Vorrei raccontare un fatto curioso in cui sono inciampato due o tre giorni fa. Se qualcuno potrà darmi dei chiarimenti tecnici gli sarò grato.
Telefono a una graziosa fanciulla comparsa su EF nella mia città. Lei scrive russa e perciò la comunicazione dovrà svolgersi su WA. Ma non in inglese (ovviamente non in russo) come di prammatica bensì in un perfetto italiano, il che mi fa supporre che dall’altra parte del filo ci sia appunto un connazionale.
Saluto e chiedo l’indirizzo del loft. La risposta è
- Sei pregato di non disturbare perché tu non sei nella città in cui dici di risiedere
Rimango basito perché tale affermazione è falsa e non capisco su quale base possa essere fatta. Sorpreso tronco la comunicazione.
Apro una parentesi. Io mi chiamo Tiziano Tizio DeTizii e su WA non sono registrato come Tiziano DeTizii ma come Tizio DeTizii in quanto il nome Tiziano DeTizii risulta già registrato da altra persona.
L’interlocutore dopo qualche minuto si rifà di nuovo vivo.
- Tu non ti chiami Tizio ma Tiziano e ho il fondato sospetto che tu stia scrivendo da Bologna.
Io non ero a Bologna, ma di fatto Bologna è stata la mia ultima città visitata.
Se prima ero basito adesso sono esterefatto. Come fa il segretario (usiamo un gentile eufemismo) della signorina ad aver reperito così dettagliate informazioni sul mio conto nel giro di pochi minuti?
Già mi era successo un inusuale e comico episodio con Michelle Blonde che aveva chiesto foto personale segnaletica e foto del cazzo con righello giustapposto per avere contezza che prenderlo in culo non sarebbe stato troppo doloroso, ma qui si sta superando il limite.
Forse che dall’altra parte del filo ci sia un agente della Digos?
- Vabbè, prosegue, ho deciso di fidarmi. La fanciulla arriva stasera e sarà disponibile domani mattina. Baci, baci, baci.
All’indomani telefono e mi dichiaro immediatamente disponibile. Testuali parole di risposta
- Stocazzo!! Non si può essere così maleducati! Ci vuole un ampio tempo di preavviso perché è impegnatissima.
Al che, nauseato, tronco definitivamente il dialogo. Mai più ragazze d’agenzia, mai più ragazze con segretario.
Resta l’interrogativo un po’ inquietante di come sia possibile che una persona mai vista e conosciuta abbia potuto accedere in tempo reale a informazioni mie personali private.