L'unico fisso autostradale in Ticino, che io sappia, si trova in corsia sud, all'imbocco della galleria fra l'aeroporto di Agno e l'uscita di Lugano sud, in territorio di Gentilino.
Io in passato ho preso due multe

, entrambe per aver superato il limite di 3 (tre !) km/h, la prima volta da un fisso sulla cantonale verso Locarno poco prima di Riazzino (chissa' dove andavo ?...

), la seconda da un mobile ad infrarossi - era notte - alla stazione di Cadenazzo.
La prima multa ci ha messo due anni :scratch_one-s_head: ad arrivarmi a casa, la seconda qualche mese.
Da quando uso regolarmente il regolatore di velocita', piu' nulla. E se creo la coda per rispettare i limiti, me ne fotto
Questa è l'unica postazione fissa dal valico di Chiasso a Castione.
Abbastanza famosa...
La foto viene fatta frontalmente ergo, in moto, non venendo inquadrata la targa, si dovrebbe riuscire a farla franca (opinioni discordanti sull'argomento... nel dubbio chiudere la manetta).
Segnalato altro "radar" sul "ponte" che attraversa il lago ma, in realtà, c'è solo un "bidone" grigio completamente chiuso che fa da dissuasore.
Prima della dogana di Chiasso, sempre in autostrada, venendo da Lugano, quando inizia il tratto con i "pannelli", tra le colonne si piazzano col laser: ti segnalano prima della dogana e lì ti "friggono" a dovere.
Sulle cantonali occhi aperti perchè le postazioni, fisse o mobili, non sono segnalte e non c'è nessun obbligo di farlo.
Andando verso Zenna, ho scovato, anni fa, una pattuglia nascosta in un garage e, prima delal Taverna dei Pini, un'altra tra le siepi di una casa.
Spesso, sul Monte Ceneri, dietro al guard rail, salendo verso la caserma Lugano, si piazzano tra gli arbusti.
Se vi fermanio, al 99% "siete nei premi"!
qualcosa che non va lo trovano sempre, soprattutto se vogliono far cassa o fate i "bimbiminkia".
Se andate su internet, c'è una nuova disposizione della confederazione che vi possono, addirittura, sequestrare il mezzo e se non provvedete a pagare la multa entro un certo periodo possono mettervi all'asta l'auto o la moto.
Infine, possono anche pignorarvi oro, cellulare (facendo insidacabilmente il prezzo loro) o altro per pagare la multa.
Se pagate andate a casa, altrimenti c'è processo e la moto/auto rimane lì.
Abbastanza "famoso", ai frontalieri motociclisti, il furgone WW blu, con vetri oscurati che gira i passi Svizzeri: praticamente è un mezzo della polizia con montato autovelox.
Se andate a leggere nei forum di motociclisti ne leggerete delle belle.
La cosa che mi fa pensare è: ma se gli svizzeri vengono a fare i cretini da noi in autostrada (sfido chiunque a non dirmi che non ha mai visto qualche Porsche o Bmw targata Ticino sfrecciare a 200 km/h e superarvi sulla destra sulla A4) , finalmente, possiamo martellarli come loro fanno con noi?