Ma ... loro si ricorderanno di noi?
Alcune sì, altre no.
Alcune si ricorderanno di noi e questo ci sorprenderà, perché in noi non hanno lasciato un forte ricordo.
Invece altre, con le quali ci siamo visti anche venti, trenta volte, saranno rapidissime nel dimenticare, e faticheranno a riconoscerci se e quando le rivedremo.
Alcuni esempi.
a) Frequentai anni fa una ragazza russa molto carina e sexy , vivente nell'unione europea, Riceveva in una città diversa dalla mia, ma non troppo lontana. Ci andai almeno quindici volte, forse pure di più. Mi raccontò cose intime sue, mi trattò benissimo, mi regalò tempo ed attenzioni, mi baciò e si fece baciare come una fidanzata appassionata, dopo il sesso spesso passammo del tempo a far chiacchiere e bere tè. Un anno e mezzo dopo la rividi: manco sapeva chi ero, mi ricevette con grande ritardo, mi liquidò in dieci minuti.
b) Più o meno nello stesso periodo, andai credo tre volte in altra città, da un'altra ragazza russa, a sua volta molto carina e sexy. Dopo il secondo incontro, siccome era tardi ed io dovevo cenare, accettò di essere mia ospite e mangiammo insieme in un locale della città. Andai da lei forse un'altra volta: la città dove riceveva non era proprio vicinissima. Poi lei partì e tornò dalle sue parti,
In occasione del mio compleanno ( non ricordavo affatto di averle detto la data), mi mandò per anni messaggi dolcissimi, ed un paio di volte mi chiamò per sapere come stavo e dirmi come stava lei, che aveva lasciato la professione e viveva altrove.
c) In altro periodo andai una sola volta da una ragazza dell'est, carina ed impacciata, che stava in una città a distanza non eccessiva dalla mia.
L'incontro fu tranquillo. Non ci tornai più, anche perché non trovai mai il tempo, né memorizzai il suo numero.
Un giorno, con mia grande sorpresa, mi chiamò: stava partendo e mi voleva salutare, mi ringraziava per essere stato dolce ed attento con lei.
Mai più tornata dalle nostre parti, mai più rivista.
Ci sarà qualcuna di loro che avrà un buon ricordo di qualcuno di noi?
Sì.
Alcuni ricordi belli, altri brutti, alcuni sorprendenti.
Almeno due ragazze non in contatto tra loro, che giravano in tour senza sosta e senza meta, e che avevo visto forse due volte in tutto, quando le rividi si ricordavano - con mio totale stupore - tutti i libri ed i film dei quali avevamo parlato dopo il sesso.
Cosa che io non ricordavo affatto.
Un'altra ragazza, da me vista una volta sola, si ricordò che conoscevo una sua collega: e questo secondo lei era inaccettabile, costituiva un ricordo bruttissimo, quando tornai mi trattò piuttosto male.
Come stiamo facendo con loro, a loro avremmo lasciato qualcosa di noi?
A volte sì, a volte no.
Proprio come ho cercato di spiegare sopra.
A pensarci bene, non è poi così diverso da quel che succede con tutti gli esseri umani: la memoria è quanto di più bizzarro possiamo immaginare, infatti ci restano impresse persone che per altri sono insignificanti e tante volte, invece, ignoriamo o dimentichiamo presto delle vere superstar, perfino se munite di codazzi adoranti.
O almeno: a me capita così, alcuni personaggi nati per impressionare non mi dicono proprio nulla, e magari ricordo meglio persone più schive e meno appariscenti.
Un mio conoscente, avente a che fare con il mondo dello spettacolo, ricordava poco o nulla di alcune celebrate dive e divette, mentre sapeva a memoria le frasi, le passioni ed i dettagli emotivi delle loro assistenti, a suo dire molto più affascinanti ed interessanti delle assistite.
Un grande, secondo me.
Di me non credo che qualcuna si ricordi,
E perché?
Lascialo decidere a loro.
Potrebbero sorprenderti.
Ultima modifica: