I Dieci Comandamenti del Lurker

Registrato
29 Settembre 2017
Messaggi
523
Reaction score
2.599
Località
Bologna, Emilia Romagna
Quando sono arrivato nel 2013 trovai una comunità attiva, simpatica e piuttosto gagliarda.
Ora a distanza di 6 anni quasi non la riconosco più.
Ciao Fabxpiace,
io sono iscritto da due anni, penso di potermi definire decisamente attivo, e punzecchio regolarmente i lurker ogni volta che leggo loro messaggi con richieste info o commenti discutibili.
Anche in questo relativamente breve tempo anch'io ho notato la scomparsa di colleghi molto attivi, ma cerco di evitare una visione troppo romantica del passato, e di diventare un laudator temporis acti.
Innanzitutto ho anche visto nuovi utenti che promettono bene; poi ho cercato di fare un'analisi storica e comparata di PF che mi ha portato a ritenere molto sensato quanto scritto più sopra da Captain America: https://community.punterforum.com/showthread.php?t=368305&p=2471069&viewfull=1#post2471069 .
Riguardo alla comparazione: purtroppo è innegabile, ma vale per qualsiasi associazione più o meno formale di persone - sindacati, partiti, parrocchie, social - che gli attivi siano sempre una minima percentuale rispetto agli iscritti. Nel bene o nel male la storia - di un forum, come di una nazione - è fatta da minoranze attive, che la massa segue più o meno inerte.
Per quel che riguarda un'analisi storica di PF, ovviamente non ho a disposizione i mezzi di un amministratore, ma ho dato una scorsa a parecchie pagine dell'elenco utenti.
Il panorama è effettivamente piuttosto sconsolante: il 90% minimo degli utenti sono novizi, molti con zero messaggi. Ma non è detto che siano lurker.
In molti casi la data dell'ultima attività coincide col giorno dell'iscrizione (esercente o chi per lei che vuole leggere una sua rece? un curioso capitato per caso?); in tanti altri è successiva di pochi giorni, o pochi mesi; altri durano un anno o due poi scompaiono (innamorati? emigrati? deceduti? sbaioccati?).
Questo per dire che i veri lurker storici sono probabilmente meno di quanto sembri. E magari qualcuno deciderà di darsi da fare in futuro...
Quanti invece usino posta privata o chat per comunicare solo fra intimi proprio non ne ho idea.

Detto questo è comunque un peccato quando un collega smette di recensire per vendetta contro i lurker. Non solo perché danneggia anche i non-lurker, ma in fondo in fondo anche sé stesso. Un po' come il marito che si evira per far dispetto alla moglie. Questo perché nonostante l'antipatia che possono suscitare anche i lurker hanno una loro utilità.
Non solo, come è già stato sottolineato, PF può essere gratuito e vivere di pubblicità grazie ai contatti. E quelli dei lurker valgono quanto quelli degli attivi.
Ma svolgono anche una funzione più oscura, ma più pratica, in simbiosi con quelli che recensiscono.
Nel momento in cui a casa di una ragazza recensita positivamente si riversano 100 lurker, e in una recensita negativamente 0, questi determinano quanto i recensori il successo sulla piazza dell'esercente. Che è così invogliata a restare o ad andarsene. O magari a cambiare proprio mestiere.
E tenere le buone, e far sloggiare le scarse è utile per tutti...

Tengo a precisare che quanto scritto non pretende di essere né vero né esaustivo. Trattasi di contributo per puro amor di dibattito...
 
Commenta
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
2.334
Reaction score
3.851
In boca al lupo.
Se in futuro ci ripensi noi siamo qui. Sei sempre il benvemuto.
Grazie per il buon lavoro che hai fatto all'interno del Forum.

E quest'addio cosa sarebbe?

Io voglio leggere rece dal di là dell'Atlantico. Altrimenti quando allarghiamo i nostri orizzonti?
 
Commenta
F

fabxpiace

Ospite
Ospite
E quest'addio cosa sarebbe?

Io voglio leggere rece dal di là dell'Atlantico. Altrimenti quando allarghiamo i nostri orizzonti?

Se pubblicherò qualcosa sarà su Foro in lingua ispanica o portoghese (dipenderà dalla nazione in cui sarò ospite al momento), ma potrei ricominciare come ho fatto nel preforum: il diario di transbordo su una delle prime agendine elettroniche.
:on_the_quiet:

Lurker però mai.
 
Commenta
Registrato
15 Febbraio 2015
Messaggi
1.098
Reaction score
2.291
Nel momento in cui a casa di una ragazza recensita positivamente si riversano 100 lurker, e in una recensita negativamente 0, questi determinano quanto i recensori il successo sulla piazza dell'esercente. Che è così invogliata a restare o ad andarsene.

Vero, ma il primo caso è un'arma a doppio taglio, e di quelle molto affilate. Ipotizziamo di voler incontrare questa bravissima esercente, molto ben recensita, e di non riuscire a trovarla prima di un'ora o due perchè impegnata con un paio di quei lurker.... quanto ci frullerebbero i coglioni?
 
Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
4.129
Reaction score
35.941
Località
Milano
Ahahah, Eliandro mi hai preceduto! Sette anni e questo è il primo messaggio, nel quale il super lurker fa riferimento alle sue avventure di punter come se niente fosse!
 
Commenta
Registrato
19 Ottobre 2015
Messaggi
366
Reaction score
567
Località
Roma
ma stavo leggendo visto che anche io sono andato dalla ragazza e ne ero curioso.
Non capisco il fatto di recensire dopo 7 anni un trio, bhoooo!

Meglio poco che niente
 
Commenta
Registrato
29 Settembre 2017
Messaggi
523
Reaction score
2.599
Località
Bologna, Emilia Romagna
Vero, ma il primo caso è un'arma a doppio taglio, e di quelle molto affilate. Ipotizziamo di voler incontrare questa bravissima esercente, molto ben recensita, e di non riuscire a trovarla prima di un'ora o due perchè impegnata con un paio di quei lurker.... quanto ci frullerebbero i coglioni?

Come direbbe Tex Willer: "puro Vangelo".
Indubbiamente ci sono pro e contro...
 
Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
4.129
Reaction score
35.941
Località
Milano
Direi proprio di sì! 10 anni abbondanti, primo messaggio oggi... di richiesta informazioni ovviamente. Difficile da eguagliare.
 
Commenta

nautilus 70

UOMO
Membership
Registrato
9 Gennaio 2017
Messaggi
4.129
Reaction score
35.941
Località
Milano
Facciamo uno scambio? Tu mi dai il nuovo libro di tizio che hai comprato e io non ti do un cazzo. Che ne dici?
 
Commenta
Alto