A quanto mi pare di capire, la situazione descritta da Epitteto, e confermata da merlomaschio, è stra comune. Più di quanto si possa immaginare.
Per cui, da quello che si capisce, temo siano in tanti ad avere la stessa moglie di Epitteto o la sua sorella gemella!
Io non posso giudicare o portare la mia esperienza, perchè ho una compagna stabile, ma il rapporto non è (ancora) logorato dagli anni e soprattutto non ho figli, che sembrano la causa vera di tutti i mali...
Intendiamoci: solo ed esclusivamente sotto l'aspetto del sesso, perchè i bambini sono una ricchezza immensa e sono il nostro futuro!!!
Forse un giorno potrò anch'io riportare le stesse situazioni e confermare quindi la teoria che va per la maggiore, ovvero la perdita di interesse verso il sesso nella donna via via che il tempo passa e che le energie (fisiche e mentali) sono assorbite da altro (vedi figli o altri aspetti della vita).
Per ora però sono a riportare due esperienze, una diretta ed una indiretta.
ESPERIENZA DIRETTA
E' successo anni fa, rapporto consolidato con una ragazza, eravamo entrambi piuttosto giovani, ci amavamo profondamente e a vicenda. Ad un certo punto un graduale ma inesorabile distacco da parte sua. Senza motivo apparente (ma non era così). Distacco che si traduceva anche, ma non solo, in ridotta quantità e qualità del sesso. Che cosa era successo? Io non mi ero ovviamente accorto di nulla.
Un problema personale mi aveva fatto concentrare troppo su di me e poco su di lei, trascurandola senza accorgermene e senza quindi farlo di proposito. Lei non era a conoscenza dei dettagli del mio problema poichè l'ho voluta tenere fuori per gestirmela da solo. Di fatto si trovava quindi a registrare un mio inconsapevole cambiamento, senza sapere il perchè. Di conseguenza ha reagito a sua volta con distacco, sfociato anche in un primo approccio con un altro uomo. Per farla breve si è risolto tutto parlandone assieme.
Conclusione: non puoi distrarti mai! Le donne sono spietate e non appena fai mancare loro qualche attenzione o semplicemente la tua presenza, la cercano (e la trovano sempre!!!) in qualcun altro. C'è sempre qualcuno pronto ad approfittare della tua temporanea defaillence per farsi bello e forte rispetto a te. E alle donne piace sentirsi corteggiate, non c'è nulla da fare...
ESPERIENZA INDIRETTA
Ho degli amici single dai 30 ai 45 anni. Loro sono liberi e felici di vivere come adolescenti, ricercando avventure più o meno serie, frequentando locali e vivendo la loro mondanità. Non avete idea (o forse sì) di quante donne sposate e con figli tentino l'approccio e vadano bel oltre (fino ovviamente alla scopata). Un'infinità!!!
Ma non erano disinteressate al sesso? Non erano preoccupate per i figli?
Balle! Erano disinteressate al sesso con il loro marito!
Forse non siamo poi così diversi, uomo e donna: la minestra è buona, ma dopo un po' vogliamo provare anche la pasta e dopo la carne e dopo il pesce e perchè no il dolce...
L'era delle casalinghe fedeli è finita: la donna moderna sa quello che vuole e sa come prenderselo! E fa molta meno fatica dell'uomo. Non deve mai pagare: trova sempre qualcuno che non vede l'ora di soddisfarla!
Conclusione: siamo proprio così sicuri di noi stessi e delle nostre compagne? Siamo sicuri di soddisfarle al 100%? Siamo sicuri che non cerchino altrove altre esperienze? E siamo sicuri che se lo fanno la colpa non sia un po' anche nostra?
Mi fa malissimo ammetterlo, ma sono sincero con me stesso: io non sono sicuro! Faccio del mio meglio ma non sono sicuro!
E poi le donne sono più subdole di noi: noi chiediamo e imploriamo da loro questa o l'altra espeienza, questa sigla o quell'altra posizione...
Loro non chiedono: fanno (ma non con noi)