Discussione BAR PASZKOWSKI, Firenze

Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.151
BIRRA: LA FORMA È TUTTO
(liberamente ispirato da http://www.mondobirra.org/glass.htm)

Ogni birra vuole il suo bicchiere. Non è un capriccio ma una richiesta ragionevole da parte di chi - la birra - vuole concerdersi alla degustazione dando il meglio di sè: aroma, gusto, schiuma e temperatura.

L’altglass, il bicchiere cilindrico, lungo e in vetro sottile, esalta le qualità delle altbier, le birre ad alta fermentazione ramate, leggere e dal gusto fruttato.

Il ballon è il calice sferico e con imboccatura più stretta per mantenere la schiuma delle birre importanti e robuste.

Il boccale è dedicato alle ale e alle stout. È di vetro spesso e liscio per conservare la temperatura e lo scarso perlage.

Nel calice a chiudere l’imboccatura stretta impedisce alla schiuma di traboccare e il vetro liscio e sottile aiuta la formazione di condensa: il bicchiere per lager e pils.

L’imboccatura svasata del calice a tulipano, viceversa, abbassa la schiuma e consente all’aroma delle birre aromatiche, prima fra tutte le gueuze, di raggiungere meglio il naso.

Mass, in arte il boccale tedesco, è di vetro spesso e lavorato, per esaltare il perlage delle birre lager.

Il bicchiere a colonna biconica, quello con imboccatura a chiudere e panciuto al centro, è dedicato alle pils belghe (che non vogliono troppa schiuma).

Le birre danesi, profumate e vivaci, hanno nel bicchiere a colonna conica il loro migliore alleato. Perché l’imboccatura larga impedisce alla schiuma di alzarsi troppo.

La coppa è così bella panciuta da sembrare inoffensiva. Invece è spietata con la schiuma: la annienta per liberare le note delle birre più profumate.

Il flûte forma essenziale per le birre secche, di schiuma abbondante e da servire fredde come le pils.

Il Weizenebeker, lo dice il nome, è per le birre weizen, la cui abbondante schiuma viene controllata grazie alla sommità “a palloncino”.



E ora vediamo se conosci la birra che ti vado a proporre... :biggrin:

[center:1zc29z9x]
kwak.gif
[/center:1zc29z9x]
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.151
Sto aspettando una persona.... spero abbia con se' l'ombrello, fuori tuona e piove.

Per lei una vodka al melone con un po' di succo di pompelmo rosa.

frescura.jpg


Speriamo non mi faccia bidone :mda:
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.151
Veramente contavo piu' su di lei... :w00tmesalia:

[spoiler:1oy2ywdb]
terapatrickfhm16.jpg
[/spoiler:1oy2ywdb]
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
318
Reaction score
10
Età
57
Località
lago di garda sud
serata uggiusa artclub di sicuro sbombato da ragazzini puttane e trans, da non cadere opptiamo per un posto tranquillo quello in base a dove gira la macchina , quindi caffè doppio e un alaska mentre si sta ascoltando il mitico riccardo cioni che sotto i portici sta intrattenendo il pubblico con di questa roba qua http://www.youtube.com/watch?v=T9BPlLDt ... r_embedded , non passo a salutarlo perchè son passati tanti anni e non si ricordera più ma era un gran dj
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.151
Alaska: 3/4 Gin Dry, n1/4 Chartreuse Gialla

alaska.jpg


Interessante dissertazione sull Chartreuse.

E' un liquore dalle profonde origini storiche.

Conoscevo solo quella gialla ma documentandomi ho scoperto che ne esistono diversi tipi, tutti segretamente prodotti dai frati certosini di Voiron.

- L'Elisir vegetale della Grande-Chartreuse : elaborato secondo la ricetta del 1605, la sua fabbricazione richiede l'impiego di 130 erbe ed ha il grado alcolico di 71°.

- La Chartreuse Verde : il suo colore unico è dovuto alle 130 erbe che la compongono ed il suo grado alcolico è di 55°.

- La Chartreuse Gialla : prodotta con le stesse piante della verde ma in proporzioni differenti, ha un grado alcolico di 40°.

Le sue etichette speciali sono:

- La Chartreuse VEP (invecchiata 12 anni): 130 erbe e fiori sono impiegate nella sua produzione. Ne esistono due versioni: la Verde (54°) e la Gialla (42°). Si tratta della stessa ricetta ma l'invecchiamento prolungato dona al liquore un sapore caratteristico.

- Il liquore del nono centenario.

