La differenza sostanziale secondo me è che, se apri una nuova discussione, porti qualcosa di nuovo alla comunità, nel senso che "scopri la novità". Magari prima ci si chiedeva: "avrà le foto ritoccate? Che atteggiamento avrà?"
Poi per i racconti successivi di altri utenti, a volte si possono scoprire altri punti di vista, ad esempio: magari io mi ero trovato bene con un'esercente, e un altro no, oppure viceversa, io male e un altro bene.
Ecco, ad esempio se per caso ero stato con un'esercente che ha già ampia letteratura sul forum, e io non ho nulla di diverso da raccontare, non sto lì nemmeno a recensire, farei un racconto fotocopia inutile.
In caso contrario, se ho qualcosa da raccontare, lo racconto volentieri, mi piace scrivere.
Nella vecchia versione del forum ricordo che sotto l'icona del profilo utente delle discussioni si poteva leggere sia il numero dei messaggi che il numero di discussioni, e quello era subito indicativo sull'utente in questione, a livello di contributo, e quell'indicazione mi piaceva. Adesso magari leggo alcuni (ok, pochi) utenti con centinaia di messaggi nei thread generici, e recensioni zero o quasi zero.