BUON ANNO!!- Cartella unica di auguri

Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.477
Reaction score
24.145
Località
Torino
0111.jpg
 
Commenta

crin

UOMO
Membership
Registrato
14 Settembre 2009
Messaggi
9.917
Reaction score
24.347
Località
"Pais del pento"
Per chi ha voglia di leggere... e di capire...

GIACOMO LEOPARDI, Dialogo di un venditore di almanacchi e di un passeggere, 1832 (Operette morali).

Venditore. Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi. Bisognano, signore, almanacchi?
Passeggere. Almanacchi per l'anno nuovo?
Venditore. Si signore.
Passeggere. Credete che sarà felice quest'anno nuovo?
Venditore. Oh illustrissimo si, certo.
Passeggere. Come quest'anno passato?
Venditore. Più più assai.
Passeggere. Come quello di là?
Venditore. Più più, illustrissimo.
Passeggere. Ma come qual altro? Non vi piacerebb'egli che l'anno nuovo fosse come qualcuno di questi anni ultimi?
Venditore. Signor no, non mi piacerebbe.
Passeggere. Quanti anni nuovi sono passati da che voi vendete almanacchi?
Venditore. Saranno vent'anni, illustrissimo.
Passeggere. A quale di cotesti vent'anni vorreste che somigliasse l'anno venturo?
Venditore. Io? non saprei.
Passeggere. Non vi ricordate di nessun anno in particolare, che vi paresse felice?
Venditore. No in verità, illustrissimo.
Passeggere. E pure la vita è una cosa bella. Non è vero?
Venditore. Cotesto si sa.
Passeggere. Non tornereste voi a vivere cotesti vent'anni, e anche tutto il tempo passato, cominciando da che nasceste?
Venditore. Eh, caro signore, piacesse a Dio che si potesse.
Passeggere. Ma se aveste a rifare la vita che avete fatta né più né meno, con tutti i piaceri e i dispiaceri che avete passati?
Venditore. Cotesto non vorrei.
Passeggere. Oh che altra vita vorreste rifare? la vita ch'ho fatta io, o quella del principe, o di chi altro? O non credete che io, e che il principe, e che chiunque altro, risponderebbe come voi per l'appunto; e che avendo a rifare la stessa vita che avesse fatta, nessuno vorrebbe tornare indietro?
Venditore. Lo credo cotesto.
Passeggere. Né anche voi tornereste indietro con questo patto, non potendo in altro modo?
Venditore. Signor no davvero, non tornerei.
Passeggere. Oh che vita vorreste voi dunque?
Venditore. Vorrei una vita così, come Dio me la mandasse, senz'altri patti.
Passeggere. Una vita a caso, e non saperne altro avanti, come non si sa dell'anno nuovo?
Venditore. Appunto.
Passeggere. Così vorrei ancor io se avessi a rivivere, e così tutti. Ma questo è segno che il caso, fino a tutto quest'anno, ha trattato tutti male. E si vede chiaro che ciascuno è d'opinione che sia stato più o di più peso il male che gli e toccato, che il bene; se a patto di riavere la vita di prima, con tutto il suo bene e il suo male, nessuno vorrebbe rinascere. Quella vita ch'è una cosa bella, non è la vita che si conosce, ma quella che non si conosce; non la vita passata, ma la futura. Coll'anno nuovo, il caso incomincerà a trattar bene voi e me e tutti gli altri, e si principierà la vita felice. Non è vero?
Venditore. Speriamo.
Passeggere. Dunque mostratemi l'almanacco più bello che avete.
Venditore. Ecco, illustrissimo. Cotesto vale trenta soldi.
Passeggere. Ecco trenta soldi.
Venditore. Grazie, illustrissimo: a rivederla. Almanacchi, almanacchi nuovi; lunari nuovi.
 
Commenta
Registrato
27 Settembre 2019
Messaggi
906
Reaction score
6.068
Località
Marche
A tutti voi carissimi e illustri colleghi auguro un ANO meraviglioso, ricco di gioie, svuotate e spruzzate varie in dove preferite...

Ma consentitemi di fare i mie più sinceri, cari, umidi, caldi, bagnati e sentiti auguri a tutte coloro che ci allietano, coccolano, sopportano, facendoci da amanti, psicologhe, amiche e zoccole durante tutto l ANO, grazie a tutte voi che mandate avanti questa giostra a colpi di bigliettoni, grazie per averci fatto passare un altro ANO meraviglioso e che il 2022 possa essere sempre più ricco di spruzzate per noi e ricco di blgettoni d oro per voi.
Continuate ad aprire sempre di più i vostri CU.....ori, costruiamo insieme un mondo nuovo, migliore, fatto di pace sesso piaceri e amore.

A TUTTI VOI COLLEGHI E A TUTTE VOI PAYGIRL UN CALOROSO AUGURIO PER UN FELICE 2022

BUON ANO A TUTTI.

ENJOY
 
Commenta
Registrato
17 Marzo 2015
Messaggi
186
Reaction score
329
Località
Veneto
Buon 2022 a tutti! E che ci porti un bel week end al Wellcum! Fra l'altro nel 2023 faccio le nozze d'argento col punteraggio, sper¥ che la pandemia sia finita in quanto voglio festeggiare!
 
Commenta
Registrato
3 Settembre 2012
Messaggi
496
Reaction score
215
Buon 2023 . Il 2022 NON comincera' essendo uguale ad anni precedenti e quindi pessimo . E poi non si comincia un anno con delle questioni rognose in sospeso non risolte dall' anno prima . Sarebbe meglio evitare la figura di Tonio nei Promessi Sposi ...il quale non brillava affatto per intelligenza era un "pollo " ottuso e pigro , facilmente corruttibile .
 
Commenta
Registrato
2 Luglio 2020
Messaggi
341
Reaction score
1.300
Auguri sinceri a tutti, nessuno escluso, perché ognuno di noi ha dei difetti ma anche dei pregi
E grazie a tutti per l’aiuto e per i consigli che mi avete sempre dato.
 
Commenta
Registrato
10 Febbraio 2018
Messaggi
2.879
Reaction score
18.840
Località
Emilia Romagna
Buon fine anno ragazzi..
Buon anno ai clienti che ho conosciuto quest' anno( per me la doppia è importante ??)
Buon anno ai miei fidelizzati che mi tornano a trovare..
Buon anno e Ano a voi del forum che mi avete tenuto compagnia nel bene e nel male .tra le risate.. tra le incazzature ...tra i momenti d apprendimento su argomenti che non conoscevo...e soprattutto grazie a quelli che danno conferme alle mie "tesi" quando si rivelano per ciò che sono e quindi fanno in modo che io nn sia presa per pazza...
Per le colleghe ....buon Ano ragazze...a voi la doppia nn serve...????( Lo fate tutte)
Auguri anche a quei lurker che cmq sia quando escono dal loro nido per cazzeggiare( sia mai fare le recensioni..?)e ci creano dei thread da paura..grazie davvero ???

Buon anno ai lurker che hanno recensito quest' anno....bravi siete entrati a fare parte della community in modo ufficiale..

E poi...Buon anno ai moderatori Buon anno Cap...


PS: @Lafayette .... monsieur..un racconto dell' ultimo dell' anno...o per il primo...per concludere iniziare in bellezza????

????

??
 
Commenta
Registrato
19 Settembre 2020
Messaggi
3.356
Reaction score
11.187
Buon Anno a Tutti. Ho iniziato quest'anno e anche grazie a Voi ho vissuto dieci bellissime esperienze...sono ringiovanito di brutto...e non voglio smettere...
 
Commenta
Alto