C'E' LA CRISI C'E' LA CRISI MA I LORO PREZZI NON SCENDONO

Registrato
30 Novembre 2008
Messaggi
473
Reaction score
91
Io mi son dato una spiegazione in senso microeconomico:

Secondo me la figa è un bene anelastico...
in particolare noi diamo per scontato che la quantità domandata di un certo bene varia al variare del prezzo (o come nel ns. caso di potere d'acquisto del consumatore).

E' come dire che, aumentando il prezzo (o diminuendo il reddito del consumatore), la domanda reagisce con una diminuzione mentre, diminuendo il prezzo, la domanda reagisce con un aumento. Ciò posto, è subito evidente che la reazione della domanda rispetto al variare del prezzo non si verifica con uguale intensità per tutti i beni.

Grosso modo si può fare distinzione fra beni per i quali ad una variazione anche lieve del prezzo fa riscontro una notevole variazione della domanda: beni voluttuari e beni per i quali ad una variazione di prezzo anche molto sensibile fa riscontro una lieve variazione della domanda: beni essenziali (la figa per chi non tromba risulta quindi appartenente ai beni essenziali... e... le ragazze questo l'hanno intuito)
 
Commenta
Registrato
31 Dicembre 2008
Messaggi
0
Reaction score
0
Il nostro tanto amato settore sta cercando di sfuggire alle leggi del economia, cioè del mercato libero che e basato sul rapporto domanda - offerta che stabiliscono il prezzo.
Con un calo della domanda e un offerta abbondante, come in tutti altri settori, i prezzi calano, salvo qualche settore di nicchia (come nel caso di Nicol ) dove si punta un target di clientela immune dalla crisi. Ma io credo che uomini che non sano cos'e la crisi e addirittura se ne fregano sono davvero pochi e di solito circondati da bellissime donne che fanno la fila anche gratis in cambio di un po di notorietà quindi se andamento del economia va come adesso come dicevo qualche post fa è solo questione di tempo.
Speriamo che l'economia si riprende che è la cosa migliore per tutti anche per le nostre amate loft girls e escort.
 
Commenta
Registrato
2 Ottobre 2008
Messaggi
221
Reaction score
13
Età
54
Località
Milano
chi dice che la crisi c'è...
chi dice che la crisi non ci sarebbe se non ci fossero i media ad alimentarla...
chi dice che la crisi non c'è o che comunque è troppo lontana da noi per riguardarci...

Credo che un po' tutte e tre le cose siano vere.
Forse siamo tutti d'accordo su un punto: non stiamo rivivendo il boom del dopoguerra, no? :biggrin:

Scusate, ma monsieur De La Palisse mi aveva temporanemente rubato la tastiera del PC.

Secondo me ci sono due fenomeni che si sommano: la "crisi cronica" prettamente italiana e la "crisi acuta" mondiale.
Per lavoro parlo con molti professori universitari che si lamentano sempre di non avere fondi e di non trovare aziende che investono nella ricerca: questo è tipico della "crisi cronica" italiana, da almeno 10 anni.
Dall'altra parte le aziende private avevano discrete (nè ottime, nè pessime) risorse fino a metà 2008. Poi, complice la crisi finanziaria globale e la conseguente stretta sul credito alle imprese, la situazione si è aggravata.
I dati di Gennaio sull'Import/export della Cina sono chiari: la crisi dei consumi è ormai diffusa a livello globale.

Si tratta infine di vedere come evolveranno le cose qui da noi: il fatto che la nostra economia sia tendenzialmente refrattaria a seguire le speculazioni finanziare sembra ci abbia protetto almeno per quel che riguarda banche e assicurazioni.
Vedo anche i soliti imprenditori "furbetti" che sfruttando l'onda di panico generata dai media ne approfittano per abbassare la scure sui rami più o meno secchi, generando ulteriore panico... non si spiegano in altro modo le richieste di cassintegrazione per aziende con davanti 2 anni di commesse!

Io, in quanto impiegato a stipendio fisso con contratto a tempo indeterminato, posso dire di sentirmi un benestante, perchè ritengo che non mi manchi nulla.
Valutando l'evoluzione del mio stipendio dal 2000 ad oggi, vedo un aumento del 30% (complice un cambio di lavoro che ha generato un salto del 18% in un colpo solo! :wink: ). Allora, dovrei essere un privilegiato rispetto ad altri, no?
Se però metto in conto anche le spese fisse (mutuo, sanità, scuola), vedo che le spese sono cresciute nello stesso modo o addirittura un po' di più (è vero, ho anche cambiato casa, ma non ho certo una reggia :whistle3: ).

Risultato: in tasca mi rimane meno di 10 anni fa, e tendenzialmente mi sembra ne rimarrà sempre meno... ecco, questa è la crisi, IMHO.
Poi, non chiedetemi di rinunciare a qualche piccolo svago punteristico ogni tanto, vero? :biggrin:
 
Commenta
Registrato
5 Dicembre 2008
Messaggi
65
Reaction score
1
Località
Est, Ovest, Sud-Est ooops Centro
Ottima analisi, Paolo.

Però se è ininfluente il prezzo e a trombare son sempre gli stessi (non essendoci variazioni in caso di sua diminuzione) allora come spieghi quanto riporta Dury??

Per me la concorrenza induce qualche pantofolaio a spegnere il dvd, e riempire i talami, invece.
 
Commenta
Registrato
30 Novembre 2008
Messaggi
473
Reaction score
91
beh per chi è sposato è molto probabile che facciano una strategia simile...
per altri... qui in liguria NON c'è una figa manco a pagarla!
Io sinceramente non avrei problemi a dare 150 rose per una giovane gentile e carina (non over 30 e bellina... livello tipico da Fkk per intenderci) non top model che mi tenesse un'ora REALE (non 20') e facesse FK, sex in different positions, cabrio non richiesto.
Ripeto NON UN CESSO, NE' UN'ULTRA QUARANTENNE.
oh non ci crederete... ma nel tigullio non ce n'è una a pagarla...
le uniche decenti fisicamente son sudamericane scazzatissime che mentre le trombi rispondono al telefono oppure si va da monicage... ma perdonatemi...l'è vegià
di cinziaj seppur validissima potrei esserle nipote... perciò niente...
oh una 25enne carina e gentile tipo la BRENDA di EF non c'è...
ti giri 5 -6 appartamenti e te ne vai in tutti ... belin milanesi se fate la crisi venite un pò giù nel tigullio!
 
Commenta
Alto