Ciao Fabxpiace,Quando sono arrivato nel 2013 trovai una comunità attiva, simpatica e piuttosto gagliarda.
Ora a distanza di 6 anni quasi non la riconosco più.
io sono iscritto da due anni, penso di potermi definire decisamente attivo, e punzecchio regolarmente i lurker ogni volta che leggo loro messaggi con richieste info o commenti discutibili.
Anche in questo relativamente breve tempo anch'io ho notato la scomparsa di colleghi molto attivi, ma cerco di evitare una visione troppo romantica del passato, e di diventare un laudator temporis acti.
Innanzitutto ho anche visto nuovi utenti che promettono bene; poi ho cercato di fare un'analisi storica e comparata di PF che mi ha portato a ritenere molto sensato quanto scritto più sopra da Captain America: https://community.punterforum.com/showthread.php?t=368305&p=2471069&viewfull=1#post2471069 .
Riguardo alla comparazione: purtroppo è innegabile, ma vale per qualsiasi associazione più o meno formale di persone - sindacati, partiti, parrocchie, social - che gli attivi siano sempre una minima percentuale rispetto agli iscritti. Nel bene o nel male la storia - di un forum, come di una nazione - è fatta da minoranze attive, che la massa segue più o meno inerte.
Per quel che riguarda un'analisi storica di PF, ovviamente non ho a disposizione i mezzi di un amministratore, ma ho dato una scorsa a parecchie pagine dell'elenco utenti.
Il panorama è effettivamente piuttosto sconsolante: il 90% minimo degli utenti sono novizi, molti con zero messaggi. Ma non è detto che siano lurker.
In molti casi la data dell'ultima attività coincide col giorno dell'iscrizione (esercente o chi per lei che vuole leggere una sua rece? un curioso capitato per caso?); in tanti altri è successiva di pochi giorni, o pochi mesi; altri durano un anno o due poi scompaiono (innamorati? emigrati? deceduti? sbaioccati?).
Questo per dire che i veri lurker storici sono probabilmente meno di quanto sembri. E magari qualcuno deciderà di darsi da fare in futuro...
Quanti invece usino posta privata o chat per comunicare solo fra intimi proprio non ne ho idea.
Detto questo è comunque un peccato quando un collega smette di recensire per vendetta contro i lurker. Non solo perché danneggia anche i non-lurker, ma in fondo in fondo anche sé stesso. Un po' come il marito che si evira per far dispetto alla moglie. Questo perché nonostante l'antipatia che possono suscitare anche i lurker hanno una loro utilità.
Non solo, come è già stato sottolineato, PF può essere gratuito e vivere di pubblicità grazie ai contatti. E quelli dei lurker valgono quanto quelli degli attivi.
Ma svolgono anche una funzione più oscura, ma più pratica, in simbiosi con quelli che recensiscono.
Nel momento in cui a casa di una ragazza recensita positivamente si riversano 100 lurker, e in una recensita negativamente 0, questi determinano quanto i recensori il successo sulla piazza dell'esercente. Che è così invogliata a restare o ad andarsene. O magari a cambiare proprio mestiere.
E tenere le buone, e far sloggiare le scarse è utile per tutti...
Tengo a precisare che quanto scritto non pretende di essere né vero né esaustivo. Trattasi di contributo per puro amor di dibattito...