Buongiorno e buon fine settimana.
Inserisco questo piccolo "cameo" a margine della discussione riservata ai Vitelloni di Rimini.
Ultimamente noto un certo calo di tensione nella sezione dei punter riminesi. Ovvio le motivazioni possono essere mille e non sono certo qui a dire di fare/scrivere/recensire di più. Ciascuno si comporta in funzione del tempo, della voglia, del piacere che ha a contribuire a questa community. Però...
....già c'è sempre un però.
Il punter riminese è conosciuto per essere (attenzione non parlo di tutti), di "braccino corto" ovvero con la tendenza a portare le trattative all'esasperazione sulla base del concetto poca spesa ma molta resa, anche a costo di arrivare alla pubblicazione di commenti caustici, offensivi, denigratori su ragazze che non si piegano a questo mantra. Per i più curiosi è sufficiente fare ricerche e approfondire la tematica illustrata da PUNTERS CERTIFICATI ormai in pensione da tempo.
Questo negli anni ha portato ad un progressivo disinteresse da parte delle principali esercenti che, come giusto che sia, sono migrate in altri luoghi dove è sicuramente più facile ottenere un risultato adeguato in funzione dello sforzo profuso. Sto solo dicendo delle ovvietà che probabilmente i punters di lungo corso hanno ben chiare ma che altri, novizi, neo iscritti, occasionali e chi più ne ha più ne metta, ad un primo approccio al mondo delle recensioni, è facile che sfuggano.
Che poi in rete ci siano realtà che facciano di necessità virtù, questo è noto. Che altrettanto il cliente medio sia afflitto dalla compulsività (mortodifiga n.d.r.) e si convince in funzione di quanto si vuole fare convincere quindi spesso se non sempre un paio di lustrini o una grafica accattivante siano più efficaci dei contenuti, è noto altrettanto.
Quello che invece non tollero, mi inalbera e che mi porta a diventare da semplice cane da guardia a tremendo pitbull assassino, è un atteggiamento trasversale ma sfrontatamente denigratorio nei confronti della community di PUNTERFORUM.
Faccio un esempio pratico. Guardiamo insieme questa discussione:
https://community.punterforum.com/showthread.php?t=363185&p=2440021#post2440021
Cosa c'è di strano che fino a ieri non c'era? Semplice, l'avviso di cross posting.
Un mio carissimo e fraterno amico, iscritto a PF da tempo immemore e che partecipa solo in qualità di contributore (quindi niente cazzeggio quanto più incontra e recensisce), davanti all'ennesima birra al pub, mi parla di questa tipa (la recensita nella discussione n.d.r). Niente di che, uno dei tanti argomenti che si affrontano in queste situazioni mentre si guardano i culetti scodinzolanti delle ragazze che passano sul lungomare. Nottetempo l'istinto continua a fare ronzare qualcosa nel cervello. Finchè stamattina faccio un paio di controlli che mi portano a delle considerazioni quindi alla stesura di questo messaggio.
La sezione di Rimini è frequentatissima, soprattutto nel periodo estivo dove i punters in incognito calano in massa alla ricerca di realax: l'assunto è che c'è parecchia domanda il loco. In antitesi l'offerta è di deciso basso livello: basta vedere le pubblicazioni su bakecaincontrii che fa da termometro della situazione per il low cost e escortforumit per quanto riguarda una offerta di standing più elevato. Le solite dieci inserzioniste stanziali, una marea di fakes e poi questa tipina che mi dicono essere bravina e a modo oltre che accondiscendente ed economica.
Leggo la rece, faccio il mio controllo che poi è quello che fanno tutti: annuncio, conformità del numero di telefono, ricerca online per vedere tutto il materiale presente in rete. Primo sito, il regno dei furti ovvero EA. Entro e guarda caso cosa campeggia? La recensione simile se non del tutto uguale, pubblicata da una parte e dall'altra con in coda altri commenti e sempre guarda caso, alcuni "utenti anonimi" altri che non si sono mai nè visti nè conosciuti ma che però hanno al loro attivo diversi messaggi che onestamente non sono andato a verificare ma che che presto farò, ovviamente sull'altra piattaforma.
Ho dovuto aspettare l'amico Winger per leggere un contributo di conferma mentre del recensore iniziale più nessuna traccia. Ora che un lurker silente dal 2012 si sia improvvisamente svegliato, è una cosa che fa solo piacere. Che lo stesso pensi che siamo qui con l'anello al naso ad aspettare la raccolta delle banane, questo invece è tutto da dimostrare. Non è una invettiva nei confronti dell'iscritto quanto una provocazione, cercare di verificare se c'è qualcosa che non va, se per caso c'è una epidemia di furbetti del quartierino, se c'è invece qualcosa che si possa migliorare.
Come disse il paracadute timoroso al primo lancio: non so se mi spiego.