Ho stuprato un'intelligenza artificiale

Capisco quello che vuoi dire, ma credo che non si debba aver paura di dove si andrà a finire se si affrontano certi discorsi: tanto ognuno di noi, nella vita, ci finirà o no, a prescindere dal parlarne.
Tenere nascoste le cose non le elimina, è come un tappo su una bottiglia che prima o poi esplode.
Il discorso lo trovo interessante non tanto riguardo al sesso, e allo stupro (che è ovvio sia un comportamento raccapricciante, e che non ha nulla a che fare con il bsdm; inoltre dici bene che un conto è l'eventuale fantasia di una donna di essere stuprata, ben diverso è stuprare una donna "perché tanto ha questa fantasia", riproposizione moderna di una teoria pseudogiuridica che nei decenni passati moderava la gravità della violenza sessuale con la motivazione che in fondo è un comportamento che asseconda la supposta natura sottomessa delle donne), quanto al rapporto generale che abbiamo con la tecnologia, che finora siamo abituati a concepire come oggetto al nostro servizio, ma che si sta via via sempre più umanizzando.
Quale sarà il limite, il punto di non ritorno, il momento in cui - forse sto fantasticando ma è un tema su cui filosofia e giuristi già discutono - creeremo non più un oggetto ma un vero e proprio soggetto.
Lasciamo perdere il sesso: oggi abbiamo dentro casa un robottino chiamato Alexa a cui chiediamo di tutto, senza manco dire grazie e per favore. Tra venti o cento anni sarà ancora così?
Guarda, onesto? Se proprio deve essere affrontato, conviene con un psicologo/psicologa o psicoterapeuta, solo quel tipo di professionista eventualmente può affrontarlo nel giusto modo e trovare una soluzione qualora ci sia. Parlarne su un forum di punter la vedo ostica, ma ho letto di tutto qui sopra quindi non mi stupisco più di nulla.

Sul resto del discorso, dove arriveremo con la tecnologia? Ti rispondo che a me il cambio tecnologico non mi spaventa, ma anzi lo incoraggio sempre di più. Quindi non sono del partito, oddio le macchine ci sostituiranno tutti! oppure ci ruberanno il lavoro, oppure chissà cosa uscirà fuori.
 
Separiamo i fatti dalle opinioni.
Al momento attuale dello stato dell' evoluzione tecnologica, e ripeto "al momento attuale", l'AI non è un essere senziente, pertanto non prova sentimenti, emozioni etc.
"Stuprare" l' AI è un gesto che non produce alcun danno a nessuno per cui è perfettamente legittimo: questo è il fatto.
È come se io dicessi che ieri ho "stuprato" una bottiglia penetrando con forza e violenza il buco della stessa. Un comportamento grottesco, ridicolo, surreale, forse comico, ma sicuramente non criminale (a meno che non sia la bottiglia di qualcun altro che poi ci deve bere :-)) )

Inutile invece dilungarsi nelle valutazioni etiche sul concetto di stupro applicato a esseri senzienti e viventi (umani e animali). Dico inutile, e aggiungo superfluo, perché do per scontato che l' opinione a riguardo qui sia unanime, o almeno spero.

Attenzione però allo sviluppo della tecnologia. Senza ricorrere alla fantascienza spicciola, dove in un futuro più o meno prossimo i robot sono praticamente esseri viventi, già oggi in ambito filosofico è in discussione quando (attenzione: quando, non se) dovremo porci il problema di riconoscere dei diritti alle forme di vita artificiale, dando per scontato che prima o poi con lo sviluppo tecnologico arriverà un momento in cui l'AI non sarà più un oggetto ma un vero e proprio soggetto.
I
Grazie per alzare il livello di questa discussione.

Non sono voluto entrare nelle altre discussioni che si stavano evolvendo, anche perché sarebbe facile chiuderla con "la morale è personale, il sesso a pagamento è immorale per una larga parte della popolazione italiana e se siamo tutti qui, forse tutti dovremmo porci delle domande". Ma ripeto, non m'interessa minimamente questo tipo di conversazione.

Tornando al focus, in questi 2 mesi ho approfondito le varie situazioni con AI generativa, ma non ho ritenuto di pubblicare alcunché. Ho notato come gli sviluppi siano praticamente quotidiani in questo campo e l'AI applicata al sesso è una realtà, non è che dobbiamo chiederci quando arriverà o altro... C'è già. Ci sono solo da capire gli sviluppi.

Ad oggi l'AI generativa in ambito sessuale è quasi perfetta come chatbot, in alcuni casi sforna anche immagini totalmente realistiche difficilmente distinguibili da fotografie fatte a soggetti umani. Con la parte audio vedo aggiornamenti costanti e stessa cosa con la parte video. Sviluppi incredibili li aspetto nel giro di qualche settimana (non decenni, non anni, parlo di settimane).

