Multa contestazione immediata oppure no?

Registrato
22 Agosto 2008
Messaggi
1.157
Reaction score
8
Salve,

Mi è successo un fatto allucinante.
Qualche giorno fa, dopo aver caricato una signorina, un'auto mi ha inseguito e sfanalato per lungo tempo.
Quindi mi blocca il passaggio, io mi svincolo e l'inseguimento continua, sfanala e mi blocca ed io svicolo e via.
Riesco finalmente a liberarmi dell'inseguitore.
DUBBIO: se fosse un'auto in borghese (c'era un solo guidatore) che voleva darmi la multa da 500 euri?
1) Non aveva l'obbligo di paletta o almeno lampeggiante? Io non ho visto niente di tutto ciò!
2) La contestazione delle classiche ordinanze comunali DEVONO essere contestate immediatamente?

Possibile che fosse in borghese e come "scusante" possa dire che non poteva usare la paletta perchè solo in auto?
Io non me la sono proprio sentito di fermarmi perchè un pazzo mi insegue sfanalando in una strada buia e isolata!
 
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
4.075
Reaction score
822
Località
GNIOKA
se non era un auto delle forze dell'ordine con i lampeggianti accesi hai fatto MOLTO bene ad andare via

stai tranqui
 
Commenta
Registrato
22 Agosto 2008
Messaggi
1.157
Reaction score
8
  • Creatore Discussione
  • #3
se non era un auto delle forze dell'ordine con i lampeggianti accesi hai fatto MOLTO bene ad andare via

stai tranqui

Bhè qui fanno controlli anche con auto in borghese ma mi sorprende il fatto che possa essere stata una persona sola e non abbia usate ne lampeggiante ne paletta.
Poi ovviamente nel verbale potrebbero scrivere quello che vogliono ma la cosa mi ha lasciato un po' scosso ed il dubbio rimane!
C'è obbligo di contestazione immediata oppure no?
C'è obbligo di segnalare con paletta o lampeggiante oppure no?
 
Commenta
Registrato
22 Agosto 2008
Messaggi
1.157
Reaction score
8
  • Creatore Discussione
  • #5
Per me era un punter geloso........
PS ma c'è l'hai fatta poi a trombare con quello stato d'animo?

Guarda mi sto facendo un sacco di paranoie, la tipa l'ho fatta scendere ero troppo nervoso ma sul momento pensavo ad un balordo solo ora penso alla forze dell'ordine.
Da quello che ho letto in queste ore qualsiasi ordinanza non ha bisogno di essere contestata immediatamente ma entro 90 giorni, se il soggetto non è identificabile lo fanno attraverso la targa.
Il problema è che non sono stati esibiti segnali distintivi quali paletta o lampeggiante ma se è un'auto in borghese della municipale potrebbe essere solo imbranato l'operatore e quindi aver messo chissà quale motivazione a verbale.
Quindi mi sa che ce l'ho proprio nel k...
 
Commenta
Registrato
22 Agosto 2008
Messaggi
1.157
Reaction score
8
  • Creatore Discussione
  • #6
ah dimenticavo un particolare l'inseguitore era solo in auto, la cosa è molto sospetta perchè "DI SOLITO" le forze dell'ordine viaggiano in coppia (sia per motivi di sicurezza, per contestazioni e perchè alla fine uno guida e uno tiene la paletta, ok quest'ultima è ironica ma è per capirsi).
 
Commenta
Registrato
16 Maggio 2012
Messaggi
420
Reaction score
14
Località
puglia
per me hai fatto benissimo. col cazzo che mi fermo perchè un tizio da solo in una macchina senza contrassegni evidenti di polizia si mette ad insegurmi e sfanalarmi....non ci penso nemmeno!!
 
Commenta
Registrato
30 Dicembre 2008
Messaggi
496
Reaction score
13
Località
OTR again
se era della polizia (e ti auguro ovviamente di no) si sono ridotti davvero male...
ho comunque chiesto l'intervento dell'esperto Francostars..
 
Ultima modifica:
Commenta
Registrato
25 Luglio 2010
Messaggi
39
Reaction score
1
Località
pedemontana veneta
...un consiglio d'oro e gratis
per i prossimi giorni è preferibile il passaggio ad altri tipi hobbies notturni perchè la probabilità di inchiappettamento è quasi certa. Ovviamente non risponderò ad eventuali domande di chiarimento in merito.
 
