Apro questo argomento, visto che da consumato punter da oltre tre decadi molte volte ho dovuto, malgrado la voglia di scopare, fare il girotacco e immagino sia cosa comune a molti punter.
Sarebbe interessante poter condividere qui le situazioni vissute, i motivi e (qualora vi fosse stato) anche il danno economico.
I primi due che mi vengono in mente risalgono a venti anni fa, entrambi di luglio a Firenze (si vede il caldo boh ..)
Nel primo caso attirato dalle fotografie (il sogno di trovare quella delle foto è sempre presente nel cuore del punter, anche dopo tanti anni e consapevolezza ..) mi presento al portone di questo palazzone del centro storico.
Chiamo e mi faccio aprire, salgo le scale e arrivo al terzo piano.
Porta semiaperta e nessuno in vista: brutto campanello d'allarme
Interno buio, luci spente: secondo campanello d'allarme
Entro e prima ancora di vedere come fosse lei ha chiuso la porta.
Mi aspettavo una bellezza caraibica dalle sinuose curve, mi trovo davanti un quadrato imbruttito probabilmente sudamericano.
"Non sei quella delle foto, mi spiace ma vado via"
"Tu pagare per disturbo"
"No guarda, tu hai messo foto completamente diverse"
"Hai preso appuntamento ora tu pagare o io urlare"
Le do venti euro e le dico che sono questi e stop.
Si sposta e io esco, con molto amaro in bocca.
Dopo due settimane riparto all'avventura e rieccomi nel centro di Firenze, però in un altro quartiere.
Anche lì la speranza delle foto veritiere o almeno al 70% ... salgo le scale, parecchie perché mi sembra un quarto o quinto piano e ancora la porta socchiusa.
Ci risiamo - penso - ora tocca far volare le labbrate perché di pagare rutti quadrupedi per uscire di casa mi sono rotto.
Buio all'interno, luci spente.
Però stavolta mi avvicino, busso alla porta e rimanendo sulla soglia col piede tra lo stipite e la porta mi affaccio e nel frattempo con la mano sinistra sento la presenza dell'interruttore e quindi "luce fu"!
Vedo un troiaio informe, ma stavolta non le do neanche il tempo di aprire bocca e parto giù per le scale.
Quella esce dall'appartamento e inizia a sbraitare "vaffanculo" e a sputare, tanto per ribadire il livello immagino.
Ma stavolta l'avevo scampata ed era una goduria sentirla ragliare sguaiata mentre saltellando scendevo gli scalini ondeggiando leggero come novello Nureyev alla faccia di quella malamignotta da bidone dell'indifferenziato.