eh le palle... le palle...

Reaction score
223
Atto eroico un cazzo! Incoscienza e basta! E se si prende una bella pena sono anche contento.
come ha già scritto più di un collega sopra io la vita (insostituibile la cosa più preziosa che abbiamo) non la rischio per qualche centinaio di euro, se è per questo neppure per qualche migliaio. Ma detto questo non è un discorso da italiani e stranieri ma che questo giustizialismo spicciolo dello "spara al criminale" deriva da una profonda immaturità di fondo (che caratterizza, spiace dirlo ad esempio buona parte degli americani ma anche molti italiani) di ragionare come i bimbi delle elementari che il mondo si divide in "tati buoni" ed in "tati cattivi", quando la realtà è estremamente più complessa. La criminalità (soprattuto la piccola criminalità) è dovuta a cause economiche sociali psicologiche politiche, ma su questo la gente non ragiona no, dice solo di voler sparare ai ladri. Se si deve sparare ad uno che ruba 100 euro a chi, a ben altri livelli in giacca e cravatta senza mascherina e piede di porco ne ruba milioni invece non gli si fa nulla? Sono riusciti a creare la guerra tra poveri, distraendo la gente ed impedirgli di coalizzarsi contro un nemico comune.
Curioso74, fino a quando sei contro la diffusione indiscriminata di armi mi trovi d'accordo. Lo stesso per quanto riguarda il farsi giustizia da se; ma non credi che una giustizia lassista favorisca questo sentimento tra la gente, convinta, secondo me a ragione, di non trovare giustizia quando si rivolge allo stato? Francamente però non capisco il senso del tuo discorso sulla "guerra tra poveri" e sui "delinquenti in giacca e cravatta", che esistono, beninteso, ma di giustificazione sociologiche sui poveri che rubano ne abbiamo avute abbastanza in Italia. Quindi secondo te bisogna provare empatia per quel farabutto ucciso dalla rumena, perché "voleva solo rubare"? Non esulto affatto per la sua morte, è una cosa che non faccio mai, ma se l'è andata a cercare. Non mi importa una mazza che fosse povero o disperato, se stai morendo di fame vai a rubare del cibo, il che è sbagliato ma umanamente comprensibile, ma non vai a rapinare case o negozi con un'arma in mano, col rischio di uccidere innocenti, solo perché "sei povero". E la barista doveva lasciarlo rubare perché ci sono governanti e banchieri che rubano milioni? Ripeto, quest'ultimo assunto è vero, ma sono due cose diverse. Quanto al fatto che ti auguri la sua condanna, non volermene ma questa affermazione mi lascia sconcertato, quei due hanno fatto irruzione sparando, e preferisco, ripeto senza esultare, che a piangere sia la madre del balordo, piuttosto che quella della barista o di un avventore innocente

Commenta
Reaction score
64
Ma il bar era suo o ci lavorava e basta? anche se fosse stato suo, rischiare la vita per 350€.... filippo per tornare al tuo concetto iniziale c'e' chi ha le palle e chi ha il cervello.

Commenta
Reaction score
142
In italia la regolamentazione del porto d'armi è piuttosto seria e rigorosa, non è il far west americano, il problema è che anche la criminalità spicciola ed i balordi sono spesso armati e per nulla son pronti a farti del male molto male...tanto per restare sulla cronaca patavina vi ricordate il ragazzo del supermercato poco prima di natale...è ancora in coma in ospedale gli han sparato durante una presunta rapina non ci son elementi al momento per dire altro... allora riprendo il filo del discorso, è vero che le armi non risolvono il problema e aumenta il rischio di stragi stupide come in america, però da noi esiste l'eccesso opposto (eccesso di difesa), cittadini e malviventi non sono sllo stesso piano uno prova ad entrare in casa a rubare (non ti vuole ammazzare) ma è preparato, disposto a farti male e se del caso uccidere per salvarsi lui è armato tu no e se lo sei devi aspettare che lui provi a farti male...su questo punto io non mi ci ritrovo, in altri stati quantomeno si è alla pari tu spari io sparo questo era il senso dell'intervento mio precedente.
Quanto a chi ruba miliardi...sempre ladro sei e come tutti dovresti scontare la pena (cosa che qui non succede) sempre tecnicamente senza entrare nel merito giusto ingiusto un certo signore da noi in Italia pur essendo condannato secondo la legge ed interdetto dai pubblici uffici a) non è ancora agli arresti b) è chiamato dal presidente della repubblica per consultazioni...Cos'altro debbo dire?

