Premesso che ho 44 anni, e premesso che vado a Pay dai 18, ho visto - su questo Forum, ma anche fra amici - una differenza ABISSALE di attitudine fra i Punter più anziani e quelli più giovani.
I Punter più anziani (penso ai tanti nomi "storici" di questo Forum, ma anche a scrittori meno assidui) sono per lo più persone che hanno una visione del mondo e della fica - lasciatemelo dire - MOLTO più scanzonata, divertente e - direi -
ottimista.
I Punter più maturi hanno quasi tutti l'aria di allegri trombatori "che se ne fregano", trombano il mondo e CIAONE PROPRIO! Io stesso ho una visione molto ottimista della fica in generale, trombo a pagamento e va benissimo così.
Quando leggo i commenti dei più giovani, c'è sempre più rabbia, più delusione, più amarezza, più pessimismo.
Pochi giorni fa leggevo i commenti di un Punter trentenne che voleva appendere l'uccello al chiodo perché insoddisfatto delle donne.
Mi sono iscritto a questo Forum quando avevo 41 anni.
Non sapevo quasi nulla del mondo Punter su Internet (conoscevo solo EF e poco altro!). Non conoscevo nessuno su questo Forum, ma subito, fino dalle prime settimane, ho notato che i Punter più anziani (sopra i 40/45 anni) se la godevano molto più dei giovani, e prendevano le cose in modo molto più scherzoso.
Anche quelli che si definivano "misogini" (penso per esempio allo storico
@Lafayette) avevano tutto sommato un'attitudine scanzonata, divertita, magari un po' cinica e tagliente ma comunque non troppo amara. Sopratutto, i Punter "anziani" - diversamente da ciò che ci si aspetterebbe da un anziano - non riportavano mai o quasi mai vissuti di
rassegnazione.
Mi sembra triste vedere i giovani (talvolta giovanissimi!) più rassegnati di un anziano, più pessimisti e cinici di un anziano. (Ho detto
cinici, non CINCI. Non sto parlando del CINCI, sto facendo un discorso serio per una volta, non un discorso del cazzo!).
Io non conosco bene i giovani, quindi potrei sbagliarmi. Però è come se, per i nati intorno al 1990/1995 (grossomodo!), tante cose a un certo punto si fossero messe male con le donne, e diventa abbastanza arduo trovare un terreno comune per condividere le esperienze del mondo Pay (ma anche della vita in generale, della fica in generale). Diventa difficile immedesimarsi, diventa difficile dare consigli. Eppure, fra loro e me, corrono solo 10 anni, o giù di lì.