No guarda, per favore, evitiamo le risposte psicanalitiche che cercano di spiegare le cazzate altrui sempre fornendo un alibi.
Ti droghi perché papà ti trascurava; rubi perché la società non ti dà un lavoro; sei finito contro un muro in auto perché la tua morosa non te l'ha data.
Suvvia.
Io di persone che sono cresciute senza affetto ne ho viste diverse. E quando ciò ti capita, in primis, hai una bassa autostima; in secondo luogo, tendi ancora di più a chiuderti a riccio piuttosto che metterti a fare l'esibizionista, perché se l'amore non l'hai avuto in casa, non pensi proprio che riuscirai a trovarlo altrove.
Col cazzo che ho visto persone così, girare vestite come uno spaventapasseri su un SUV verde militare o con i gagliardetti tatuati sull'avambraccio.
Ma a parte questa mia spiegazione, che ovviamente lascia il tempo che trova perché non sono uno psicologo, il punto è che una testa di casso come Lapo Elkann, che
parcheggia 5mt. di SUV in mezzo alla strada e ti blocca un tram non è un povero figlio cresciuto senza l'affetto di mammà, ma è un vero figlio di puttana, un menefreghista che in quanto discendente dell'unica famiglia
reale italiana, crede di poter pisciare in faccia a tutti facendo quel cazzo che gli pare.
E poi, ma quali funzioni di comando...
Il tanto celebrato Avvocato andava a scopare in giro mentre Vittorio Valletta, per 40 anni, entrava in FIAT alle 7.00 per uscire alle 22.00.
E quando Valletta è crepato, il comando l'ha preso Romiti. E quando Romiti se n'è andato, con Umberto e Gianni al comando tutto è finito allo scatafascio.
Ora ci pensa l'abruzzo-canadese a tirare avanti la carretta. Ma tanto, auto di merda facevano, auto di merda continueranno a fare, sicché io continuo a comprare Mercedes.