@Steb, io ti conosco solo attraverso ciò che scrivi su PFI, quindi non mi permetto di esprimere giudizi sia nei confronti tuoi, sia nei confronti di tua moglie.
Esprimerò solo un parere, molto superficiale, su quel poco che ho capito dai tuoi racconti.
Anche se tua moglie ti avesse tradito, mi sembra che sia il male minore della tua situazione matrimoniale.
A me è sembrato, sin dall'inizio dei tuoi scritti, che tu non abbia mai avuto un rapporto "alla pari" con la tua, chiamiamola, consorte.
Ho sempre avuto l'impressione che tu subissi la sua prepotente personalità.
Forse, l'andare con altre donne, ti ha dato una parvenza di libertà e, in qualche modo, ti ha impedito di prendere consapevolezza della tua "subordinazione" matrimoniale.
Qualunque cosa sia successa ora è solo la dimostrazione che, per lei, tu sei e rimarrai assolutamente in suo potere. Oppure, anche lei sta cercando quel qualcosa che tu non sei riuscito a darle.
Forse entrambi avete, dopo il matrimonio, indossato uno scafandro.
Spero di sbagliarmi...
Comunque, torno a ripetere, anche se fosse stata a letto con un altro, se tra di voi ci fosse (ancora) un rapporto d'amore, quanto accaduto recentemente sarebbe il male minore.
Ciò che devi (ri?) costruire con tua moglie è un rapporto molto più profondo di come lo hai vissuto finora.
Prova a dirle che, anche se lei è stata con un altro, non te ne importa nulla, datosi che, vista la scarsità di quantità e di qualità di rapporti sessuali che hai sempre avuto con lei, tu, sono anni che vai con le prostitute.
Forse la fai scendere da quel piedistallo sul quale l'hai (inappropriatamente) messa...
(E magari diventate una coppia scambista...

... Perdonami la battuta, ma quando ce vò, ce vò!)
Forse anche lei comincerà a vederti da un altro punto di vista...
O forse ti darà un calcio nel culo e ognuno ve ne andrete per la propria strada.
In ogni caso sarà sempre meglio che vivere assieme in un "carcere".
Buona fortuna!