Io condivido le foto di tette e culi per rendere partecipi del mio godimento visivo gli estimatori del genere presenti nel forum, non certo per ottenere dei Likes. Per quanto riguarda le recensioni, che richiedono un impegno ben maggiore di quello che comporta una semplice ricerca di immagini, devi tenere conto del fatto che la stragrande maggioranza dei fruitori delle tue fatiche è composta da lurkers, i quali notoriamente, oltre a non pubblicare mai recensioni, non compiono neppure lo sforzo di mostrare il loro apprezzamento tramite un semplice emoticon.Gentilissimo condivido molto di quanto hai scritto, anche il piacere di rimanere qua dentro e portare il mio contributo.
In merito alla difficoltà di scrivere e le relative reazioni di chi ci legge, come sempre nelle relazioni umane è l’indifferenza che ci lascia più spiazzati.
Per fare una recensione, usando il tastierino dell’iPhone, ci metto più di un’ora, rileggo e correggo, faccio link al sito e metto foto, non sarà mai perfetta e qualche strafalcione ci scappa, però pazienza.
Non capisco però i pochi like o altre reazioni, quando la leggono in decine, forse persino centinaia per non dire migliaia di persone, in quanto certe discussioni sulle pay mostrano un bel K nelle loro copertina.
A volte mi chiedo se abbia senso spender tutto sto tempo, compilare schede tecniche, riportare quanto vissuto, quando poi un altro in pochi secondi, copiando immagini da vari siti di gnocche più o meno stratosferiche con passere slabbrate o in intimo o alla pecora o …. sì cuccano più reazione score di un povero punter recensore.
Ma alla fine - ribadisco - io scrivo alla fine per me, pure le recensioni.?
Cavolo, scrissi più di un mese fa…Io condivido le foto di tette e culi per rendere partecipi del mio godimento visivo gli estimatori del genere presenti nel forum, non certo per ottenere dei Likes. Per quanto riguarda le recensioni, che richiedono un impegno ben maggiore di quello che comporta una semplice ricerca di immagini, devi tenere conto del fatto che la stragrande maggioranza dei fruitori delle tue fatiche è composta da lurkers, i quali notoriamente, oltre a non pubblicare mai recensioni, non compiono neppure lo sforzo di mostrare il loro apprezzamento tramite un semplice emoticon.
Frequentando 3D storici (Culi e dintorni, Di nuovo ridiamo…) non vedo una gran ansia degli autori di post nel controllare che le stesse cose - battute o vignette - fossero già state postate…Scrivere o pubblicare foto è sempre un impegno, ma si fa anche perché piace farlo.
Non da credere poi che uno prende una foto dal web e la invia così alla carlona.
Intanto la si sceglie perché piace e questo costa già tempo e fatica. Poi si cerca di capire se non è già stata pubblicata (una volta sono andato indietro di due anni di post, poi ho capito che comunque non mi sarei ricordato tutte quelle foto e ho lasciato perdere). Poi va verificato che sia meno di 1MB di dimensione, o viceversa che non faccia schifo come definizione.
Io poi cerco di caricare in un unico post quelle foto che riguardano un'unica persona o argomento specifico, anche se si deprezza un poco il valore della singola foto; in questo caso il lavoro è notevole, perché devi scegliere le 10 foto che puoi pubblicare.
Poi ti vengono tutti i dubbi se sia troppo volgare, già pubblicata, troppo vecchia, ecc. ecc., insomma ci si espone comunque al giudizio degli altri.
Però la voglia di postare supera tutte le fisime mentali che uno eventualmente si pone.
Ecco, in un caso simile a me piacerebbe leggere l'intervento di un mod che gli dice "fatti i cazzi tuoi e lascia fare a noi il ns lavoro", mettendo al tempo stesso le cose in chiaro pubblicamente per le persone con atteggiamenti simili.
Gentile @pussyFixedAggiungo 2 cent a questa discussione beccata per caso.
