Il punterphone

Io uso un solo cellulare con due SIM, due whats app e due browser diversi e mi trovo da dio. Anni fa avevo il punterphone e sono stato beccato e ci siamo ... separati.
Se qualcuno prende il mio cellulare, subito lo apostrofo dicendogli "attento a quello che tocchi e guardi". Come per magia il telefono incomincia a scaldarsi di botto e fa un salto dalle loro mani alle miei in un nanosecondo.
Inutile dire che ho messo riconoscimento facciale, sequenza e PIN e una cover talmente appariscente che mi accorgo lontano un miglio se qualcuno (nel caso che mi casca dalla tasca nel posto dove lavoro) se lo trova tra le mani, oppure per cause di forza maggiore sia io che debba lasciarlo.

Io uso un solo cellulare con due SIM, due whats app e due browser diversi e mi trovo da dio. Anni fa avevo il punterphone e sono stato beccato e ci siamo ... separati.
Se qualcuno prende il mio cellulare, subito lo apostrofo dicendogli "attento a quello che tocchi e guardi". Come per magia il telefono incomincia a scaldarsi di botto e fa un salto dalle loro mani alle miei in un nanosecondo.
Inutile dire che ho messo riconoscimento facciale, sequenza e PIN e una cover talmente appariscente che mi accorgo lontano un miglio se qualcuno (nel caso che mi casca dalla tasca nel posto dove lavoro) se lo trova tra le mani, oppure per cause di forza maggiore sia io che debba lasciarlo.
Sì ma i due WhatsApp e browser ti conviene comunque averli in due profili separati

Le alternative, che interessano solo gli accoppiati, evidentemente sono:
1. punterphone;
2. doppia sim e doppio profilo.
Ora, un grado di rischio c'è in entrambi i casi. Però:
1. se hai modo di nasconderlo bene fuori casa (tipicamente in ufficio e rigorosamente spento), le probabilità sono minime. Per chi non lavora in ufficio, nascondere in casa-garage-cantina-soffitta-camion ecc. eleva il grado di rischio e rende questa opzione in effetti problematica.
2. il rischio è costante, visto che il telefono lo hai sempre in mano o vicino, a casa, dove c'è la tua lei. Basta una svista (dimentichi la suoneria della seconda sim accesa e una girl ti manda un msg di qualche genere; oppure per qualche motivo la tua lei smanetta nelle impostazioni del telefono perchè avete parlato dell'ultimo meraviglioso aggiornamento IOS che fa cose mirabolanti: "Ah, non sai come impostare? Dammi che faccio io. Allora, apri Impostazioni, cerchi... PERCHE' HAI DUE SIM???".

A mio parere, il 2. è una bomba a orologeria.

Io continuo con un solo telefono, usando Whatsapp e Telegram con notifiche silenziose.
Ti piace il brivido eh?! Io ho ben impresse le volte in cui di giorno avevo messaggiato con la girl per l'incontro del giorno dopo e poi, la sera, vivevo ore di tensione continua fino al momento di andare a letto, pur avendo messo la suoneria a zero ed essendomi raccomandato di non messaggiare o meno che mai telefonare.

Le alternative, che interessano solo gli accoppiati, evidentemente sono:
1. punterphone;
2. doppia sim e doppio profilo.
Ora, un grado di rischio c'è in entrambi i casi. Però:
1. se hai modo di nasconderlo bene fuori casa (tipicamente in ufficio e rigorosamente spento), le probabilità sono minime. Per chi non lavora in ufficio, nascondere in casa-garage-cantina-soffitta-camion ecc. eleva il grado di rischio e rende questa opzione in effetti problematica.
2. il rischio è costante, visto che il telefono lo hai sempre in mano o vicino, a casa, dove c'è la tua lei. Basta una svista (dimentichi la suoneria della seconda sim accesa e una girl ti manda un msg di qualche genere; oppure per qualche motivo la tua lei smanetta nelle impostazioni del telefono perchè avete parlato dell'ultimo meraviglioso aggiornamento IOS che fa cose mirabolanti: "Ah, non sai come impostare? Dammi che faccio io. Allora, apri Impostazioni, cerchi... PERCHE' HAI DUE SIM???".

A mio parere, il 2. è una bomba a orologeria.
Assolutamente no perché quando hai attivo il primo profilo, del secondo non ti arriva niente soprattutto se togli le notifiche del secondo. L' unica notifica che non riesco a togliere è l' avviso di batteria scarica che parte dal secondo e si vede sul primo

In realtà no. Mia moglie non è una che mi controlla il telefono e in ogni caso ho il bloccaschermo. Mi è capitato spesso di ricevere messaggi con lei presente ma ripeto: con le notifiche silenziose zero problemi.
Sì capisco, anche la mia compagna non controlla. Ma se arriva un msg, anche se silenzioso, lo schermo lo segnala per qualche secondo mi pare, almeno il mio, e se lei è lì vicina è facile che chieda chi è. Sicuramente sono io che sono iperprudente, ma so che basta niente per scatenare drammi...

C'è da dire che ora sono single, e uso un solo telefono con due profili, due whats app, due suonerie diverse, ecc. per comodità. Uscire con due telefoni, ricordarsi dove si è messo uno e l'altro... insomma non fa per me, però nel caso dovessi rifarmi una vita, dall' esperienza passata ho imparato tante cose e una di quelle cose è che il mio telefonino non si tocca. Nemmeno allungare il collo per vedere eventuali notifiche che stanno arrivando o qualcos'altro e sarò chiaro dal primo momento. Non toccare o guardare il mio telefono e continueremo a stare insieme. Non guardo il tuo, non guardare il mio. Punto.

da buon boomer ho telefono dedicato con sim dedicata (numero mai utilizzato per altri scopi o mai dato a nessuno dei miei contatti), mi trovo benissimo.

Che poi la mia non è paranoia poiché non devo dar conto a nessuno non avendo famiglia ma troverei comunque fastidioso se le nostre amiche googlassero il mio numero perchè poi uscirebbe fuori nome, cognome, professione, indirizzo, etc.

Che poi la mia non è paranoia poiché non devo dar conto a nessuno non avendo famiglia
Ecco, non avendo una moglie o una compagna puoi averne anche tre o quattro di telefoni dedicati, al contrario per chi ha famiglia, giustificare il possesso di un secondo telefono qualora venisse scoperto potrebbe essere assai problematico...

Indietro
Alto