I Dieci Comandamenti del Lurker

F

fabxpiace

Ospite
Ospite
L'ho scritto mille volte.
Non paghiamo una tassa di iscrizione.
Il forum campa di pubblicità.
Le pubblicità costano funzionalmente ai contatti che riceve il forum.
I lurker generano contatti.

A inizio ottobre mollo pure io.
Il lurkeraggio anche di molti ex recensori è uno dei motivi, ma è il principale.
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.334
Reaction score
3.851
Nella simbiosi anche l'ospitante trae vantaggio, quindi il paragone è improprio.

A me rammentano i primi ominidi preistorici, mai stanziali ma perennemente nomadi, poiché giungevano in un territorio, lo depredavano di tutte le sue risorse, per poi abbandonarlo e passare al territorio successivo
 
Commenta

CaptainAmerica

TheBigGun - Fondatore di PUNTERFORUM
Membro dello Staff
Administrator
Registrato
24 Aprile 2008
Messaggi
6.328
Reaction score
12.288
Età
52
Località
Rimini
molti stanno lasciando, poi vediamo di che lurkerano.

...poi mi dirai chi. Quelli che non vedo da diverso tempo fortunatamente, è tutta gente nell’occhio del ciclone per attività di promozione trasversale di inserzioniste o agenzie. Vorresti un forum con contenuti falsi e tendenziosi? In rete ci sono realtà che ospitano chiunque, punters validi ma anche promotori, quando non addirittura algoritmi che pubblicano recensioni in automatico.

Chi non recensisce è perchè magari è stufo di quello che fa, ha perso interesse, ha trovato la moglie, la fidanzata, l’amante, gli è cambiata la vita. Il percorso di un punter può essere breve, durare qualche anno, oppure tutta una vita: non siamo tutti uguali. Ovviamente, a meno di relazioni interpersonali adeguatamente devirtualizzate, un utente che non si interessa più ai nostri argomenti, semplicemente abbandona e progressivamente si allontana. Sicuramente non mette cartelloni pubblicitari per avvisare del suo declino. Poi magari ogni tanto da una sbirciatina, ma credo che sia nell’ordine delle cose. La speranza è nelle nuove leve che vanno fatte crescere, abituate ad un sistema regolamentato piuttosto che bacchettate ad ogni piè sospinto. Piuttosto che dare la colpa agli altri, cerchiamo di vedere se il nostro comportamento è corretto.

Infine torno a ripetere ancora una volta: nella massa ci sono le eccellenze. Purtroppo è un mondo fatto così. Se FB cancellasse tutti gli account inattivi, così come instagram piuttosto che linkedin, non ci sarebbero più i social network. Esiste un rapporto fra iscritti e contributori. Più altro è il primo, altrettanto lo è il secondo. Chiudersi in una nicchia di segreti porta solo all’estinzione di una specie.

Per il resto, è sempre di cattivo gusto, in casa d’altri, fare i conti in tasca a chi ospita, soprattutto quando quest’ultimo non chiede niente.
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.097
Reaction score
14.908
L'ho scritto mille volte.
Non paghiamo una tassa di iscrizione.
Il forum campa di pubblicità.
Le pubblicità costano funzionalmente ai contatti che riceve il forum.
I lurker generano contatti.

Come suggeriva Eliandro, manca “le recensioni generano lurker” e, a mio avviso, penso si tratti del passaggio chiave. Rettore mi auguro che siano gli unici colpi che abbia cominciato a perdere :prankster2:

Si diventa Lurker anche se si è ricoverati al Loreto Mare, piccolo incidente, niente di grave per carità, tanto è vero che domenica mattina, sotto ricovero, mi sono docciato e vestito e con 200m in taxi ho raggiunto per la seconda volta Perla per poi tornare in reparto, in pigiama, tre ore dopo.
Da buon lurker, convalescente per giunta, ho recensito in una cartella privata del mio profilo, penso di essere l’evoluzione del lurker, non quello che non recensisce, ma colui il quale recensisce ma non condivide. :preved:
Aggiungo che essere lurker comporta effetti terapeutici. Dimissioni lampo le mie ! O forse sarà stata Perla, non saprei.
 
Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
4.130
Reaction score
35.943
Località
Milano
Ecco un'altra perla lurkeristica di valore assoluto:

https://community.punterforum.com/showthread.php?t=253378

Sembra la quint'essenza della filosofia lurkaiola: "Ho trovato PF per caso, ho notato la grande utilità e non l'ho lasciato più". Più spudorato di così.....

E bisogna riconoscergli che ci ha anche provato, a postare la prima recensione, si è preparato per quasi 6 anni per poi partorire questa cagata di feedback:

https://community.punterforum.com/showthread.php?t=371584

P.S.: Standing ovation per Bertold che gli ha risposto a dovere nel post di presentazione....

