La riskossa dei BIMBOMINKIA

Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
117
Località
Toscana
Non è una polemica ma un'amara constatazione.
Da diversi mesi a questa parte sul forum stanno proliferando in modo esponenziale i cosiddetti bimbominkia. Il fatto è che non sono poche decine, ma centinaia, forse qualche migliaio. Leggo parecchi interventi che fanno cascare le braccia e passare la voglia di scrivere. Essi non si identificano solo per gli sms style dei testi (non tutti necessariamente li usano) ma per comportamenti e interventi puerili, demenziali, inconsapevolmente provocatori, insistenti nelle richieste e nelle pretese, recensioni che enfatizzano i medesimi più che la sostanza dei contenuti e così via. In certi threads pare di essere al Muppet Show. Sarà capitato a tutti, nell'entusiasmo di partecipazione al forum di fare qualche scagazzata qua e là, ma in tanti soggetti la cosa è patologica, al limite del disturbo mentale.
Ne abbiamo parlato con alcuni qui iscritti ed il fenomeno è palese. Come dice un'amico qui iscritto: questo è ciò che ci propone il ricambio generazionale. Allora siamo messi proprio male.
Alla luce di ciò condivido sempre di più le scelte, a volte impopolari, che attua l'amministrazione. Fra queste l'esclusività dell'uso dei PM consentita solo ai certificati. Sarebbe seccante ritrovarsi la casella sicuramente intasata da queste insopportabili zecche.
 
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.157
Reaction score
385
Località
veneto
Caro Invernizzi purtroppo il fenomeno dei bimbominkia è duro a morire...come la gramigna. Non riesco in particolare a sopportarli quando scrivono in quella assurda ed irritante forma scritta, che in confronto la stele di rosetta è romanesco!!!

Snn iO....Zeny-GATa: uN rAgAzZo eStReMaMeNtE StYlOsO! LoVVo: L'EsTaTe, Il rOsA, iL FuCsIa, Le vAkAnZe, NeW YoRk GlI StAtI UnItI In gEnErAlE. LUV !!!!!! smakk smaKK
[SUP]
poveracci......[/SUP]
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
496
Reaction score
13
Località
OTR again
plaudo a chi ha sempre il telefono in mano, eppure si sforza di scrivere in italiano..
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.746
Reaction score
9.969
Località
sul lago
ti do pienamente ragione invernizzi , d'altronde l'uso smodato di cellulari e mail , sopratutto nei giovani , porta ad abituarsi ad una lingua italiana abbreviata , fatta di parole contratte e singole lettere che ne sostituiscono il significato .
se un ragazzino di 16 anni dovesse mandarmi un sms credo che non ci capirei un beato cazzo , io che per scriverne uno uso il telefonino come una macchina da scrivere !!!!!
stessa cosa per l'uso delle 50 .... che poi in realta' non ho mai capito perche' e' una vergogna scrivere la parola euro !!
e' solo una abitudine mentale , giusta o sbagliata non saprei .
vorrei pero' , senza difendere o accusare nessuno , ricordare che la stragrande maggioranza di nuovi utenti , magari abituata a forum privi di regole dove posti un messaggio e chi vuole ti risponde , commette errori di forma , policy , contenuti ecc..ecc.. , magari , e lo spero , in buona fede .
io stesso come primo messaggio ho fatto una richiesta di info che e' stata bannata e tacciata di pubblicita' occulta .. ma ero in assoluta buona fede , sono stato solo precipitoso ed affrettato a scrivere senza prima leggere e capire ..... diciamo ... errore di leggerezza .
una volta capiti i meccanismi della piattaforma , ne sono convinto , si divertiranno anche loro come me , a scrivere e confrontarsi con persone piacevoli ed intelligenti .
quindi , per farla breve , vecchi utenti ed admin .... solo un pochino di pazienza con i nuovi iscritti .

ciao
pupi
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.746
Reaction score
9.969
Località
sul lago
Caro Invernizzi purtroppo il fenomeno dei bimbominkia è duro a morire...come la gramigna. Non riesco in particolare a sopportarli quando scrivono in quella assurda ed irritante forma scritta, che in confronto la stele di rosetta è romanesco!!!

Snn iO....Zeny-GATa: uN rAgAzZo eStReMaMeNtE StYlOsO! LoVVo: L'EsTaTe, Il rOsA, iL FuCsIa, Le vAkAnZe, NeW YoRk GlI StAtI UnItI In gEnErAlE. LUV !!!!!! smakk smaKK
[SUP]
poveracci......[/SUP]

ECCO ..... per esempio una risposta del genere mi fa ricredere sull'intelligenza di alcuni iscritti che magari di errori di policy non ne commettono .
per quale motivo sono dei "poveracci" ???
se tu fossi un sedicenne o un ventiduenne di oggi scriveresti esattamente come loro ..... per abitudine , perche' lo fanno tutti , perche' altrimenti passeresti la vita a tentare di scrivere una frase intera al cellulare , perche' le lettere sono una cosa oramai in via di estinzione perche' la vita corre corre e corre .... e di scrivere non c'e' piu' tempo .
perche' apostrofarli di essere dei poveracci !??!...... sono semplicemente diversi da te e hanno semplicemente abitudini diverse da quelle che avevi tu alla loro eta' .

