Dracula. Però. Che abbinamento curioso. Mi ha fatto molto divertire.
Chissà come ci immaginiamo, almeno per quelli che non si conoscono.
Tante volte cerco di dare un volto ai nick che ormai conosco.
In fondo si fa fatica ad essere soltanto un nick, o un avatar.
Quando la conoscenza si accumula, di pensieri, di frasi, di sensazioni indotte, si fa davvero fatica a non poter dare un volto.
In altri 3d non senti questa esigenza. Entri quando il titolo ti intriga o ti interessa. Leggi e partecipi, per l'argomento.
Quasi non ci fai caso ai nick, salvo forse quelli che vedi più spesso. Ma ti basta, che siano nick. Non entreranno mai nella tua vita.
Ma quando entri qui è diverso. Misteriosamente diverso. E io sono qui da quasi un anno, immagino voi che ci venite da molte più lune.
Sì, qui è diverso. E' come entrare in una casa, dove in qualche modo ci abita una parte di te, anche se piccola.
A volte guardi il nick, ancora prima del testo. E sei felice, semplicemente perchè c'è, indipendentemente da ciò che ha scritto.
Ogni giorno aspetti che ricompaia chi non scrive da un po'. Anche dovesse solo scrivere una cazzata.
Ma nella notte, quando il silenzio ti lascia percepire ogni più leggero alito, allora puoi sentire anche le presenze di chi magari è passato, senza farsi vedere.
Queste, spesso, mi turbano ancora più delle assenze. Perchè percepisci qualcosa, che non puoi comprendere fino in fondo.
Anche stanotte è così. Adesso mi siedo qui, in mezzo alla stanza. E cerco di ascoltare ogni voce, ancora per un po, prima di dormire.
Vostro