Ha anche scritto: utilizzo di ritocco fotografico, quando ovviamente... https://namethatporn.com/post/763439-whats-the-name-of-this-porn-star.html

ed ha pure risposto al richiamo di Captain con una fila di faccine ridanciane. Di bene in meglio! https://community.punterforum.com/showthread.php?t=371584&p=2471081&viewfull=1#post2471081
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.097
Reaction score
14.908
Ho letto fino alla fine nella speranza che se la fosse trombata...enniente. Ma poi non è contro la policy riportare resti di conversazioni private ?
 
Commenta
Registrato
27 Aprile 2011
Messaggi
3.097
Reaction score
14.908
Comunque io ci avevo provato a fare il lurker poi ho chattato con Infizz il quale mi ha illustrato uno studio scientifico su come i lurkers soffrano in maniera precoce delle disfunzioni erettili e quindi sono tornato sui miei passi. :prankster2:
 
Commenta
Registrato
2 Agosto 2016
Messaggi
8.477
Reaction score
24.145
Località
Torino
Quello fissato con la lingua....

.
Un esempio di lurker MONOTEMATICO. Quello che è intervenuto pochissime volte (solo domande), per chiedere sempre e solo la stessa cosa, se "la ragazza bacia bene con la lingua":

https://community.punterforum.com/showthread.php?t=362625&p=2472597&viewfull=1#post2472597
https://community.punterforum.com/showthread.php?t=369364&p=2459334&viewfull=1#post2459334
https://community.punterforum.com/showthread.php?t=368906&p=2457163&viewfull=1#post2457163

:on_the_quiet::on_the_quiet::on_the_quiet:
 
Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
4.130
Reaction score
35.943
Località
Milano
E non mette nemmeno il grazie a chi gli risponde! Anche questo si piazza ai vertici della classifica.
 
Commenta
Registrato
16 Novembre 2013
Messaggi
108
Reaction score
221
Località
Preußen
@fabxpiace: spero che ci ripensi e rimanga, è sempre un peccato per PF perdere un buon utente come te.

In generale non condivido le critiche ai recensori che hanno smesso di recensire. Parlare di lurkers in questo caso mi sembra davveto fuori luogo, si tratta di gente che in passato ha recensito, e quindi il suo contributo l'ha dato. Non possiamo pretendere che un utente abbia sempre questo forum come priorità nel corso degli anni. Non è che un forumista, in passato prolifico di recensioni, debba cancellarsi da PF solo perchè ha perso interesse e voglia di partecipare, mica dobbiamo essere la setta dei poeti estinti. Chi ha postato anche solo una recensione non sarà mai da considerare un lurker. Concentriamoci sui lurkers veri, ai quali mi sento di dire: se proprio volete leggere recensioni a sbafo, senza minimamente contribuire al forum, evitate almeno di rompere le palle con richieste di informazioni!
 
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
No, ormai la decisione è presa, rimandata di un paio di settimane al massimo, per motivi burocratici (ovviamente extraforum), che mi porteranno a breve al di là dell'Atlantico.

Posso capire che un utente sia meno interessato in passato ad aiutare la community, per via dei lurkers.
Non posso però passare sopra al fatto che molti viaggiano di MP, senza mettere nulla in chiaro, danneggiando chi, come me non lascia indietro niente, e preferisce evitare sia MP che chat.
E questo a scanso che sia un utente nuovo o storico.

Bisognerebbe inoltre trovare una misura corretta tra recensioni e richieste, necessarie anche per stimolare gli utenti più passivi ad uno status di medio attivismo. Sennò, scusate, tanto vale che uno torni nel pre-Forum quando al massimo si confidavano le scoperte via sms all'amico fidato.

Chi ha postato anche solo una recensione non sarà mai da considerare un lurker.

Per me è un discorso sbagliato a prescindere, perchè comunque lascia che il punter magari dopo 2 recensioni su pay probabilmente ultrarecensite a vivere lo stesso a sbafo, sulle spalle cioè di chi contribuisce ancora attivamente.

Quando sono arrivato nel 2013 trovai una comunità attiva, simpatica e piuttosto gagliarda.
Ora a distanza di 6 anni quasi non la riconosco più.

Sia chiaro non è una critica all'Amministrazione in sè, solo un dato di fatto.
Guardando poi i contributi sulle sezioni di maggiore mia frequenza (Piacenza e Milano) se prendi gli ultimi 2 anni e il biennio 2013-4, considerando anche le perdite per gli aggiornamenti del Forum stesso, rimani di sale.

Il mio vuole essere un grido di "dolores" nei confronti della community, non ripeto, una critica su chi e come gestisce il Forum.

Chi ha postato anche solo una recensione non sarà mai da considerare un lurker.

Il lassismo, la giustifica servono a poco quando un Forum, volente o nolente prende una certa via, e questo non è colpa dell'Amministrazione di certo.
 
Commenta
Alto