ciao
 
Commenta
Registrato
5 Dicembre 2011
Messaggi
148
Reaction score
5
Non è una polemica ma un'amara constatazione.
Da diversi mesi a questa parte sul forum stanno proliferando in modo esponenziale i cosiddetti bimbominkia. Il fatto è che non sono poche decine, ma centinaia, forse qualche migliaio. Leggo parecchi interventi che fanno cascare le braccia e passare la voglia di scrivere. Essi non si identificano solo per gli sms style dei testi (non tutti necessariamente li usano) ma per comportamenti e interventi puerili, demenziali, inconsapevolmente provocatori, insistenti nelle richieste e nelle pretese, recensioni che enfatizzano i medesimi più che la sostanza dei contenuti e così via. In certi threads pare di essere al Muppet Show. Sarà capitato a tutti, nell'entusiasmo di partecipazione al forum di fare qualche scagazzata qua e là, ma in tanti soggetti la cosa è patologica, al limite del disturbo mentale.
Ne abbiamo parlato con alcuni qui iscritti ed il fenomeno è palese. Come dice un'amico qui iscritto: questo è ciò che ci propone il ricambio generazionale. Allora siamo messi proprio male.
Alla luce di ciò condivido sempre di più le scelte, a volte impopolari, che attua l'amministrazione. Fra queste l'esclusività dell'uso dei PM consentita solo ai certificati. Sarebbe seccante ritrovarsi la casella sicuramente intasata da queste insopportabili zecche.

La cosa l'ho amaramente constatata anche io, ma, a dire il vero, preferivo tenerla per me. Questo fenomeno del forum, non è altro che uno degli specchi, che ci mostra di come la società si stia sempre più inclinando in tal senso.
Purtroppo, a dire queste cose, ci si perde sempre. Aggiungo che tu hai riferito coraggiosamente ciò, ma sei anche un utente molto anziano( anziano di forum dico); chi è un utente nuovo o relativamente nuovo, ovviamente, non può permettersi di riferire questa esatta constatazione.
 
Commenta
Registrato
14 Gennaio 2010
Messaggi
6.394
Reaction score
117
Località
Toscana
  • Creatore Discussione
  • #8
Che io stia invecchiando è innegabile. Ma questi bimbominkia (sempre da quello che evinco leggendo i post) prendono molto alla leggera la tematica di questo forum. Affermazioni del tipo "Voglio provare anch'io le tue sensazioni" (come se i gusti fossero tutti uguali) ancorchè domande idiote del tipo "Sai quando torna?" (come fossi io un pappone) denotano una mancanza di responsabilità, di coscienza e di aderenza alla realtà. Andare a puttane non è esattamente come fare i palloncini col chewing-gum.
Comunque non voglio farne un attacco generazionale, anche perchè ci sono tanti baldi giovani e purtroppo personaggi che nella loro maturità si dimostrano ugualmente dei bimbominkia a oltranza. Basta dare un'occhiata in giro sul forum. Questi personaggi sono sempre più numerosi e li trovo anche un po' pericolosi, per sè stessi e per gli altri.
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
5 Dicembre 2011
Messaggi
148
Reaction score
5
Tutto ho detto meno che sei vecchio:wink: Dicevo anziano di forum, posto le svariate migliaia di messaggi che hai in attivo.
 
Commenta
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
496
Reaction score
13
Località
OTR again
se tu fossi un sedicenne o un ventiduenne di oggi scriveresti esattamente come loro ..... per abitudine , perche' lo fanno tutti , perche' altrimenti passeresti la vita a tentare di scrivere una frase intera al cellulare , perche' le lettere sono una cosa oramai in via di estinzione perche' la vita corre corre e corre .... e di scrivere non c'e' piu' tempo .

attenzione, tu dai per scontato che abbiano quell'età e non quarant'anni, vogliamo parlare anche di quei casi? :biggrin:
per quanto riguarda le giustificazioni che poni ammetto solo quella "lo fanno tutti", sappiamo che a quell'età (più a 16 che a 22, ma sorvoliamo..) non voler esser esclusi da un gruppo è la cosa più importante della vita..ma dopo? e comunque chi non ha tre minuti della propria vita per scrivere una frase decente (almeno comprensibile!), per conto mio può fare a meno di fare parte di un forum..ci sono sempre le chat!
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.746
Reaction score
9.969
Località
sul lago
hai ragione lexar , ma l'abitudine e' una cosa che non ha colpe ..... lo fai perche' ci sei abituato , perche' scrivere una lettera non lo fa piu' nessuno , perche' fare gli auguri di persona , anche con una semplice telefonata , non ti viene naturale ..... meglio un veloce sms e tutto finisce li .
ecco che questa diseducazione allo scrivere le frasi per esteso ti porta a non farlo in nessuna occasione !
non cerco di giustificare nessuno ne tanto meno di accusarlo .... e' solo una forma mentis !
 
