Ciao raga,
scorrendo la pagina sono emersi molti elementi, la reversibilità della situazione, il fatto che il look sia una maschera (valutazione su cui si può non essere d'accordo), che l'invitarla a cena e vedere come mangia, oltre all'insieme di tutti gli altri atteggiamenti, fa sicuramente parte del secondo step perchè sicuramente un primo filtro è già stato messo in campo ed è quello dell'apparenza. Per non dimenticare la domanda "indovinare le preferenze sessuali dall'aspetto esteriore" penso che on sia molto possibile ma sicuramente quello è ho chiamato filtro è l'elemento fondamentale che da solo effettua la selezione.
La nostra vita è dominata dalla fisicità . Il nostro corpo influenza e determina le reazioni ed il comportamento degli altri così come il corpo degli altrui influenza il nostro comportamento, le nostre reazioni e le nostre emozioni (il citato principio della reversibilità ). L'apparenza (io preferirei chiamarla così), quello che il nostro corpo mostra di noi, il viso, i capelli, il colore degli occhi la profondità di uno sguardo, il come ci si veste, il come si cura se stessi è sicuramente il primo parametro di valutazione dell’altra persona.
Se io mi avvicino ad una donna, senza nemmeno rivolgerle la parola (non siamo ancora allo step dell'invitarla a cena per vedere come mangia) e lei mi respinge, è solamente il corpo che la guida nel suo comportamento, oppure il come io mi rapporto con il mio corpo e quindi con quello degli altri. Dopo questo poi ci arriverà tutto il resto, il carattere, il modo di interagire con gli altri, ognuno si distinguerà poi per queste cose ma sicuramente sono fasi successive, la prima selezione è già stata fatta e con altri parametri….
E’ come nel vedere una donna ed in base solamente alle emozioni decidere se lei è attraente oppure no. È il meccanismo dell'attrazione. Penso che sia tutto qui. Penso che altri pensieri possano arrivare solamente dopo la prima valutazione.
Ciao a tutti