Commenta
Reaction score
229
il bar era suo e del marito mi pare

cmq e' accusata di omicidio volontario, tanto per capire in che paese di merda siamo

Commenta
Reaction score
95
il bar era suo e del marito mi pare

cmq e' accusata di omicidio volontario, tanto per capire in che paese di merda siamo

e l'accusa ci sta tutta. Una vita per 350 euro. Spero gli diano 20 anni minimo.
Se non reagiva si trovava 350 euro in meno (anche se è un bar che incassa poco si tratta comunque di pochi giorni di lavoro) ed un ragazzo di 29 anni, che ha sbagliato ha fatto una cazzata anche grossa ok ma è morto! Morto cazzo capite? Per 7 fogli di carta arancione! Se poi per voi le cose materiali valgono più della stessa vita allora non perdo tempo nemmeno a discutere.

Commenta
Reaction score
95
In italia la regolamentazione del porto d'armi è piuttosto seria e rigorosa, non è il far west americano, il problema è che anche la criminalità spicciola ed i balordi sono spesso armati e per nulla son pronti a farti del male molto male...tanto per restare sulla cronaca patavina vi ricordate il ragazzo del supermercato poco prima di natale...è ancora in coma in ospedale gli han sparato durante una presunta rapina non ci son elementi al momento per dire altro... allora riprendo il filo del discorso, è vero che le armi non risolvono il problema e aumenta il rischio di stragi stupide come in america, però da noi esiste l'eccesso opposto (eccesso di difesa), cittadini e malviventi non sono sllo stesso piano uno prova ad entrare in casa a rubare (non ti vuole ammazzare) ma è preparato, disposto a farti male e se del caso uccidere per salvarsi lui è armato tu no e se lo sei devi aspettare che lui provi a farti male...su questo punto io non mi ci ritrovo, in altri stati quantomeno si è alla pari tu spari io sparo questo era il senso dell'intervento mio precedente.
Quanto a chi ruba miliardi...sempre ladro sei e come tutti dovresti scontare la pena (cosa che qui non succede) sempre tecnicamente senza entrare nel merito giusto ingiusto un certo signore da noi in Italia pur essendo condannato secondo la legge ed interdetto dai pubblici uffici a) non è ancora agli arresti b) è chiamato dal presidente della repubblica per consultazioni...Cos'altro debbo dire?

posso comprendere il tuo risentimento ma ti garantisco (ricerche serie lo dimostrano) che la diffusione delle armi non serve a diminuire la criminalità ma ad aumentare il numero dei..........cadaveri. Mi ripeto. Su 100 detentori medi di armi in casa forse ad 1 capiterà di usarla contro un ladro nel corso della vita, e li forse gli andrà bene. Per gli altri 99 c'è solo il rischio di impiombare la moglie od il vicino durante una lite.

Commenta
Reaction score
95
Curioso74, fino a quando sei contro la diffusione indiscriminata di armi mi trovi d'accordo. Lo stesso per quanto riguarda il farsi giustizia da se; ma non credi che una giustizia lassista favorisca questo sentimento tra la gente, convinta, secondo me a ragione, di non trovare giustizia quando si rivolge allo stato? Francamente però non capisco il senso del tuo discorso sulla "guerra tra poveri" e sui "delinquenti in giacca e cravatta", che esistono, beninteso, ma di giustificazione sociologiche sui poveri che rubano ne abbiamo avute abbastanza in Italia. Quindi secondo te bisogna provare empatia per quel farabutto ucciso dalla rumena, perché "voleva solo rubare"? Non esulto affatto per la sua morte, è una cosa che non faccio mai, ma se l'è andata a cercare. Non mi importa una mazza che fosse povero o disperato, se stai morendo di fame vai a rubare del cibo, il che è sbagliato ma umanamente comprensibile, ma non vai a rapinare case o negozi con un'arma in mano, col rischio di uccidere innocenti, solo perché "sei povero". E la barista doveva lasciarlo rubare perché ci sono governanti e banchieri che rubano milioni? Ripeto, quest'ultimo assunto è vero, ma sono due cose diverse. Quanto al fatto che ti auguri la sua condanna, non volermene ma questa affermazione mi lascia sconcertato, quei due hanno fatto irruzione sparando, e preferisco, ripeto senza esultare, che a piangere sia la madre del balordo, piuttosto che quella della barista o di un avventore innocente

Invece il collegamento c'è. Se ci si compiace dell'uccisione di uno che ha rubato 350 euro a chi che ne ruba miliardi che bisognerebbe fargli? Ma il "nemico" è il marocchino che ruba i motorini e/o spaccia.
divide et impera dicevano gli antichi. Avevano ragione.