Commenta
Registrato
14 Luglio 2011
Messaggi
1.157
Reaction score
385
Località
veneto
Pupipaolo, tu puoi ricrederti finche vuoi ma chi scrive in quella maniera ed ha anche solo 22-23 anni per me è proprio......figlio di questa epoca, appunto. Questo è un lessico da 13/15enni, dài sù...
"poveracci" era ironico!
Il discorso di Invernizzi non si focalizzava solo sul modo di scrivere, lui argomentava sul modo di agire tout-court di questi personaggi. Io mica ce l'ho con loro questo vorrei fosse chiaro, lungi da me....sono stato 15enne anch'io....

Poi uno può benissimo essere bimbominkia nella testa anche a 50 anni.
 
Ultima modifica:
Commenta
M

Membro cancellato 30150

Ospite
Ospite
Che io stia invecchiando è innegabile. Ma questi bimbominkia (sempre da quello che evinco leggendo i post) prendono molto alla leggera la tematica di questo forum. Affermazioni del tipo "Voglio provare anch'io le tue sensazioni" (come se i gusti fossero tutti uguali) ancorchè domande idiote del tipo "Sai quando torna?" (come fossi io un pappone) denotano una mancanza di responsabilità, di coscienza e di aderenza alla realtà. Andare a puttane non è esattamente come fare i palloncini col chewing-gum.
Comunque non voglio farne un attacco generazionale, anche perchè ci sono tanti baldi giovani e purtroppo personaggi che nella loro maturità si dimostrano ugualmente dei bimbominkia a oltranza. Basta dare un'occhiata in giro sul forum. Questi personaggi sono sempre più numerosi e li trovo anche un po' pericolosi, per sè stessi e per gli altri.

Non saprei dire se si tratta solo di bimbominkia. Io utilizzo internet diciamo da sempre e all'inizio chi frequentava newsgroup e poi i forum, chat, ecc.. sapeva benissimo con cosa aveva a che fare, rispettava le regole o nel caso si sforzava di impararle. Con la diffusione di internet, anche la gente più ignorante e "limitata" ha iniziato ad utilizzare queste risorse senza capire come funzionano e senza sforzarsi di capire le regole quando gli vengono spiegate. Io do per scontato che ogni forum ha le sue regole, per cui prima di mettermi a scrivere, mi faccio un giro per capire se è necessaria una presentazione i un'area apposita, se ci sono domande a cui è stata già data risposta e via dicendo. Gli ignoranti si lanciano a capofitto, sia che abbiano 20 anni o 50, se qualcuno cerca di spiegargli le regole, si arrabbiano pure.

Nel nostro caso, non ci sono solo quelli che tu chiami bimbiminkia, ma anche quelli che pensano di crearsi profili di coppia o femminili falsi per attirare qualche sveglione e divertirsi alle sue spalle, come facevano certi bimbiminkia nei primi anni del 2000 quando creavano annunci falsi sui siti di incontri e non si rendono minimamente conto che qui c'è una moderazione molto attenta. C'è anche un'altra categoria che a me da parecchio fastidio, quelli che scrivono le recensioni "romanzate" e tu stesso hai accennato a tale fatto nel primo post, la recensione per quel che mi riguarda, deve essere il più possibile fedele, per capire chi vado ad incontrare, invece questi ti raccontano che la ragazza "apprezza", gode, gli piace, quando sappiamo benissimo che ciò è molto lontano dalla realtà, questi li metto allo stesso livello dei bimbominkia.
 
Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
il bimbominchia e l'adultominchia che si è anche un pò "evoluto" nella società, rappresenta proprio lo sviluppo dell'idiozia umana attuale.
 
Commenta
Registrato
19 Aprile 2012
Messaggi
2.746
Reaction score
9.969
Località
sul lago

un conto è scherzare e ridere nei thread dove si gioca e c'è goliardia, ma questo fenomeno è davvero preoccupante.

beh ...... se ti riferisci alla vita fuori dal forum allora ti do ragione
se ti riferisci al forum .... senza offesa ma credo che le cose preoccupanti nella vita siano altre .
 
Commenta
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
496
Reaction score
13
Località
OTR again
poichè è davvero qualcosa che va oltre lo scrivere in sms, provo ad aggiungere qualcosa a quello che come hanno detto alcuni di voi è sopratutto un atteggiamento: il voler pretendere tutto e subito senza fare il minimo sforzo, e l'infiammarsi all'istante non appena si viene contraddetti (o si viene messi di fronte alle proprie contraddizioni) fino a passare alle offese, ignorando che siamo su un forum, e quindi qui per discutere.
ps questi comportamenti sono anche nella vita reale..
 
Commenta
G

Glenda Cherubino

Ospite
Ospite
beh ...... se ti riferisci alla vita fuori dal forum allora ti do ragione
se ti riferisci al forum .... senza offesa ma credo che le cose preoccupanti nella vita siano altre .

non credere sai?....i forum spesso sono uno spaccato notevole di quello che c'è fuori, purtroppo.
 
Commenta
Alto