Ho dato un'occhiata, la tua ultima recensione risale al lontano 3 ottobre 2023. Da che pulpito viene la predica...

di sicuro non smascheriamo i pappa grazie a te.
Credo di avere contribuito non poco negli anni a questo forum, con decine e decine di recensioni, visto che hai controllato lo avrai constatato tu stesso: se negli ultimi tempi recensisco meno è perché età e tempo sono quelli che sono, e a 268 anni si è senz'altro meno pimpanti di una volta.
Non mi ritengo uno
smascheratore di pappa ( uso il tuo temine) , ma solo uno che è iscritto da più tempo di te, e che in questo forum ha visto passare parecchi fenomeni dannosi.
Molti dei quali, grazie al buon lavoro dell'amministrazione, svaniti nel nulla.
Come è già stato detto da qualcuno, l'idea forse va inquadrata meglio ma non necessariamente da buttare completamente. Soprattutto l'idea che non sia una cosa pubblica e solo uno strumento in più in aiuto ai moderatori.
Come ho scritto, si possono fare segnalazioni all'amministrazione: quel che contesto è il frequente tentativo di molti iscritti di sostituirsi ai moderatori , che stanno lì proprio per fare un lavoro di selezione e controllo che non trovo giusto delegare al singolo iscritto.
Gli utenti furbetti falsi ci sono... noi e gli admin ci arrangiamo come possiamo facendo esperienza e stando in campana.
Ecco il punto: se si segnala, si permette all'amministrazione di intervenire.
Non mi piace l'idea di introdurre un mero commento
" non congrua" senza spiegazioni, che credo lascerebbe campo aperto solo a chi vuole criticare senza dare motivazioni e - soprattutto - senza fornire un riscontro concreto della propria esperienza.
Certo qualche nuovo utente come il nostro amico qua che ha aperto la discussione, può cadere nel tranello e impara a sue spese facendosi la gavetta come tutti noi. Se un domani questa cosa viene ottimizzata ben venga perché no.
Tutti quanti noi iscritti, nel tempo, ci siamo fatti un'esperienza basata sui nostri incontri: proprio per questo non mi piace affatto quanto proposto da chi ha aperto questo thread, secondo il quale sarebbe utile poter criticare una recensione con un solo commento
" non congrua", ma senza inserire la propria recensione, in modo da poterla inserire solo quando si è a corto di crediti.
Mi sembra del tutto contrario ad un sistema che è basato sulla condivisione dell' esperienza, se ben spiegata e motivata.
Forse qualcuno ha la coscienza sporca altrimenti non capisco perché tanto rancore verso una idea buttata li.
Non so a chi ti riferisci: la coscienza sporca l'avrà qualcun altro, e ritengo di poterlo affermare visto il mio percorso di ormai dieci anni qua dentro.
Nel merito di questo thread, sottolineo che a trovarmi contrario è l'idea di assegnare all'assemblea i poteri di chi deve dirigerla: a controllare le recensioni farlocche stanno i moderatori e l'amministrazione del forum, dunque non trovo affatto produttivo il permettere a chiunque di mettere in calce alle recensioni, a casaccio, secchi commenti negativi e/o non spiegati.
Tutti noi abbiamo avuto a che fare con il pappappone di turno e lo dimostra il fatto che quando ho detto di avere una lista di utenti sospetti che uso personalmente fatta negli anni, mi è subito stata richiesta sia qui che in privato. Ma ovviamente non posso darla, penso che sia giusto che ognuno si faccia la sua idea. Le mie sole sensazioni valgono zero e non voglio accusare nessuno.
Se ti basi su elementi precisi, non comprendo cosa ti impedisca di fare segnalazioni all'amministrazione.
Se poi hai solo sensazioni, come capitò anche a me in passato, non resta che incontrare la stessa ragazza molto ben recensita dall'entusiasta recensore che ti ha preceduto, e comporre una recensione di quanto vissuto nell'incontro.
Se l'incontro è stato pessimo, ebbene: la recensione negativa costituisce la miglior confutazione dell'entusiasmo del tizio.
Ecco perché a primo impatto l'idea non mi è dispiaciuta:
Mettiamo il caso assurdo che ognuno di noi si faccia una lista di utenti sospetti come ho fatto io in base alle proprie esperienze... (privata non consultabile da nessuno). E che per assurdo queste liste poi vengano tutte incrociate dai moderatori. Gli utenti che compaiono su tutte le liste sicuramente saranno pappa e l'admin può intervenire. Ecco il sunto.
Ma ovviamente come si dice... "tra dire e il fare c'è di mezzo il mare..."
Bene: cosa impedisce ad un iscritto, ad esempio te stesso per primo visto che hai già una tua lista, di contattare l'amministrazione per esporre quanto hai raccolto?
Così potrai constatare con chi di dovere se i tuoi riscontri sono fondati, e potrai contribuire in modo concreto a limitare il diffondersi di terzi soggetti papponi, o in altro modo interessati.
In estrema sintesi: se in questo forum esiste un'autorità di controllo, perché non rivolgersi direttamente ad essa?
Tra l'altro, mi risulta che il tutto avvenga in privato.
Sbaglio?