Commenta
Registrato
28 Aprile 2010
Messaggi
12.198
Reaction score
73.536
Località
Senza fissa dimora
Non ti preoccupare.... era una testa di cazzo che aveva perso la brocca per la bimba che avevi a bordo.... io quando esercitavo a Bologna ho studiato di questi casi.... ne ho visti diversi e classificati.... 3Alex lo sa.... ho identificato almeno un bel po di uomini affetti da patologie ancora sconosciute alla medicina classica.... Danielitici, Giulitici, etc.... gente che si parcheggia vicino e ti sta a guardare mentre chiavi con la bimba ... poi pensi che siano li a farsi seghe, invece sono li in macchina a piangere... gente che si apposta sotto casa delle bimbe..... utenti del forum che ti vanno a sputtanare con le girl e chiedono informazioni su di te.... etc, etc..... ne ho visti di tutti i colori
 
Commenta
Registrato
29 Maggio 2011
Messaggi
79
Reaction score
7
Località
Nel paese dei balocchi
Salve,

Mi è successo un fatto allucinante.
Qualche giorno fa, dopo aver caricato una signorina, un'auto mi ha inseguito e sfanalato per lungo tempo.
Quindi mi blocca il passaggio, io mi svincolo e l'inseguimento continua, sfanala e mi blocca ed io svicolo e via.
Riesco finalmente a liberarmi dell'inseguitore.
DUBBIO: se fosse un'auto in borghese (c'era un solo guidatore) che voleva darmi la multa da 500 euri?
1) Non aveva l'obbligo di paletta o almeno lampeggiante? Io non ho visto niente di tutto ciò!
2) La contestazione delle classiche ordinanze comunali DEVONO essere contestate immediatamente?

Possibile che fosse in borghese e come "scusante" possa dire che non poteva usare la paletta perchè solo in auto?
Io non me la sono proprio sentito di fermarmi perchè un pazzo mi insegue sfanalando in una strada buia e isolata!

Mah la prossima volta (sperando non succeda piu')mentre con una mano usi il volante con l'altra chiami il 113 e dici che c'è

una macchina che sta tentando di bloccarti e se possibile gli dici modello e numero di targa...poi non capisco le paranoie che ti fai

se questa è la verita non hai commesso nessun reato tu..anzi se sei riuscito a prendere il numero di targa ti puoi recare oggi in un

commissariato facendo presente i fatti.
 
Commenta

Bertold

UOMO
Membership
Registrato
17 Luglio 2010
Messaggi
878
Reaction score
46
Località
Versilia
Sicuramente qualche testa di ..... non penso proprio che le Forze dell'ordine agiscano in questo modo, senza qualificarsi con il lampeggiante blu e la paletta e poi non fanno mai servizio da soli, sono sempre in due o tre.

Poi per giunta mettendo a rischio l'incolumità degli altri con manovre automobilistiche azzardate di notte. E poi per che cosa? Per cogliere sul fatto un punter.
 
Commenta
Registrato
22 Agosto 2008
Messaggi
1.157
Reaction score
8
Sicuramente qualche testa di ..... non penso proprio che le Forze dell'ordine agiscano in questo modo, senza qualificarsi con il lampeggiante blu e la paletta e poi non fanno mai servizio da soli, sono sempre in due o tre.

Poi per giunta mettendo a rischio l'incolumità degli altri con manovre automobilistiche azzardate di notte. E poi per che cosa? Per cogliere sul fatto un punter.

Ti do ragione pienamente solo la prima frase però.
La seconda frase invece sarebbe opinabile, senza offesa alle f.o., ma a volte si vedono sforzi sovraumani per perseguire risultati mediocri.
 
Commenta
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
4.075
Reaction score
822
Località
GNIOKA
le forze dell'ordine NON c'entrano niente e non rischi assolutamente NESSUNA multa

- non girano da soli e in caso non rompono il cazzo ai bravi puttanieri (anche perchè andare a puttane NON è reato, è come andare a mangiarsi un gelato), a meno che non sei nudo a ingropparti una in luogo pubblico
- hanno l'obbligo di contestazione immediata
- hanno l'obbligo di essere facilmente riconoscibili e per prima cosa devono qualificarsi esibendo distintivi ecc.
- "sfanalare" con gli abbaglianti è SEMPRE proibito dal codice della strada; in ogni caso le FdO per fermare qualcuno devono avere la paletta e usarla in modo opportuno, non con altre modalità alla cazzo
- infine le FdO non possono dare multe a "caso" . .. in una situazione del genere, con un ricorso banale la multa sarebbe annullata subito e metterebbe a rischio tutta l'ordinanza qualora ci sia, con sputtanamento del comune e del sindaco; il personaggio che scrivesse un verbale alla cazzo così senza niente di dimostrabile potrebbe essere anche sospeso (il giudice gli piscierebbe comunque in culo), con sputtanamento delle FdO del luogo ...

molto molto probabile invece che sia come dice Paperone, vedi il suo post ... è perfetto ... dice esattamente quello che succede spesso (che è poi la stessa cosa che dice curioso74)

. . . non essendo successo niente la cosa migliore è andare via e dopo 1 minuto andare a trombare in luogo più tranquillo . . . in caso di demente molesto che ti segue e ti rompe i coglioni sei tu che puoi chiamare il 113 e la zoccola ti può essere d'aiuto a testimoniare, se chiami tu il 113 chi rischia qualcosa è il pirla che ti rompeva le palle
 
