Antidepressivi + attività fisica + amici e parenti vicini . Dopo aver capito e realizzato di aver il problema, che in buona parte dei casi, come il mio, è un lieve scompenso che può essere trattato farmacologicamente da un buon medico. Quasi tutte le donne della mia famiglia di ramo materno manifestano il problema dopo il parto; abbiamo sempre qualcuno vicino dopo il parto per qualche mese per evitare che si ripeta quello che è accaduto alla mia bisnonna, secondo me a quei tempi non sapevano neanche cosa fosse una depressione post parto. Alcune di noi abbiamo i primi sintomi dopo uno o due anni dalla nascita dei piccoli, altre dopo qualche settimana. Il problema è quando trovi persone che ti giudicano se ti vedono cambiata o vengono a sapere che sei in terapia, ma non è una vergogna è una malattia come qualsiasi altra che piano piano ti mangia dentro e ti fa percepire tutto bui e senza molte vie d'uscita. L'unica cosa che non riesco a mettere freno sono gli attacchi di panico, ma prima o poi spariranno anche loro.