Prima di tutto non credo si debbano confondere due aspetti fondamentali della vita sociale, il sesso ed il matrimonio.
Sono sposato da circa 12/13 anni, il ritmo sessuale è cambiato in me come è cambiato in lei, ci sono stati momenti dove ero a non essere così spesso disponibile e ci sono stati momenti in cui invee era lei a negarsi.
Abbiamo passato anche dei momenti dove si faceva sesso molto poco, si è arrivati anche ad una volta al mese o più. Questo senza contare i periodi delle gravidanze (diverse ...), dove il sesso a volte era normale quotidianità ed altre il pensiero più lontano di questo mondo. Insomma, si è sempre vissuto secondo i bioritmi, come ha detto qualcuno. Ma questo non ha mai, e dico mai, influenzato la nostra vita di coppia.
Se stai bene con una persona, se vorresti che quella persona fosse la madre (o il padre) dei tuoi figli, se non riesci a pensare ad un futuro senza pensare a lei/lui come coprotagonisti, allora il sesso assolutamente non conta. O meglio, conta, perchè è complementare della vita di coppia, ma non è assolutamente nè necessario nè indispensabile nè insostituibile, tant'è vera quest'ultima affermazione che io sono qui tra di voi.
Va comunque da sè che il sesso rimane una componente della vita di coppia, e che se questo soddisfa entrambi aiuta di molto il vivere comune, ma è anche vero che l'assiduità dei rapporti sessuali non è detto che sia di rinforzo al rapporto di coppia, anzi, spesso aiuta a celare altri problemi che sarebbe meglio venissero a galla. Quanti si sentono frustrati perchè non possono fare questo o quello ma restano legati alla propria ragazza/moglie perchè a letto è eccezionale? E viceversa s'intende ... Spesso il sesso è considerato come i figli, IL legame della coppia, e questo è sbagliato. I figli crescono anche se i propri genitori sono separati e/o divorziati, così il sesso prospera anche quando si è "single"! Sostenere il contrario sarebbe da stupidi.
Pertanto, dividiamo il rapporto di coppia dalla frequenza e dalla tipologia dei rapporti sessuali, vivere insieme non vuol dire per forza scopare insieme, in particolare tutti i giorni.