Ultima modifica:
Commenta
W

WILLY_MCTELL

Ospite
Ospite
Concordo con i Colleghi tendenti ad escludere che si trattasse di FdO....le modalità non coincidono con il loro classico modo d'operare...già il fatto che c'era una sola persona riduce di molto le probabilità...forse la Polizia Locale opera (per necessità) in solitaria...ma anche in questo caso l'operatore e ben riconoscibile
Quindi tenderei più a pensare che si tratti del classico ''mitomane OTR'' (ne ha fatto un identikit preciso Paperone)... a proposito di questo....ricordi la reazione che ha avuto la Ragazza?...ti ha dato l'impressione di essere stata presa alla sprovvista oppure pareva ''sapere'' ? :mda:
 
Commenta
Registrato
14 Luglio 2012
Messaggi
7
Reaction score
0
Località
Serenissima Repubblica di San Marino
Purtroppo per tutt'altro motivo, anche se c'era cmq di mezzo una pay, ho subito anche io un inseguimento del genere con un esito disastroso per me.
Il 1° maggio di 5 o 6 anni fa, festeggiavo con una cubana notevolissima una bella notizia, e girando per locali avevo bevuto alquanto: sto sintetizzando al massimo. Mentre tornavamo in albergo, evidentemente non guidavo proprio al meglio, vengo inseguito da una piccola utilitaria che lampeggia. Io sono un buono e credendo che il tipo avesse bisogno oppure che il mio motore andasse a fuoco, come il mio stomaco e forse il mio socio, mi faccio raggiungere, affiancare, e vengo invitato a fermarmi al primo distributore. Fermiamo, lui scende, raggiunge la mia macchina e si qualifica. Mi impone di non scendere dalla macchina e chiama un'auto della polizia stradale.
Palloncino di rito, sequestro della macchina, ritiro della patente ed altre conseguenze spiacevoli. Morale della favola: il mio avvocato mi ha detto che sono stato un pirla. Allora non c'era il sequestro definitivo della macchina, se no rischiavo anche quella, ma ho avuto la patente sospesa per tre mesi, più altre grane che sono durate circa tre anni. Ritornando al mio avvocato mi ha spiegato che per nessun motivo mi dovevo fermare e che chi mi ha intimato di rimanere in macchina conosceva veramente bene il codice. Perchè la sosta costuisce un momento della circolazione, mentre se mi fossi fermato, fossi sceso e mi fossi allontanato sufficientemente dalla macchina, avrei potuto rifiutare il palloncino e qualsiasi altra contestazione, a parte il riconoscimento tramite documenti. Perchè non sarei stato più soggetto al codice della strada, ed era la mia parola contro la sua, per il comportamento in strada.
 
Commenta
Registrato
22 Agosto 2008
Messaggi
1.157
Reaction score
8
Ritornando al mio avvocato mi ha spiegato che per nessun motivo mi dovevo fermare e che chi mi ha intimato di rimanere in macchina conosceva veramente bene il codice. Perchè la sosta costuisce un momento della circolazione, mentre se mi fossi fermato, fossi sceso e mi fossi allontanato sufficientemente dalla macchina, avrei potuto rifiutare il palloncino e qualsiasi altra contestazione, a parte il riconoscimento tramite documenti. Perchè non sarei stato più soggetto al codice della strada, ed era la mia parola contro la sua, per il comportamento in strada.

Si ma era da solo in auto? Perchè fa veramente strano che la polizia operi con un auto civetta con un solo conducente a bordo! :mda:
Tra l'altro per avere un ALT "a norma" dovrebbero attivare lampeggianti oppure usare la paletta, sfanalare con gli abbaglianti non è una cosa ortodossa.
 
Commenta
Registrato
22 Agosto 2008
Messaggi
1.157
Reaction score
8
Non mi ha "fermato" nessuno. Era un invito ad accostare. Dopo, solo dopo si è qualificato ! :(

Ma un invito ad accostare non è proprio niente dal punto di vista legale!
Cioè se non ti fermavi PRESUMO non potesse nemmeno verbalizzare che non ti sei fermato all'ALT perchè in effetti non c'è stato.
Bhà rimango sempre basito dal fatto che alla fine le regole ci sono ma sono del tutto "facoltative" perchè alla fine fa sempre fede il verbale...
 
Commenta
Registrato
21 Febbraio 2011
Messaggi
4.075
Reaction score
822
Località
GNIOKA
non c'è un ALT, non è identificabile come FdO, non ti può fermare così alla cazzo

infatti ha chiamato la municipale, son loro che lo hanno fermato, se effettivamente scendeva dalla macchina, la chiudeva e stava anche solo a 10 m quando loro arrivavano, non potevano fargli niente, solo identificarlo, cioè niente
 
Commenta
Alto