...... se la memoria non m'inganna dovrebbe essere
:
"" Setas giò """"
Mi permetto di chiosareMia mamma e mia nonna hanno sempre detto SetEs con la E. Visto che è dialetto e non una lingua vera e propria con tanto di regole ortografiche e grammaticali può anche essere che si dica in tutti e due i modi.
Per quanto mi riguarda certo,sei il benvenuto.Maaaaa una domanda:
Lo accettate qui uno che vive in provincia di varese, di origini del sud, ma che è sempre a Milano per motivi di punteraggio??
Tendenzialmente non c'entrerei moltissimo però diciamo che mi piacerebbe appartenere ad un gruppo di città.
Altrimenti per ovvie ragioni di nome dovrei unirmi agli Orsi Trentini, ma in trentino non sono mai stato!!! XD
Grazie per la spiegazioneMi permetto di chiosare
Il milanese HA REGOLE ben precise, e il dilaetto si chiama tale in quanto parlato localmente da una minoranza rispetto alla nazione/popolo nazionale
Infatti, anche l'italiano non è altro che un dialetto toscano assurto a longua ufficiale nazionale
Ad esempio, le "o" in milanese si pronunciano "u" (sua sorella= soa sorella ==> pron.: sua surela - "malora" si pron. malura...ecc) e le doppie si scrivono ma si pronunciano singole (sorella= surela)
la "u" scritta, si pronuncia "ü" che è la famosa vocale che mette in crisi chi non mastica lombardo
Per la precisione, tornando ai due post citati, se si dice: sedersi, allora si usa "settas" (è meglio sedersi: l'è mej stettas giö, se si dice: siediti pure, allora si usa "settes giö", sediamoci: settemes; sedetevi: setteves, ecc.....
Mmmmhhhh.... io sono puttosto selettivoMaaaaa una domanda:
Lo accettate qui uno che vive in provincia di varese, di origini del sud, ma che è sempre a Milano per motivi di punteraggio??
Tendenzialmente non c'entrerei moltissimo però diciamo che mi piacerebbe appartenere ad un gruppo di città.
Altrimenti per ovvie ragioni di nome dovrei unirmi agli Orsi Trentini, ma in trentino non sono mai stato!!! XD
Mmmmhhhh.... io sono puttosto selettivo
devi riuscire a pronunciare correttamente (e tradurre) :
Cadrega
Tosa
la "u" scritta, si pronuncia "ü" che è la famosa vocale che mette in crisi chi non mastica lombardo
Ho notato che mancava un bar per i punters di Milano e della provincia così ho creato questo.
Il nome deriva della tipica frase del nostro dialetto.