@Laffayte Ti rispondo con una parabola molto amata nel mio paese di origine.
LA PARABOLA DEI SEI CIECHI E L’ELEFANTE
C’erano una volta sei saggi che vivevano insieme in una piccola città.I sei saggi erano ciechi. Un giorno fu condotto in città un elefante. I sei volevano conoscerlo, ma come avrebbero potuto? “Io lo so”, disse il primo saggio , “ lo toccheremo.”“Buona idea”, dissero gli altri ,”così sapremo com’è un elefante.”
I sei andarono dall’elefante.
Il primo gli toccò l’orecchio grande e piatto. Lo sentì muoversi lentamente avanti e indietro.“L’elefante è come un ventaglio”, proclamò.
Il secondo toccò le gambe dell’elefante. “E’ come un albero”, affermò.
“Siete entrambi in errore”, disse il terzo. “L’elefante è simile a una fune”. Egli stava toccando la coda dell’elefante.
Subito dopo il quarto toccò con la mano la punta aguzza della zanna .”L’elefante è come una lancia”, esclamò.
“No, no”, disse il quinto , “è simile ad un’alta muraglia”. Aveva toccato il fianco dell’elefante. Il sesto aveva afferrato la proboscide. “Avete torto”, disse, “l’elefante è come un serpente”.
“No, come una fune”.
“Serpente!”
“Muraglia!”
“Avete torto!” “Ho ragione!”
I sei ciechi per un’ora continuarono a urlare l’uno contro l’altro e non riuscirono a scoprire come fosse fatto un elefante!
Morale della storia: ognuno vede i problemi a modo suo, tende a non ascoltare gli altri e non riesce quasi mai a raffigurarsi l’intero problema.
Ho copiato il testo da un'altro sito, in sostanza la pay ideale non esiste. Io corrispondo alle esigenze di certe persone per altre non vado bene, sarà così per tutti. Poi esistono cose che, spero sia così per tutte, sono la base per fare questo lavoro che una lo faccia a tempo pieno o no:
1- correttezza con tariffe, informazioni, sigle e tempi stabiliti;
2- presentarsi sempre al meglio;
3- essere sempre cortese e simpatica;
4- riuscire ad essere dolce e porca in base al contesto;
5- essere capace di mantenere un giusto livello di conversazione senza essere invadente e logorroica;
6- ricevere in bei locali, con lenzuole, asciugamani e intimo fresco di bucato;
7- ricordarsi che chi vieni da te ha bisogni, sogni e fantasie da realizzare, se non sono cose che vanno al di fuori della legalità ed a lui è stato detto che è una cosa fattibile cambiare le carte in tavola causa frustrazioni e rabbia che, molto spesso, sono difficili da gestire.
8- la puntualità è fondamentale, ma per molte è un optional.
posso ggiungere una infinità di cose, ma ho veramente poco tempo in questo periodo.
Detto questo anche se tutti i punti vengono seguiti a puntino per alcuni ci sarà sempre qualcosa da che non va. Anni fa avevo annunci, dopo la visita di un essere che non apprezzava il fatto che il mio locale fosse troppo bello per una pay ho deciso di toglierli e limitarmi solo ai vecchi clienti. Oltre a non voler pagare il pattuito era veramente indispetito dal fatto che potessi permettermi la casetta che avevo, mentre lui faticava a trovare. Ogni volta che mi sento tentata di rimettere l'annuncio, mi vieni la situazione in testa e mi passa la voglia.
Bisognerebbe aprire una discussione sui clienti dementi che ci sono in giro.