Credo il tema trattato sia complesso e abbia molte sfaccettature, come tutto nella vita.
Del resto, dipende da cosa si cerca: una relazione stabile o una fatta di superficiale sesso.
Nel primo caso, dipende dalla donna: se è disponibile ad avere ancora figli con te e tu ne vuoi, non vedo dove sia il problema; l'ex è ex per un motivo, il figlio non tuo sarà certamente sempre importante per lei ma, se si sa essere un genitore adeguato, si può comunque raggiungere lo status di "figura paterna" per lo stesso; del resto, te lo cresci tu e lo puoi far diventare tuo figlio impartendogli un'educazione utile, soprattutto se non è più un bambino piccolo.
Consideriamo gli esempi dell'antica roma, in cui figure di spicco dell'impero (e non) furono adottate da uomini che ricoprirono figure paterne rilevantissime, fondamentali per la loro formazione di vita.
Inoltre, l'orgoglio biologico può essere soddisfatto se lei, appunto, è disposta ad avere altri figli con te.
Se lei non lo è, sta pur sempre a te la scelta di chiarire che è un tuo punto fondamentale e che non può portare avanti la relazione.
Conosco personalmente uomini a cui non interessa avere figli e che si sono trovati donne con cui avere una sana relazione (sessuale e non) portando avanti la crescita del di lei figlio; e sono soddisfatti così.
D'altro canto, se si preferisce mero sesso, le milf sono perfette: come diceva il collega, tu rappresenteresti il feticcio su cui sfogare tutte le frustrazioni della loro vita e, durante gli appuntamenti, si lascerebbero andare totalmente. Una mia collega ultra-quarantenne ha una relazione "di sfogo" di questo tipo.
Ultima cosa ma non scontata: dovresti portare avanti un tuo percorso di introspezione per capire cosa vuoi tu da una relazione e cosa ti soddisfa.
Se tu vuoi relazioni con donne della tua età (immagino tu sia sopra i quaranta) senza figli, fatti il segno della croce e vedi cosa trovi, ma senza doverti minimamente sentire in difetto: è un gusto, una tua preferenza, non c'è nulla di male in questo.
L'unico consiglio che ti posso dare è di abbassare l'età della tua ricerca, magari aumenti le tue possibilità.