A questo punto mi domando se potranno esserci anche sviluppi fisici. La domanda è retorica, la risposta è positiva e ancora una volta c'è solo da capire il quando.

Per quanto riguarda la coscienza, i diritti e quant'altro... Ad oggi sono discussioni filosofiche, ma penso che molto rapidamente avranno ricadute nella realtà di tutti i giorni. Sono esseri sezienti? Ad oggi sicuramente no. Domani vedremo.
 
sinceramente non capisco tutto questo "moralismo" verso una semplice fantasia, Euriale non ha fatto altro che usare l'AI per generare una sorta di manga dove la sottomissione di giovani donne è praticamente onnipresente. La pornografia è piena di scene di strupri, sopraffazioni, ricatti, incesti... sono fantasie interpretate da attori reali o virtuali, poco cambia. Per me l'unica novità è che l'AI permette di personalizzare l'esperienza scegliendo l'ambientazione, l'aspetto della ragazza, l'abbigliamento, la dinamica delle azioni... in pratica un fumetto faidate, ma oltre questo non ci vedo nulla di nuovo o particolarmente disdicevole. Sono fantasie e finchè rimangono tali non ci vedo nulla di male, anzi mi sembrano piuttosto "normali".
Come faceva notare qualcuno è anche abbastanza comune che alcune donne si eccitino con la fantasia di essere prese con la forza, tanto che in passato con alcune mie compagne abbiamo inscenato, su loro richiesta, la classica situazione di lei che mi chiede un passaggio ed io, "perfetto sconosciuto" nella fantasia, ci provavo sempre più insistentemente fino a "costringerla" ad un rapporto che in realtà piaceva ad entrambi.
Vi pongo una domanda: e se Euriale avesse usato l'AI per vivere una fantasia in cui lui veniva dominato, abusato da una donna, un trans o un uomo... sono fantasie diffuse e dei gusti non discuto, avreste condannato ugualmente?
 
Vi pongo una domanda: e se Euriale avesse usato l'AI per vivere una fantasia in cui lui veniva dominato, abusato da una donna, un trans o un uomo... sono fantasie diffuse e dei gusti non discuto, avreste condannato ugualmente?
Mi stai chiedendo se giudico allo stesso modo uno che ha una fantasia in cui viene dominato o stuprato in prima persona e uno che invece sogna di stuprare lui stesso una terza persona?
Se il livello è la "fantasia" per me una persona può fantasticare quello che vuole nella sua cameretta. Se devo giudicare invece il livello "della fantasia", beh, sognare di stuprare qualcuno non posso apprezzarlo nemmeno se rimane anche soltanto un sogno.
Quindi rispondendo alla tua domanda, se Euriale nella sua fantasia (ipotetica) si fosse fatto dominare, sodomizzare o quant'altro, avrei detto che sono fatti suoi.
 
L'unica cosa che posso dire è: "Maaaa si che ce frega! E' bono tuttoooooo!"






























SPOILER: ovviamente se non si fosse capito sono sarcastico... 🤦‍♂️
 
Ultima modifica:
Ho letto un po' di commenti, che in generale condivido, perchè sono assolutamente contrario a qualsiasi forma di violenza sia fisica che psicologica. Ma si tratta pur sempre di un gioco o cmq di una realtà virtuale, che non mi attrae, e che non mi interessa vedere. Ma non ho mai letto commenti negativi nei confronti di iscritti che amano il sesso violento e contro frasi del tipo : voglio infilarglielo in bocca fino a farla vomitare, inondarle la faccia ed i capelli di sperma, sfondarla fino a sentirla gridare, e tante altre.... Non è anche questa una forma di stupro? Si può fare solo perchè hai pagato?
 
Vi pongo una domanda: e se Euriale avesse usato l'AI per vivere una fantasia in cui lui veniva dominato, abusato da una donna, un trans o un uomo... sono fantasie diffuse e dei gusti non discuto, avreste condannato ugualmente?
Direi che c'è una bella differenza tra "fatemi cosa voglio io" per quanto strano o brutto possa essere a "vi faccio quello che voglio io" pure contro la loro volontà.
 
