Guarda che se rileggi quello che ho scritto in questo thread, vedrai che anche io tendo a pensare che le cose stiano come dici.Tu sei uno di quelli, stai cercando di far tornare il discorso ma proprio non sta in piedi mi spiace. Rammenti e chiedi evidenze scientifiche su una cosa che non ha senso fare. Ovvero disinfettare una ferita prima di farti male. Vorrei sapere chi è quell'idiota che si mette a investire soldi per una ricerca scientifica di questo tipo.
Inoltre per quanto riguarda il danneggiamento delle mucose esistono evidenze da sempre che mettono in mostra gli effetti negativi dei collutori con alcol molto aggressivi.
Come esistono evidenze che una mucosa parzialmente danneggiata o indebolita sia sottoposta a eventuali infezioni a cui vengono esposte.
Basta fare 2 + 2, chiamasi buonsenso. Quindi...ma che stai a di, posa il fiasco.
Solo che non ne ho la certezza, quindi lo sottolineo, anche perché lo stiamo scrivendo nero su bianco.
Io diciamo che sono "possibilista", tu invece mi sembri sicuro. Io per essere sicuro personalmente ho bisogno di una prova, a maggior ragione per scrivere una cosa con tono sicuro.
Tutta lì la faccenda. E' una questione metodologica che, per quanto mi riguarda, è più importante dell'argomento della domanda in se.
Poi ognuno si può comportare come vuole, ovviamente.