Non voglio andare OT ma dico solo che è così, dipende sempre da persona a persona, ad esempio quanti calciatori ( lavoro che si può paragone, carriera molto breve dove si guadagna tanto da giovani e poi si cala invecchiando, a 35 anni la maggior parte sono già out ) hanno fatto bei soldi e appena smettono sono già sul lastrico e senza piani B, non dico quelli di Juve Inter ecc che ne fanno talmente tanti che gli basta affidare qualcosa a qualche manager e campano a vita, ma in serie B/C dove girano bei soldi ma non milioni è stra pieno, e chi proprio gli dice bene riesce a reinserirsi con altro ruolo ( mister, scout, ecc ) altri finiscono male. Comunque una cosa hanno in comune, fuori da quel mondo sono carne da macello, anche qui NON TUTTI, ma tanti.
Aggiungo una cosa, noi qui ragioniamo su come gestire i soldi, il futuro, ecc, ma siamo persone adulte, alcune anche over 50 con famiglia ecc, immaginate un ragazzino o vostro figlio di 18/19 anni che si trova così di botto a fare 15/20k mese, si fa presto a perdere la testa. Io, personalmente, guadagno molto e so investire, ma ci sono arrivato per gradi, facendomi il culo e passando per vari step, tra cui quelli iniziali dove faticavo tanto per ottenere poco, col senno di poi è stata una fortuna perché oggi che gestisco molti soldi so dare ad essi il loro valore, aggiungo che questa cosa mi è stata anche insegnata dai miei nonni che erano persone semplici che avevano visto la guerra e conoscevano la miseria. Probabilmente se a 19 anni avessi fatto tanta grana subito e in maniera relativamente facile, senza essere stato educato da nessuno, avrei sbandato molto facilmente. Ho conosciuto alcune di queste ragazze e non hanno avuto nessuna educazione, famiglie che "lol no comment" , vengono dalla povertà e l'unica cosa che volevano era "arrivare" e con qualsiasi mezzo, alcune avevano un piano e l'hanno seguito e fine ( appartamento piuttosto che pagare gli studi ), altre semplicemente se hanno 10 spendono 10 se hanno 100 spendono 100.
Mi viene in mente la storia che mi raccontavano del tassista brasiliano, che deve fare 3 corse al giorno per sfamare la famiglia: se alle 11 di mattina ha fatto 3 corse questo non pensa a farne altre 3 così se il giorno dopo va male ha messo fieno in cascina, lui per quel giorno ha finito e andrà al bar fino a sera. Nessuna programma, nessuna educazione, nulla, vive alla giornata, non riesce a pensare da oggi a domani, riuscirà mai a pensare ai prossimi 5-10 anni ? Alcune persone veramente sono così.