Ma non ho mai letto commenti negativi nei confronti di iscritti che amano il sesso violento e contro frasi del tipo : voglio infilarglielo in bocca fino a farla vomitare, inondarle la faccia ed i capelli di sperma, sfondarla fino a sentirla gridare, e tante altre.... Non è anche questa una forma di stupro? Si può fare solo perchè hai pagato?
Non so, forse sono io che non ho capito bene cosa intendevi.
Uno stupro indica che la controparte (vittima in questo caso) non è d'accordo con chi le usa violenza. Ogni giorno ne parla la cronaca.
Ma le altre cose che scrivi (le hai lette nelle recensioni?) tipo quella che lo prende in bocca fino a vomitare, quella che si fa inondare la faccia di sperma, e l'altra che grida mentre uno la sfonda, immagino che, dietro pagamento, siano adulte e pienamente d'accordo nel fare proprio questo tipo di cose per denaro. Lo puoi fare se hai pagato e loro liberamente acconsentono.
Altrimenti ogni incontro cliente-pay è uno stupro, come del resto tanti movimenti vanno dicendo in giro. A torto.

P.S. Anch'io non concepisco sesso e violenza nella stessa frase, e di questo ne vado fiero, ma forse sono così ingenuo da non leggere in senso propriamente letterale le parole che riporti.
Per dire: "lo prende in bocca fino a vomitare" io immagino un bel DT profondo, stile Gola Profonda, non che la pay dia di stomaco davvero e ti rigurgiti la sua cena (yogurt, patatine, frutta, cola...) sul petto...
 
Direi che c'è una bella differenza tra "fatemi cosa voglio io" per quanto strano o brutto possa essere a "vi faccio quello che voglio io" pure contro la loro volontà.
Tutta sto thread mi ricorda una vecchia faccenda, un mio professore alle superiori di fronte a un atto di bullismo compiuto da un compagno verso un altro e dove rise tutta la classe ad eccezione di due, tre (tra cui io), disse quanto segue:

"Ecco voi ridete e pensate di essere meno colpevoli, totalmente innocenti o magari dei fighi rispetto al vostro compagno vero? Però guardate che se ridete di fronte alle sue disgrazie, non siete certo meglio di chi ha compiuto l'atto di bullismo apertamente. Siete tali e quali, anzi pure un po' vigliacchetti, perchè non avete nemmeno il coraggio di farlo voi stessi quel gesto riprorevole, altro che fighi...".

Mi ricordo un gran silenzio dopo da parte di tutti e purtroppo quel ragazzo dovette cambiare classe perchè segnato non solo dal gesto, ma anche dalla classe che lo aveva emarginato ad eccezione di me e altri due.
 
Ultima modifica:
qui non si tratta di considerare accettabili NELLA REALTA' comportamenti come la violenza, lo strupro o simili, che OVVIAMENTE IO CONDANNO SENZA REMORE, ma, ripeto, di sublimare fantasie in modo virtuale, al solo fine di intrattenimento, in questo caso erotico.
Se dovessimo condannare tutte le scene di violenza, omicidi, sparatorie ecc... buona parte della letteratura e della cinematografia sarebbe da censurare. Resterebbero giuso alcuni romanzetti melensi.
Spesso sono proprio le persone più tranquille e pacifiche, che non farebbero e non faranno mai male a nessuno, che guardano con piacere film d'azione dove i morti non si contano... che male c'è?
 
Spesso sono proprio le persone più tranquille e pacifiche, che non farebbero e non faranno mai male a nessuno, che guardano con piacere film d'azione dove i morti non si contano... che male c'è?
Ma sei sicuro? Parlavamo di questo? Della serie di Mission Impossible o dei film di Jason Statham?
O di qualcuno che usa l'AI per crearsi una fantasia ad hoc e stuprarla per vedere l'effetto che fa?
Chiaro che è libero di farlo, ma personalmente, per via dello stupro virtuale perpetrato, posso essere virtualmente in disaccordo?
 
Ma sei sicuro? Parlavamo di questo? Della serie di Mission Impossible o dei film di Jason Statham?
O di qualcuno che usa l'AI per crearsi una fantasia ad hoc e stuprarla per vedere l'effetto che fa?
Chiaro che è libero di farlo, ma personalmente, per via dello stupro virtuale perpetrato, posso essere virtualmente in disaccordo?

VIRTUALMENTE puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe altro.
Secondo me il malinteso è alla base (e nel titolo): lui non ha "stuprato" l'AI come se fosse un "soggetto", bensì l'AI ha realizzato, su sue indicazioni, un Hentai con la sua fantasia, ha fatto solo la grafica, e siccome l'AI apprende dai nostri comportamenti e dal web, sa benissimo cosa ci si aspetta in questo tipo di filmati. Niente di nuovo per me.
 
