A Padova ieri oltre 500 psicoterapeuti riuniti per una conferenza sul tema "
Discorso amoroso e psicoterapia. Conversazioni sul tema".
E cosa ne viene fuori?
Parla Radames Biondo, organizzatore del convegno:
«Dobbiamo imparare ad avere consapevolezza dei cliché che nella nostra società culturale stanno dietro all’amore: come per la moda sono pochissime le persone che incarnano i corpi delle modelle e dei modelli delle passerelle, perché la maggior parte di noi ha fisicità normali con pregi e difetti, così la felicità perfetta che ci suggeriscono e insegna la letteratura (soprattutto quella cinematografica), creano delle aspettative che saranno immancabilmente deluse perché una persona sola non può soddisfarle. Dunque
un solo compagno non è abbastanza, abbiamo bisogno di più relazioni amorose perché raramente un’unica persona può darci tutto quello che chiediamo. Il matrimonio fa appassire i fiori colti dall'amore perché li ingabbia in processi istituzionali. Esclusività del rapporto, gelosia, possesso, sono copioni già dati che a noi tocca solo interpretare perdendo in spontaneità».
E ancora: «Accettiamo più persone nella nostra vita come amiamo più autori letterari o più lavori.
Non significa che dobbiamo necessariamente tradire, ma se questo dovesse accadere non è utile raccontarlo al partner. Rompiamo il ragionamento per cui tradimento uguale dolore».
http://mattinopadova.gelocal.it/cro...-la-coppia-fedele-spesso-e-infelice-1.8087808
Vabbè tutte cose che personalmente vado ripetendo da una vita, pur non essendo psicologo.
Tutto questo discorso è di conseguenza legato proprio al mio messaggio iniziale.
Non tollero più, ripeto, questo gioco delle parti che ingabbia in ruoli stereotipati e porta a recitare comportamenti e atteggiamenti, in particolare nelle donne italiane, che in questo senso trovo fra le più conformiste d'Europa. Ergo, sfanculo senza pensarci troppo allorquando mi capitano le 'figuranti sentimentali' di cui sopra. Tanto non sono io che ci perdo. In ogni caso, nella mia agendina ci sono i numeri giusti ai quali rivolgermi per un pronto intervento a luci rosse.