Woland ha scritto:
Scusa Julio, mi spieghi?
credo in questa opera di integrazione e sono quindi interessato molto a capire e a fare quel che serve.
Solo ed esclusivamente questione di educazione, ovviamente, contestualizzata.
Mi sembra strano che tu non ne colga l'opportunità .
In aternativa, uno può anche disquisire per intere pagine sulla misura dei termini e dei comportamenti assunti da ciascuna delle persone coinvolte...
...Senza che nessuna delle due e di chi le legge si convinca di alcunchè.
Oppure possiamo parlare per altrettante pagine e pagine delle buone qualità di persone conosciute su decine di altri forum, e poi personalmente, delle loro qualità umane e cultura, di "settore" o generale e di quanto siano simpatiche, buone, sincere, genuine, educate, paracule, determinate... Etc etc
...Senza che la maggiornaza dei soci del forum, che magari di conoscere personalmente una o più controparti non ha alcun interesse, sposti in alcun modo le proprie convinzioni.
IMHO, polemizzare, a tre giorni data dall'ingresso in un forum, mi appare del tutto inappropriato. Persino avendo dalla propria una eventuale e sempre opinabile ragione.
A tre giorni data, io questo forum lo conosco appena e posso solo dire che le regole che lo governano mi piacciono e l'accoglienza di quasi tutti è stata calorosa.
Se avessi da dire (o ridire) sin da oggi, mi porrei due alternative:
a) me ne vado: di certo non ho investito nulla e non ho nulla di mio a cui rinunciare;
b) faccio pippa, e vedo se quel che non mi piace è un'eccezione o piuttosto la regola: nel secondo caso, torno sull'alternativa a).
L'eventualità c), quella cioè di argomentare e cavillare, neanche me la pongo. Salvo non mi diverta a tediare degli sconosciuti ovvero non ami crearmi un codazzo di consenzienti. Non ci vedo però nessuna attrattiva nei due casi.
A ben vedere, quel che succede a non chiedere una banale scusa comporta che almeno uno di quelli che c'era resti scontento, mentre io che sono appena arrivato non ci guadagno un bel nulla e neanche il forum a cui mi sono iscritto.
Quando avrò contribuito con mesi di scritti su questo forum potrò forse pensare all'appropriatezza di un diverso comportamento (credo che la mia posizione altrove sia stata trasparente). Ma, appunto, a quel punto il contesto sarà diverso.
Spero di averti risposto in modo logico e circostanziato.
Salutoni_______________________jul
PS: Per ogni voce che va via, un forum è più povero.