"così impara a venire a fare la spesa oggi che è festa
quella cassiera andrebbe licenziata in tronco! vorrei vedere se le rispondessero così in un pronto soccorso!
ad ogni modo per chiarire e fare un distinguo ci sono feste laiche e feste religiose, personalmente essendo ateo sento di dover rispettare maggiormente le feste civili per rispetto al patto fondante della nazione di cui sono cittadino e membro. Quindi se deve essere la festa della liberazione e si deve festeggiarla allora è giusto che tutti e quando dico tutti intendo tutti (tolti servizi essenzialissimi) non lavorino, nemmeno gli addetti del settore ristorazione e turistico, per quel giorno è importante. Anche se preferisco la festa della repubblica alla liberazione, ma va bene così.
Fin da bambino, visto che mio padre faceva il turnista son stao abituato a lavorare nei giorni di festa, io stesso ho lavorato nel settore turistico che lavora quando gli altri fanno festa, è un giro questione di abitudine, però se festa deve essere per celebrare un evento allora deve esserlo per tutti perchè tutti debbono attraverso le celebrazioni ricordare quell'evento e non perderlo nella memoria.
per quanto riguarda i dipendenti "costretti" a lavorare nei giorni di festa devono abituarsi e capire che hanno firmato un contratto con il loro datore di lavoro che prevede questo e senon stà bene può tranquillamente protestare con il suo datore di lavoro ma mai e poi mai fanculare così un cliente ossia quello che ti consente di mantenere il posto di lavoro. il fatto è che spesso i centri commerciali allungano gli orari di apertura e le giornate di apertura senza adeguamento dell'organico e quindi il lavoratore in determinate situazioni và sottostress ma anzichè insistere sulla chiusura del giorno di festa, dovrebbe essere contento di dilatare le aperture purchè ci sia una congro adeguamento del personale e quindi assunzioni su questo dovrebbe spingere non sul singolo giorno di riposo, solo perchè si è abituati in italia ad avere il sabato di riposo e la domenica è festa e quindi godere di due giorni di riposo perchè le 40 ore lavorative ufficiali son spalmate su 5 gg basta cambiare il modello e spalmarlo su 6 giorni e vedi come cambiano le abitudini.