Commenta
Reaction score
142
posso comprendere il tuo risentimento ma ti garantisco (ricerche serie lo dimostrano) che la diffusione delle armi non serve a diminuire la criminalità ma ad aumentare il numero dei..........cadaveri
Il mio non è risentimento, è semplicemente la constatazione di un fatto, vige la legge della giungla purtroppo dico io e siamo su due piani diversi i delinquenti pericolosi pronti a far del male...mordere all'orecchio o ad uccidere e molto spesso armati, i cittadini normali ed onesti non possono difendersi e non sono nemmeno tutelati dallo stato...quindi siamo addirittura su un piano inferiore, ed anche qualora avessimo le armi in mano e potessimo usarle dovremmo scender a patti con la nostra coscienza.
E come partecipare ad una gara di f1 (i delinquenti) e noi siamo con le automobiline a pedali...direi nemmeno sportivo.Mi piacerebbe i due piani si riequilibrassero in qualche modo.
E vero la ragazza del bar ha ucciso per poco ma voglio pensare alla sua come una pura reazione d'istinto perchè se si è minacciati e magari sotto il fuoco si reagisce spesso d'istinto e in modo diversi da persona a persona.

In più qui mi sorge, come punter una riflessione, riferendomi ad un post in cui a qualcuno eran stati estorti soldi con minacce e a qualche altro era venuta voglia di imporsi fisicamente su una ragazza e non pagare il servizio (scadente)...occhio a non pagare queste "dolci" ragazze, ricordiamoci che provengon da situazioni molto più dure delle nostre e posson sempre reagire in modo "eccessivo..." nei balcani e nella ex jugoslavia la guerra era presente negli anni novanta non mille anni fà...

Commenta
Reaction score
243
ma cosa c'entrano i 350 euro? fossero anche 10 o un milione non cambia nulla.

insomma, due delinquenti ti entrano nel tuo bar per rapinare, sparano addirittura colpi di pistola, e uno (se ne ha il coraggio) non dovrebbe difendersi? e perche? ma siamo matti?

Commenta
Reaction score
15
e l'accusa ci sta tutta. Una vita per 350 euro. Spero gli diano 20 anni minimo.
Se non reagiva si trovava 350 euro in meno (anche se è un bar che incassa poco si tratta comunque di pochi giorni di lavoro) ed un ragazzo di 29 anni, che ha sbagliato ha fatto una cazzata anche grossa ok ma è morto! Morto cazzo capite? Per 7 fogli di carta arancione! Se poi per voi le cose materiali valgono più della stessa vita allora non perdo tempo nemmeno a discutere.

Non scherziamo prego. Posso contribuire economicamente alla difesa legale della barista.

Commenta
Reaction score
243
Non scherziamo prego. Posso contribuire economicamente alla difesa legale della barista.

eh ma sai il ragazzo ha sbagliato, ha fatto una rapina a mano armata, una cazzata, una ragazzata. la barista invece, che lavora, ha un attivita in proprio e paga le tasse, lei è una delinquente perche si è difesa.

Commenta

Hawkeye

MODERATORE
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Reaction score
4.807
Io la notizia l'avevo sentita leggermente in maniera diversa, dalla TV. Il bottino sarebbe stato di 210 euro (ma è un dettaglio), la proprietaria (intervistata) era al piano di sopra visto che era quasi l'orario di chiusura e la signora rumena è una dipendente. Questa avrebbe afferrato il braccio di chi puntava l'arma, e lì sarebbero partiti i colpi, da cui la reazione (forte) della donna.

Ora è facile ragionare a sangue freddo comodamente seduti su cosa sarebbe stato meglio fare in quell'occasione. Diverso ragionare quando sei "full immersion". Ci sono dinamiche che scattano solo in determinate circostanze, e non è facile prevederle. Probabilmente, quando pensi che la tua vita sa in pericolo potresti fare cose che a mente fredda neppure ti sogneresti. Si chiama "istinto di sopravvivenza".

Per quanto riguarda le armi: vero, nessuno dovrebbe possederle, ma i delinquenti, chi rischia un processo per omicidio, cosa volete che gliene importi di un'imputazione per porto d'armi abusivo?

Potrò anche essere cinico, posso provare un senso di umana pietà per chi è morto. Ma se stava a casa sua non gli succedeva niente.