- La Chartreuse 1605.
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2008
Messaggi
158
Reaction score
0
Età
53
Località
Ovunque mi porta la Fava
Power ha scritto:
bigluciano ha scritto:
Tutto bene dopo la scossa di ieri sera?

perchè anch'io l'ho sentita :smile:

cappuccio con cacao e brioche

Ero sul letto con la mi' bimba a guardare un film impegnato.

Lei si e' scossa. Poi mi ha guardato. Poi mi ha chiesto: e' un terremoto ?

Dissi: no, tesoro, e' il mio amore per te che squote il mondo.

Lei mi fisso, mi bacio'. Poi scappo' fuori dalla porta per sicurezza, disse.

Io rimasi a guardare il film per nulla intimorito.

C'est la vie.

E dopo tale dichiarazione neanche te l'ha fatta sniffare? Nemmeno un boccaponcio con brindisi finale?....manco una seghina? :shok:
Che donna senza anima e poesia..... :biggrin:

Barman una Coronita con limone, voglio ripensare all'estate..... :bye:
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.151
analgames ha scritto:
E dopo tale dichiarazione neanche te l'ha fatta sniffare? Nemmeno un boccaponcio con brindisi finale?....manco una seghina? :shok:
Che donna senza anima e poesia..... :biggrin:

Che ci vuoi fare... sono una persona seria io... non mi aspetto mai niente... :big_boss:


analgames ha scritto:
Barman una Coronita con limone, voglio ripensare all'estate..... :bye:

Qui mi sorge un dubbio.... tra tutte le birre.... proprio la corona con la fetta di limone ? :shok:
Magari nella bottiglia direttamente ? :shok:

E io che pensavo fosse un bar per uomini... :unknw:

Contento te... :whistle3:
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2008
Messaggi
158
Reaction score
0
Età
53
Località
Ovunque mi porta la Fava
Power ha scritto:
analgames ha scritto:
E dopo tale dichiarazione neanche te l'ha fatta sniffare? Nemmeno un boccaponcio con brindisi finale?....manco una seghina? :shok:
Che donna senza anima e poesia..... :biggrin:

Che ci vuoi fare... sono una persona seria io... non mi aspetto mai niente... :big_boss:


analgames ha scritto:
Barman una Coronita con limone, voglio ripensare all'estate..... :bye:

Qui mi sorge un dubbio.... tra tutte le birre.... proprio la corona con la fetta di limone ? :shok:
Magari nella bottiglia direttamente ? :shok:

E io che pensavo fosse un bar per uomini... :unknw:

Contento te... :whistle3:

ehm.....mi sfugge il nesso..... :sorry:

Ps: di solito bevo Guinnes ma ho detto "voglio ripensare a questa estate"....tengo saudadè....'stardo.... :whistle3: :biggrin:
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.151
bigluciano ha scritto:
Signori por favor

parliamo e facciamo entrare della gnocca :whistle3: non appendiamo omen :sarcastic_hand:

un prosecchino grazie :biggrin:

Quest'uomo va raddrizzato.... viaggia sempre sul generico....

Personalmente per un prosecchino servo:

mionettowijnhuis620x260.jpg


Qualcuno lo conosce gia'?
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.151
analgames ha scritto:
Power ha scritto:
analgames ha scritto:
Barman una Coronita con limone, voglio ripensare all'estate..... :bye:

Qui mi sorge un dubbio.... tra tutte le birre.... proprio la corona con la fetta di limone ? :shok:
Magari nella bottiglia direttamente ? :shok:

E io che pensavo fosse un bar per uomini... :unknw:

Contento te... :whistle3:

ehm.....mi sfugge il nesso..... :sorry:

Ps: di solito bevo Guinnes ma ho detto "voglio ripensare a questa estate"....tengo saudadè....'stardo.... :whistle3: :biggrin:

Non sai che la Corona e' considerata la birra del vero gay ? :whistle3:

Ti facevo piu' informato sulla mondanita'... :mda:
 
Commenta
Registrato
27 Maggio 2008
Messaggi
7.025
Reaction score
11.151
vivilavita ha scritto:
Power ha scritto:
Questi vanno bene ? :biggrin:
nò quelli non vanno bene , 1/3 gin (tanqueray possibilmente) 1/3 martini rosso 1/3 bitter campari guarnito con fetta d' arancia

dsc05899a.jpg


Te li faccio servire dalle due nuove cameriere ok ?

big01b.jpg


Per di piu' mi hanno mandato anche la nuova pubblicita' da mettere al bancone... che faccio, appendo ?

negronikitten.jpg
 
Commenta
Alto