne e prurito, negli ultimi 2 mesi (poco meno) con dosaggio 150 e poi 200 anche un calo della libido e allungamento dei tempi di dell'eiaculazione, premettendo che nn sono mai stato uno scopatore seriale dipendente dalla fica, alcune volte sembrava morto

Da circa 3 settimane sono passato alla Paroxetina scalando la Sertralina, la libido è tornata e mentalmente mi pare di stare meglio, quindi cavalco l'onda di serenità cercando di pensare ed essere positivo.
Ad oggi sono a 30 mg. e la settimana prox mi rivedrò con lo Psichiatra che cmq, ogni volta mi ricorda che un ulteriore supporto terapeutico sarebbe altrettanto efficiente.
Vediamo come procede, perché la Sertralina dovrebbe essere quella che da minori effetti collaterali