Questo detto, noto che i toni si stanno alzando in questo thread. Capisco che ognuno abbia la sua idea (io ho appena espresso la mia), ma cerchiamo di non pensare che sia l'unica idea vera e giusta.

Riapro il thread ma lo tengo d'occhio.

p.s. In Italia ci sono tanti problemi. Ma se ogni volta si dice che ce ne sono di più gravi da risolvere, va a finire che non si risolvono nè quelli gravi nè quelli semplici. Ed è quello che sta succedendo.

Ultima modifica:
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
Ho visto che il thread è stato riaperto dopo l'intervento (apprezzato) di Hawkeye.

Dico l'ultima, poi mi ritiro da questo argomento.

Perchè fanno fare dei corsi a Poste Italiane, e so anche in alcune banche in cui la prima cosa che ti insegnano è "non reagire"?

Perchè purtroppo errori possono capitare, da una parte o dall'altra, o per eccesso di legittima difesa o per eccesso di aggressività (del/degli aggressori).
Non sono un avvocato e neanche lontanamente mi diletto, dico solo che bisogna essere ixxxxi per sprecare una vita o in un senso o nell'altra.

Sennò tanto vale e fare come in alcuni Stati USA (altre parti del Mondo) e ripristinare la pena di morte.

PS:
a quelli più caldi, desiderosi di vendetta ricordo che alla fine della Seconda guerra mondiale molti italiani fascisti furono perdonati, nonostante gli orrendi crimini commessi, di gran lunga più tragici e brutali di questo episodio. Ovviamente anche la controparte partigiana, fu di fatto assolta.
E qui mi fermo, perchè data la mia età anagrafica non posso discorrere di argomenti/situazioni/fatti avvenuti ben prima della mia nascita.

Commenta
Reaction score
180
io trovo che sia stata veramente infelice la scelta del titolo di questo thread. stop.

Commenta
Reaction score
23.275
La versione della cameriera dice che sarebbe stata minacciata con una pistola puntata in faccia. Se così fosse la donna avrebbe agito per legittima difesa in quanto il pericolo era presente ed imminente.

Commenta
Reaction score
17
Mi spiace fare la figura di chi getta un sasso e nasconde la mano.

Ma come ho gia' detto, se dovessi commentare io, la cosa andrebbe per le lunghe. E i toni si alzerebbero. Di molto.
Proprio per questo motivo evito di replicare ad alcuni appunti che sono stati fatti per es al titolo di questo thread.

Non necessariamente, come qualcuno ha insinuato, condivido il commento che ho riportato.
Ma vi assicuro che questa notizia mi ha aiutato a giustificare e comprendere il disprezzo che molte ragazze provano per noi.

Commenta
Reaction score
95
Ho visto che il thread è stato riaperto dopo l'intervento (apprezzato) di Hawkeye.

Dico l'ultima, poi mi ritiro da questo argomento.

Perchè fanno fare dei corsi a Poste Italiane, e so anche in alcune banche in cui la prima cosa che ti insegnano è "non reagire"?

Perchè purtroppo errori possono capitare, da una parte o dall'altra, o per eccesso di legittima difesa o per eccesso di aggressività (del/degli aggressori).
Non sono un avvocato e neanche lontanamente mi diletto, dico solo che bisogna essere ixxxxi per sprecare una vita o in un senso o nell'altra.

Sennò tanto vale e fare come in alcuni Stati USA (altre parti del Mondo) e ripristinare la pena di morte.

PS:
a quelli più caldi, desiderosi di vendetta ricordo che alla fine della Seconda guerra mondiale molti italiani fascisti furono perdonati, nonostante gli orrendi crimini commessi, di gran lunga più tragici e brutali di questo episodio. Ovviamente anche la controparte partigiana, fu di fatto assolta.
E qui mi fermo, perchè data la mia età anagrafica non posso discorrere di argomenti/situazioni/fatti avvenuti ben prima della mia nascita.

Ho letto che addirittura in America un commesso è stato licenziato per aver sventato una rapina a mano armata con la motivazione che se fosse stato ferito o peggio ucciso i costi per la compagnia sarebbero stati ben più alti dell'ammontare della refurtiva.

Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
Ci sono dinamiche che scattano solo in determinate circostanze, e non è facile prevederle. Probabilmente, quando pensi che la tua vita sa in pericolo potresti fare cose che a mente fredda neppure ti sogneresti. Si chiama "istinto di sopravvivenza".

...e paura. Sì

Commenta
Reaction score
243

e molti partigiani furono premiati con medaglia d'oro per altrettanti crimini giustificati come atti "eroici".

Commenta
Alto