per motivi professionali mi sono imbattuto in una situazione del genere. cass. pen. s.u. 14 aprile 2014, n. 16207.
la sentenza tratta di prostituzione minorile e chiarisce le differenze di un soggetto che paga per prestazioni sessuali con un soggetto maggiorenne.
nel nostro codice civile non è previsto il reato di prostituzione ma solo di prostituzione minorile; è bensì punito il favoreggiamento e l'induzione anche di soggetti maggiorenni.
se pago una minorenne commetto un reato.
se pago una maggiorenne, per avere rapporti con me, non ricado nè nell'induzione nè nel favoreggiamento. induzione si configura nel momento in cui la condotta consiste nell'invito rivolto ad una donna ad incontrarsi con un soggetto diverso dall'induttore, quindi 3 o più soggetti, donna, induttore e uno o più clienti.
relativamente all'offerta di denaro, nel caso di un soggetto minorenne è penalmente rilevante in quanto raramente per il minore prostituirsi è una scelta spontanea, essendo prevalentemente determinata da pressioni di fronte alle quali il minore non dispone di alcuna valida alternativa visto la sua minore capacità di autodeterminarsi vista la minore età.
nel caso di un soggetto maggiorenne, l'induzione alla prostituzione è stata tradizionalmente ritenuta come quell'attività, coscientemente finalizzata, di persuasione, di convincimento, di determinazione, di eccitamento, di rafforzamento della decisione.
la mera proposta di partecipare ad incontri sessuali a pagamento non costituisce condotta induttiva se non accompagnata da condotte ulteriori consistenti in pressioni fisiche o psicologiche che spingono la persona a prostituirsi, superando le resistenze di ordine morale, o di altra natura, che la trattengono dall'attività di prostituzione.
riassumendo proporre ad una donna maggiorenne denaro per prestazioni sessuali con te, non è penalmente rilevante perchè la prostituzione è considerata attività libera, tant'è vero che le legge merlin è legge finalizzata alla tutela del buoncostume.
senza uno dei due requisiti siamo nella zona grigia