Oggi ho scritto una recensione; tra ricostruzione dell'esperienza, scrittura, rilettura per controllo errori ortografici, aggiunta link e foto, rilettura di quella precedenti, mi è partita un'ora.
Passa un'ora, manco mezzo like. Me ne fotto eh, però poi scrivo un commento del cazzo sotto la rece di un altro, e i likes fioccano.
Perplessità..
Detto ciò:
1. a me il nonnismo di alcuni fa girare le palle
2. son sempre, dopo un iniziale periodo da lurker, stato uno che recensisce. Poco, proporzionalmente a quanto pratico, ma recensisco. Mai una recensione finita nel cestino.
Epperò in un periodo in cui ero molto attivo nel chiedere info OTR sono stato cazziato da un altro utente, attivo tanto quanto me nel recensire se non meno, che mi diceva "quando leggeremo le tue avventure?". Ecco, in un caso simile a me piacerebbe leggere l'intervento di un mod che gli dice "fatti i cazzi tuoi e lascia fare a noi il ns lavoro", mettendo al tempo stesso le cose in chiaro pubblicamente per le persone con atteggiamenti simili.
Tra l'altro la "OTR" è la sezione che più soffre del lurkerismo, poca offerta, tanta domanda, e recensire una con cui ti sei trovato bene rischia di far sì che tu non riesca più a caricarla per lungo tempo. Se le recensioni OTR potesse leggerle solo chi contribuisce a sua volta io scriverei qualcosina in più, così a volte mi sembra davvero di star regalando perle ai porci.
3. è verissimo che alcuni utenti scrivono recensioni di 10 righe e beccano molti likes, altri addirittura erano stati mazziati nel grande repulisti degli sponsor di qualche tempo fa, ed era tutta gente adorata a furor di popolo; tu la scrivi di 30 righe, recensisci una ragazza nuova che testi per primo, altri dopo di te confermano in 4-5 la tua esperienza dimostrando che hai fatto una valida scoperta per tutti, e ti trovi 4 like in croce e 3 commenti che dicono che non sei stato abbastanza dettagliato nella descrizione fisica, non sei stato abbastanza obiettivo, hai riportato troppe sensazioni, come fai a definirla bella se ha mezza smagliatura, etc etc etc.
Addirittura una volta avevo recensito una ragazza, una brasiliana in Bovisa, che mi aveva fatto aspettare un'ora e mezza e l'avevo definito inaccettabile: mi ero trovato i post di due utenti che la difendevano, "ma è brava", "no ma di solito non fa così", "no ma se ti ha detto così avrà avuto un imprevisto".. insomma lo stronzo ero io, quando questa mi aveva palesemente preso per il culo.
Ecco, io trovo che sia giustissimo che chi recensisce lo faccia seguendo delle regole, ben vengano i commenti e le critiche, giustissimo che chi vuole far parte della community si sbatta per saper usare lo strumento, etc.
Però ecco, un ambiente un po' più accogliente per quella preziosa minoranza che recensisce sarebbe auspicabile.
Quando uno sbaglia (e non mi riferisco ai mod, ma agli altri utenti) c'è modo e modo di chiedere di effettuare una correzione.
E anche un po' di gratificazione in più per quel post che risponde a una richiesta fatta da qualcuno o che risolve un dubbio, ecco.. credo aiuterebbero.
Non parlo di me: io un po' scrivo per me stesso, un po' perché sono un grande fan dell'open-source e credo che l'esistenza di community come questa sia possibile solo se a cominciare dal proprio piccolo si cerca di dare mettendo in comune anche solo il poco che si ha; lo vivo proprio come un "dovere", quello di recensire. Però alcune cose a volte mi demotivano.
E in generale diversi utenti hanno lamentato lo scoramento derivato da alcuni atteggiamenti diffusi nella community, vorrei solo che ci si facesse due domande, perché a fare gruppo e sfottere l'ultimo arrivato ci vuol niente e ci si sente forti, ma forse a volte un po' di autocritica giova.
Che fenomeno!