VIRTUALMENTE puoi fare quello che vuoi, ci mancherebbe altro.
Secondo me il malinteso è alla base (e nel titolo): lui non ha "stuprato" l'AI come se fosse un "soggetto", bensì l'AI ha realizzato, su sue indicazioni, un Hentai con la sua fantasia, ha fatto solo la grafica, e siccome l'AI apprende dai nostri comportamenti e dal web, sa benissimo cosa ci si aspetta in questo tipo di filmati. Niente di nuovo per me.
Capito.
Quindi dov'è il limite nel fare "stupri" (questa è la fantasia di cui parliamo) con l'IA? Con l'Hentai capisco che alla maggioranza va bene, invece se avesse preso spunto da una persona reale? O dalla foto di un tuo o mio parente?
Vorrei capire, perché la mia conoscenza dell'AI è superficiale (so quello che si dice in televisione) faccio un pò l'avvocato del diavolo.
 
per come la penso io, l'AI è solo un algoritmo che unisce informazioni per "realizzare" quello che gli viene chiesto. Calcoli, grafica o altro, ma nulla di più. Pensare ad essa come se avesse una dignità o una coscienza "umana" è un errore.
Per rispondere alla tua domanda, se io fantasticassi di scoparmi tua moglie (si ragiona per assurdo, non ti conosco) potresti mai impedirmelo o denunciarmi? La fantasia è privata e resta personale.
 
per come la penso io, l'AI è solo un algoritmo che unisce informazioni per "realizzare" quello che gli viene chiesto. Calcoli, grafica o altro, ma nulla di più. Pensare ad essa come se avesse una dignità o una coscienza "umana" è un errore.
Per rispondere alla tua domanda, se io fantasticassi di scoparmi tua moglie (si ragiona per assurdo, non ti conosco) potresti mai impedirmelo o denunciarmi? La fantasia è privata e resta personale.
Per me sei fuori focus, la vera domanda che una persona lucida dovrebbe porsi è: PERCHE' HAI QUELLA FANTASIA?

Ed inoltre c'è da dover asserire l'ovvio? Ossia che quella fantasia ha delle criticità grosse come una casa? Poi ovviamente il trincerarsi dietro al "Ma stavo solo fantasticando, cosa c'è di male" se per voi è solo questo ok, ma uno psicologo anche il più scassacani vi direbbe più di qualcosina in merito, non certo noi che siamo punter e ci piace talmente la figa da pagarla, quindi fate vobis ;) (y)
 
Ultima modifica:
Per me sei fuori focus, la vera domanda e la criticità più grossa è: PERCHE' HAI QUELLA FANTASIA?

Ed inoltre c'è da dover asserire l'ovvio? Ossia che quella fantasia ha delle criticità grosse come una casa. Poi ovviamente il trincerarsi dietro al "Ma stavo solo fantasticando, cosa c'è di male" se per voi è solo questo ok, ma uno psicologo anche il più scassacani vi direbbe più di qualcosina in merito, non certo noi che siamo punter e ci piace talmente la figa da pagarla, quindi fate vobis ;) (y)
il perché si abbia quella o altre fantasie allora dovrebbero chiederselo milioni di uomini e donne a giudicare dalle trame di film e hentai: vedi ad esempio i film di Salieri o Casanova, quanti rapporti non consenzienti ci sono? I giapponesi poi non ne parliamo....
Io non sono uno psicologo, ma da quello che so è del tutto normale sublimare nelle fantasie come nei sogni (anche inconsapevolmente) comportamenti che nella vita reale non metteremmo mai in atto.
Finché non si lede nessuno io non giudico alcun comportamento, figuriamoci giudicare le fantasie.
Infine concordo che questo forum sarebbe l'ultimo posto dove fare la morale.
Questo è ovviamente solo il mio modesto pensiero
 
il perché si abbia quella o altre fantasie allora dovrebbero chiederselo milioni di uomini e donne a giudicare dalle trame di film e hentai: vedi ad esempio i film di Salieri o Casanova, quanti rapporti non consenzienti ci sono? I giapponesi poi non ne parliamo....
Io non sono uno psicologo, ma da quello che so è del tutto normale sublimare nelle fantasie come nei sogni (anche inconsapevolmente) comportamenti che nella vita reale non metteremmo mai in atto.
Finché non si lede nessuno io non giudico alcun comportamento, figuriamoci giudicare le fantasie.
Infine concordo che questo forum sarebbe l'ultimo posto dove fare la morale.
Questo è ovviamente solo il mio modesto pensiero
Ti rispondo per punti:

1) Tranquillo io non sono uno psicologo, ma invito a consultarlo anche solo per farci due chiacchiere ;).

2) Quindi stai davvero asserendo che ci sono POTENZIALI MILIONI DI STUPRATORI LI FUORI?

3) Io davvero mi stupisco come non si capisca che fantasticare di stuprare una persona come eventualmente fantasticare di ucciderla (questo l'ho aggiunto io), sottende una fantasia che ha dietro un crimine, non realizzato (per fortuna), ma quello è senza girarci troppo attorno.

Si guarda è meglio non giudicare e fare la morale, però il pensiero personale rimane dopo aver letto certi commenti.

Detto questo in gambissima.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto