mettiamo che..

Reaction score
2
se decidi di fare testamento, ci sono dei parenti che puoi escludere dal testamento, altri che non puoi escludere.
Se invece decidi di non fare testamento, si va alla ricerca di parenti fino al sesto grado (e quindi parenti lontani, ma non lontanissimi)

Commenta
Reaction score
135
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Salvo poi che gli esclusi, soprattutto se prossimi, non impugnino il testamento e cerchino di succhiarsi tutto.
Succede più spesso di quanto non si creda, anche senza essere dei super facoltosi, di questi tempi basta anche un bilocale
per accapigliarsi.

Commenta
Reaction score
1.507
Come l'antico satrapo greco Mausolo, con le mie ricchezze mi farei costruire una tomba monumentale... una delle sette meraviglie del mondo, a mio imperituro ricordo ;)

è interessante pure sta proposta, all'insegna dell'egoismo e della megalomania anche quando non si è più in vita..:prankster2:, una mega tomba, con statue in oro delle pay che si sono incontrate...ma per un progetto così megalomane, ho pura che i miei averi non saranno sufficienti..

meglio a sto punto fare del bene..

Commenta
Reaction score
1.507
Salvo poi che gli esclusi, soprattutto se prossimi, non impugnino il testamento e cerchino di succhiarsi tutto.
Succede più spesso di quanto non si creda, anche senza essere dei super facoltosi, di questi tempi basta anche un bilocale
per accapigliarsi.

non sono fortunatamente molto addentro ste faccende legali, ma a che titolo potrebbero impugnarlo??..ne hanno facoltà??

Commenta

Corsaro77

UOMO
Membership
Reaction score
33
Bah premesso che quando arriverà la mia ora (e spero sia il più lontano possibile) mi auguro di aver quantomeno un erede cui lasciare qualcosa, se non avessi nessuno probabilmente farei un lascito a qualche associazione o ente che promuove qualcosa cui sono legato (può essere un'associazione benefica, sociale, sportiva, animalista, partito politico etc. etc.).

I parenti lontani li escluderei, quantomeno quelli che non vedo mai....

Commenta
Reaction score
50
è interessante pure sta proposta, all'insegna dell'egoismo e della megalomania anche quando non si è più in vita..:prankster2:, una mega tomba, con statue in oro delle pay che si sono incontrate...ma per un progetto così megalomane, ho pura che i miei averi non saranno sufficienti..

meglio a sto punto fare del bene..
Ho trascorso la mia vita facendomi i meglio comodi miei, senza mai voler nuocere ad alcuno.... sia chiaro, pensare alla beneficenza in punto di morte sarebbe un'incoerente ipocrisia... non potrebbe redimermi donare quanto mi troverei costretto comunque a lasciare forzatamente nel giro di poco tempo.

Però anche le mie ricchezze non consentirebbero progetti lussuosi e monumentali come quello che ho citato... e l'imperituro ricordo non sarebbe granché, meglio a questo punto sputtanarmeli (da tempo mi sto impegnando) e destinare alla fine (il più tardi possibile :) ) ciò che resta ad un conoscente, meglio se anche amico, che merita e che ne ha di bisogno.

Commenta
Reaction score
50
Comunque, senza pretese di un'intempestiva redenzione... è ragionevole lasciare un destino utile e gradito alle proprie sostanze nel momento in cui le si devono lasciare qui.

Commenta
Reaction score
18
Sono divorziato, non ho eredi, ecc. sto bene economicamente, e quindi, per non fare il ricco al cimitero, do' un po' di soldini all'unicef, ad emergency...ed alle pay.

Commenta
Reaction score
135
Terza stella a destra poi dritti sino al mattino
Er mortorio

Appresso ar mio num vojo visi affritti,
e pe’ fa’ ride pure a ‘st’occasione
farò un mortorio con consumazione…
in modo che chi venga n’approfitti.

Pe’ incenso, vojo odore de soffritti,
‘gni cannela dev’esse un cannellone,
li nastri – sfoje all’ovo e le corone
fatte de fiori de cocuzza fritti.

Li cuscini timballi de lasagne,
da offrì ar momento de la sepportura
a tutti quelli che “sapranno” piagne.

E su la tomba mia, tutta la gente
ce leggerà ‘sta sola dicitura:
"Tolto da questo mondo troppo al dente”

A. FABRIZI

:ok:

Commenta
Reaction score
34
potrebbe anche essere per pochi spiccioli.
Ho il timore che il saldo sia negativo e non voglio inguaiare qualcuno.
Se in futuro avrò qualche cosa da lasciare, disporrò che ne venga in possesso una persona a cui voglio bene, che è animata da valori che condivido e userà i beni per arricchire il prossimo anche soltanto della propria esistenza; più giovane di me per un'ovvia legge di natura che purtroppo non è sempre rispettata, di sesso femminile perché dei miei simili non mi fido anche se non so il motivo.
Durante la vita il beneficiario cambia e sperando che vi metta di buon umore vi dico che cambia non perché il precedente mi delude ma perché ne trovo uno ancora più degno. Se un giorno non conoscerò più qualcuno che lo meriti ci starò molto male, in quel momento sarò davvero solo.

Commenta
Reaction score
452
Caro Sodo... non ho e non avrò mai il problema di cui parli, quindi non mi pongo neppure la domanda...
Però visto che ti poni questo "problema" potrei darti un consiglio... potresti lasciare tutto al sottoscritto... ti assicuro che sarebbero graditi e utilissimi e ti sarei eternamente riconoscente...
Non ti farei mai mancare i fiori freschi, pregherei per la salvezza della tua anima e nelle ricorrenze importanti farei celebrare una messa per te...!

Che faccio...?

Ti mando il mio codice IBAN...?

Commenta
Reaction score
1.507
Caro Sodo... non ho e non avrò mai il problema di cui parli, quindi non mi pongo neppure la domanda...
Però visto che ti poni questo "problema" potrei darti un consiglio... potresti lasciare tutto al sottoscritto... ti assicuro che sarebbero graditi e utilissimi e ti sarei eternamente riconoscente...
Non ti farei mai mancare i fiori freschi, pregherei per la salvezza della tua anima e nelle ricorrenze importanti farei celebrare una messa per te...!

Che faccio...?

Ti mando il mio codice IBAN...?

Beh come ho fatto capire nel 3D, e' una eventualità che mi auguro lontana, dato che ancora non ho nemmeno 40 anni, e a sto punto se mi sopravviverai e se per quell'epoca non ci saranno novità... Va bene..:ok:

Commenta
Alto